Vai al contenuto
IGNORED

Cambio regole doganali

incuso

Risposte migliori

• 1 mese dopo...
Supporter

io sono ricaduto nella tentazione di acquistare una moneta da oltremanica (la Dea moneta ogni tanto ti prende per la gola). Monetina che mi mancava e in conservazione che non vedevo da parecchio tempo. Moneta comune ma difficilmente reperibile in una certa conservazione, sostanzialmente perchè normalmente mal coniata.

30 Sterline di moneta. 20% di fee per il la casa d'aste. E fin qui ok

21.50 di spedizione, e qui comincia ad andare meno bene.

Bloccata in dogana, mi si richiede l'IVA per il totale, cioè il 22% di 57.50 Sterline (69 Euro) +5 Euro di oneri sdoganamento.

totale atteso= 69 + 15 euro di IVA + 5 di costi vari= 90 Euro.

Ma la moneta mi è stata battuta per 36 Euro :crazy:, per cui rischio di pagare in oneri vari il 150% in più del costo di acquisto!

Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Lo so. 

Sto cercando di far passare alla dogana che la moneta è stata pagata 30 Sterline per provare a pagare l'IVA solo su questa cifra. Se riesco potrei evitare anche i 5 Euro di oneri doganali. Ma che fatica.... Anche le 21 Sterline di spedizione sono estremamente alte e non paragonabili rispetto a quanto pagavo qualche anno fa.

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, azaad dice:

io sono ricaduto nella tentazione di acquistare una moneta da oltremanica (la Dea moneta ogni tanto ti prende per la gola). Monetina che mi mancava e in conservazione che non vedevo da parecchio tempo. Moneta comune ma difficilmente reperibile in una certa conservazione, sostanzialmente perchè normalmente mal coniata.

Bloccata in dogana, mi si richiede l'IVA per il totale, cioè il 22% di 57.50 Sterline (69 Euro) +5 Euro di oneri sdoganamento.

Ma la moneta mi è stata battuta per 36 Euro :crazy:, per cui rischio di pagare in oneri vari il 150% in più del costo di acquisto!

Sto cercando di far passare alla dogana che la moneta è stata pagata 30 Sterline per provare a pagare l'IVA solo su questa cifra. Se riesco potrei evitare anche i 5 Euro di oneri doganali. Ma che fatica.... Anche le 21 Sterline di spedizione sono estremamente alte e non paragonabili rispetto a quanto pagavo qualche anno fa.

purtroppo su un acquisto singolo, le spese di spedizione incidono molto. A mio parere cmq, ci stanno marciando parecchio su ste spese.  10 che spediscono, 10 prezzi diversi...

Per il resto si sapeva, la dogana fa la sua parte ..

C è pero da dire che se la moneta che hai acquistato ha ben altro valore di quello che l hai pagata...pur spendendo tanto, l hai cmq ammortizzata

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
9 minuti fa, skubydu dice:

purtroppo su un acquisto singolo, le spese di spedizione incidono molto. A mio parere cmq, ci stanno marciando parecchio su ste spese.  10 che spediscono, 10 prezzi diversi...

Per il resto si sapeva, la dogana fa la sua parte ..

C è pero da dire che se la moneta che hai acquistato ha ben altro valore di quello che l hai pagata...pur spendendo tanto, l hai cmq ammortizzata

Il valore reale, ad occhio e croce, si aggira proprio sugli 80 - 90 euro. Tuttavia grazie alle spese accessorie la sto pagando esattamente questa cifra con in più la noia del riempimento moduli, problemi in dogana e chiacchierate con DHL.

Sicuramente meglio prenderla direttamente a 80 - 90 euro da Venditore Italiano.   

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, azaad dice:

oltremanica

io, senza nuotare, potevo far la via più lunga ed in Norvegia a prendere il mio regalo di Natale ci potevo anche andare a piedi.

Moneta anni '30: ca. 265,- EUR il valore complessivo, spedizione inclusa = 18,75 EUR IVA 7% + 6,- EUR per sdoganamento DHL (24,75 in totale) = ca. 10% dell'acquisto

A me (in Germania) hanno colcolato l'aliquota più bassa (7%) , ma anche in Italia - se non sbaglio - c'è IVA ridotta del 10% per le monete da collezione, o no? Se l'oggetto in questione rientra nella categoria, puoi chiedere di ricalcolare l'IVA.

Poi  - se  conoscete l'altra discussione sui corrieri che leggono le fatture ? - il venditore (correttamente!) ha messo ben in vista il bollettino per la dogana, con tanto di dati sensibli & compagnia bella

_______-.thumb.jpg.76d57c4f1c445e9d220c20b8af9306ad.jpg

così nessuno a dovuto aprire nulla. 

Bello il collage, nevvero?

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, azaad dice:

Il valore reale, ad occhio e croce, si aggira proprio sugli 80 - 90 euro. Tuttavia grazie alle spese accessorie la sto pagando esattamente questa cifra con in più la noia del riempimento moduli, problemi in dogana e chiacchierate con DHL.

Sicuramente meglio prenderla direttamente a 80 - 90 euro da Venditore Italiano.   

dai allora a parte "la carta", è cmq andata bene.

Ricordo anni fa avevo comprato un profumo...confezione 10*10 (cm). Mi avevano chiesto se conteneva materiale riconducibile a pellicce o lavorazioni animali  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi dispiace @azaad. Sicuramente è una situazione molto spiacevole dover arrivare a spendere un totale di 90 euro a fronte di una moneta aggiudicata a circa 35. 
Personalmente, più volte ho desistito dal fare acquisti fuori UE proprio in ragione di queste "spese accessorie". 
Perciò, a meno che non mi capiti di trovare la moneta della vita ad un prezzo eccezionale (cosa sempre più rara ai giorni nostri), evito sempre di comprare da case d'asta situate fuori dall'Unione.

