Vai al contenuto
IGNORED

Cambio regole doganali

incuso

Risposte migliori

43 minuti fa, SonoNuovo dice:

Ciao a tutti, riporto su questa discussione perché ho bisogno di un chiarimento...

Vorrei acquistare una sterlina d'oro 2022 in blister (costo 474€) direttamente dalla Royal Mint ma non ho ben chiaro quali tasse dovrei pagare 

In teoria, trattandosi di oro da investimento, l'iva non dovrebbe essere applicata...corretto ?

Dovrei comunque pagare il dazio ?

Grazie 

Ho appena fatto la stessa cosa dalla Royal Mint, non ho pagato nulla. Royal Mint spedirà il pacco che si bloccherà in dogana, dopo una settimana di giacenza la dogana ti contatterà per avere delle informazioni e farti compilare una dichiarazione per non farti pagare l'iva.

Tutto qui, spenderai solo i soldi della moneta...

Io la Royal Mint però non la voglio vedere più nemmeno in cartolina. Se leggi sui social sono subissati di critiche e proteste per spedizioni non evase...ci vogliono 3-4 mesi per avere quanto hai già pagato...io non lo farei...piuttosto comprerei da siti tipo Sovereign Rarities, Chards, Britanniacoincompany.com etc...hanno le stesse cose perché le ricevono (subito, appena uscite) dalla Royal Mint e i prezzi sono gli stessi...il retail invece si deve mettere in coda e riceve le novità alla fine, qusndo l'ingrosso è stato soddisfatto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, leop dice:

Ho appena fatto la stessa cosa dalla Royal Mint, non ho pagato nulla. Royal Mint spedirà il pacco che si bloccherà in dogana, dopo una settimana di giacenza la dogana ti contatterà per avere delle informazioni e farti compilare una dichiarazione per non farti pagare l'iva.

Tutto qui, spenderai solo i soldi della moneta...

Io la Royal Mint però non la voglio vedere più nemmeno in cartolina. Se leggi sui social sono subissati di critiche e proteste per spedizioni non evase...ci vogliono 3-4 mesi per avere quanto hai già pagato...io non lo farei...piuttosto comprerei da siti tipo Sovereign Rarities, Chards, Britanniacoincompany.com etc...hanno le stesse cose perché le ricevono (subito, appena uscite) dalla Royal Mint e i prezzi sono gli stessi...il retail invece si deve mettere in coda e riceve le novità alla fine, qusndo l'ingrosso è stato soddisfatto.

Ciao

Grazie per la risposta ed i consigli 🙂.
Ma nello specifico, la dogana che tipo di informazioni ti ha richiesto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Supporter

Buon pomeriggio a tutti,

di tanto in tanto torno stupidamente ad acquistare in Inghilterra, complice magari un buon prezzo, per poi pentirmi amaramente di quanto fatto non appena si passa alla dogana.
In questo caso, a mia parziale discolpa, mi ero convinto che la casa d'aste spedisse dal Belgio, cosa rivelatasi poi una mia pia illusione. 

Finora della dogana si era sempre occupato lo spedizioniere. Questa volta me ne devo occupare io. La dogana mi ha inviato la documentazione che allego. 

Vorrei qualche consiglio sulla notazione migliore da utilizzare, sulla base delle vostre esperienze, onde evitare da far confondere il doganiere, e perdere un sacco di tempo.
Io pensavo banalmente di inserire quanto scritto sul Documento di Trasporto, ossia:

Descrizione merci: Oggetti numismatici da collezione
Valore merci:  Valore espresso sul Documento di trasporto stesso (99 sterline). 

La dogana chiede però anche copia della ricevuta di pagamento. Mi viene quindi il dubbio se inserire l'intero come valore merci l'importo pagato alla casa d'aste (che include però oltre alle 99 sterline anche le spese di trasporto e commissioni). 

Grazie in anticipo per chi lascerà qualche suggerimento. 

image.png

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, azaad dice:

Buon pomeriggio a tutti,

di tanto in tanto torno stupidamente ad acquistare in Inghilterra, complice magari un buon prezzo, per poi pentirmi amaramente di quanto fatto non appena si passa alla dogana.
In questo caso, a mia parziale discolpa, mi ero convinto che la casa d'aste spedisse dal Belgio, cosa rivelatasi poi una mia pia illusione. 

Finora della dogana si era sempre occupato lo spedizioniere. Questa volta me ne devo occupare io. La dogana mi ha inviato la documentazione che allego. 

Vorrei qualche consiglio sulla notazione migliore da utilizzare, sulla base delle vostre esperienze, onde evitare da far confondere il doganiere, e perdere un sacco di tempo.
Io pensavo banalmente di inserire quanto scritto sul Documento di Trasporto, ossia:

Descrizione merci: Oggetti numismatici da collezione
Valore merci:  Valore espresso sul Documento di trasporto stesso (99 sterline). 

La dogana chiede però anche copia della ricevuta di pagamento. Mi viene quindi il dubbio se inserire l'intero come valore merci l'importo pagato alla casa d'aste (che include però oltre alle 99 sterline anche le spese di trasporto e commissioni). 

Grazie in anticipo per chi lascerà qualche suggerimento. 

image.png

Per mia esperienza passata, il valore delle merci da dichiarare (purtroppo) comprende anche i diritti d'asta, le spese di invio e l'eventuale assicurazione. Quantomeno io ho sempre dichiarato il totale pagato tutto incluso. Mi piacerebbe che qualcuno smentisse questo mio modo di fare, al fine di risparmiare in eventuali futuri acquisti. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, aemilianus253 dice:

Per mia esperienza passata, il valore delle merci da dichiarare (purtroppo) comprende anche i diritti d'asta, le spese di invio e l'eventuale assicurazione. Quantomeno io ho sempre dichiarato il totale pagato tutto incluso. Mi piacerebbe che qualcuno smentisse questo mio modo di fare, al fine di risparmiare in eventuali futuri acquisti. 

Ciao @aemilianus253

confermo quanto hai scritto. La dogana applica l’aliquota del dazio sul valore totale, anche se si dichiara - ritengo correttamente - il valore della sola moneta senza spedizione e diritti d’asta. Di solito addirittura traducono nuovamente il valore totale della fattura anche se si fornisce il bonifico. Non condivido l’approccio di fare pagare il dazio sulle commissioni della casa d’aste e sul costo di spedizione, ma purtroppo è questa la mia esperienza.

@azaad nella descrizione della moneta potrebbe velocizzare includere anche la categoria tariffaria TARIC.

ES

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/06/2023 alle 15:10, SonoNuovo dice:

Quindi per importazioni da paesi extra UE non si  paga IVA bensi un dazio. Sono iva-esenti, al contrario si quanto paeudo-esperti sostenevano in altra discussione ..

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.