Vai al contenuto
IGNORED

Può essere veramente Johannes?

Miglior Risposta Inviata da Poemenius,

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Qualche giorno fa su eBay e’ comparsa questa moneta:

s-l1600 (3).jpg

s-l1600 (1).jpg

s-l1600.jpg

s-l1600 (2).jpg

Si tratta di un pezzo di 11 mm di diametro per un peso di 0.7 grammi.

Questa la descrizione del venditore:

Obv: DN IOHAN-NES PF AVG, pearl-diademed, draped and cuirassed bust right.

Rev: VICTOR-IA AVGG, Victory walking left holding wreath and palm, S in left field. 

La moneta e’ stata aggiudicata in asta per 9.32 euro.

Per curiosità ho guardato le foto della moneta (non sono l'acquirente): 

Al dritto vedo una effigie diademata, corazzata ed una legenda che recita …S P F AVG.

Al rovescio una Vittoria andante a sinistra con in mano una corona. Quasi al centro ..CTOR con alla destra una S; sul lato sinistro, lungo il bordo, pare di vedere alcune lettere tagliate, non leggibili.

Cosa ne pensate?

Può essere veramente Johannes?

Buona serata da Stilicho

Supporter
Inviato

Assolutamente sì, ci vuole il nostro Poemenius, ma avevo aspettato un po' a citarlo per lasciare libertà di intervento.

Ciao e buona domenica da Stilicho

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Domanda complessa... 

Potrebbe? Si potrebbe perché le lettere che fanno il discrimine non si vedono

Qua subentra lasensazione personale... 

Non ha il volto di Giovanni... E nemmeno le lettere al rovescio... 

A mio avviso è probabile sia Onorio. Non può essere certo... Ma nella mia collezione la metterei come Onorio senza nemmeno punto interrogativo

Saluti

Alain

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@Poemenius

Grazie, i tuoi interventi sono sempre illuminanti.

Parlavi della effigie di Giovanni. E' corretto dire che solitamente e' barbuto (e qui la barba non pare di vederla)?

Quanto alle lettere del rovescio, ti riferisci alla S davanti alla Vittoria? 

Ciao e buona serata da Stilicho

Inviato

Si di norma la barba si vede... Non sempre... Mi riferivo alle lettere CTOR e al loro stile e posizione. In Giovanni poi si vedono quasi sempre salus... Victoria é piu rara

• Grazie 1

Inviato

Concordo con Poemenius, non c’è niente che consenta di pensare che la moneta sia per Iohannes. Per questi bronzi poco leggibili regna la più grande confusione, e alcuni venditori ne approfittano. Cercando su acsearch con « Johannes victoria avgg ae », un solo bronzo su 16 mi sembra essere veramente di Johannes, gli altri sono probabilmente per Onorio, Valentiniano III o Teodosio II.

https://www.acsearch.info/search.html?term=Iohannes+victoria+avgg+ae&category=1-2&lot=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=1

E per questo bronzo di Iohannes, l’identificazione è sbagliata (rovescio SALVS, meno raro)... 

https://www.acsearch.info/search.html?id=6632703

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, Vietmimin dice:

Onorio, Valentiniano III o Teodosio II

una è vandala

Supporter
Inviato
4 ore fa, Poemenius dice:

una è vandala

Quale (così me la vado a vedere)?

Ciao da Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.