L'unica volta che mi è capitato è stato con un 20 franchi di Napoleone aggiudicato da Heritage ad un buon prezzo. Fortuna ha voluto che sia passato in dogana come oro da investimento, avendo una purezza di 900 millesimi ed essendo stato coniato dopo il 1800. Quindi, non ho dovuto pagare alcuna imposta per l'importazione.
Ricordo molto bene, però, la costosissima spedizione oltreoceano e le lunghe settimane d'attesa, oltre ovviamente alla preoccupazione che in dogana andasse storto qualcosa...

Per quello, da lì in poi, ho sempre evitato. Certo che alcune volte viene anche a me la tentazione di comprare dalla Svizzera o da qualche asta inglese ma, fino ad ora, sono sempre riuscito a trattenermi. 
Fortunatamente, l'offerta tra Italia, San Marino, Monaco, Germania, Francia, Austria e Spagna è più che sufficiente per le mie povere tasche ?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, lorluke dice:

Ricordo molto bene, però, la costosissima spedizione oltreoceano

Heritage è il top per la spedizione.

Anch'io evito di comprare fuori UE se non  è la moneta che cerco da tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mail appena arrivata da DHL. Devo rispondergli riempendo il modulo sottostante. 

non mi era mai capitato. Avete esperienza a riguardo?

Io sottoscritto:                                    Codice Fiscale/Partita
IVA:              consapevole di assumere ogni conseguente responsabilità,
dichiaro che la merce contenuta nella spedizione indicata in oggetto
consiste in:
(barrare l'opzione corretta)

( ) Monete non aventi corso legale, diverse dalle monete d?oro, prive di
interesse culturale.
(Voce Doganale 71181000)

( ) Monete aventi più di cento anni/antichità.
Oggetti d'arte, d'antiquariato o da collezione di cui alla tabella allegata
al D.L. 23.2.1995, n. 41, convertito nella legge 22.3.1995, n. 85
(Voce Doganale 9705310000Q073)

( ) Collezioni ed esemplari di monete aventi interesse numismatico con meno
di 100 anni Oggetti d'arte, d'antiquariato o da collezione di cui alla
tabella allegata al D.L. 23.2.1995, n.41 convertito nella legge 22.3.1995,
n.85
(Voce doganale 9705390000Q073)

( ) Monete d'oro da investimento NON IN CORSO DI VALIDITA' secondo la
definizione e le condizioni stabilite dall'art.10, N.11 del D.P.R.633/72,
così come modificato dall'art.3, n.3 della legge 17 gennaio 2000, n.7.
(Voce doganale 711890000Q064)

( ) Monete in corso di validità.
La informiamo che per policy aziendale, DHL non trasporta lingotti di
metallo prezioso, metallo prezioso grezzo e/o monete in corso di validità.
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è capitato anche a me recentemente. Ho sempre evitato aste extra Ue e adesso anche quelle da oltre manica. 

Poi il colpo di incoscienza, ho visto però passare in asta una moneta erroneamente classificata, ma abbastanza rara che alla fine mi sono aggiudicato a 45 GBP ........... alla fine il tutto mi è costato 166 euro (hammer, diritti, spedizione, dazi ecc.ecc).

Altro colpo di incoscienza ho avuto la cattiva/assurda idea di pagare con bonifico bancario....non vi dico il costo in entrata su conto estero, peraltro non quantificabile alla fonte, per cui ho dovuto procedere con ulteriore integrazione di pagamento.  

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Flavio_bo dice:

Altro colpo di incoscienza ho avuto la cattiva/assurda idea di pagare con bonifico bancario....non vi dico il costo in entrata su conto estero, peraltro non quantificabile alla fonte, per cui ho dovuto procedere con ulteriore integrazione di pagamento.  

I bonifici sono gratis e vanno in UE. Costano cari se fatti fuori UE (Princ.di Monaco compreso) e poi i venditori pretendono che si paghino pure le loro spese bancarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 1/2/2022 alle 15:20, azaad dice:

Non si capisce com'è possibile, alla fine della giostra mi stanno chiedendo 23.91 Euro di oneri doganali....

Non riesco a capire che calcolo hanno fatto o se abbiano utilizzato un cambio alterato Sterlina Euro.

DHL ha anticipato per me in dogana, per cui a meno di non voler litigare e perdere ulteriore tempo dovrò pagare in contrassegno al corriere.

Totale 93 Euro per una moneta battuta a 36!   

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, azaad dice:

Non si capisce com'è possibile, alla fine della giostra mi stanno chiedendo 23.91 Euro di oneri doganali....

Non riesco a capire che calcolo hanno fatto o se abbiano utilizzato un cambio alterato Sterlina Euro.

DHL ha anticipato per me in dogana, per cui a meno di non voler litigare e perdere ulteriore tempo dovrò pagare in contrassegno al corriere.

Totale 93 Euro per una moneta battuta a 36!   

Solitamente per conversioni di questo tipo, per le dichiarazioni dei redditi, le imposte, ecc. si usa il cambio fiscale che è diverso da quello spot pubblicato su quotidiani o siti.

Una volta il cambio fiscale lo pubblicava la Banca d'Italia giorno per giorno, non so se sia ancora così oppure sia passato alla BCE.

Comunque nella specifica di dettaglio DHL dovrebbe scriverti come sono arrivati a quel calcolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, r.tino dice:

Direi molto conveniente comprare extra UE!!!!!!?‍♂️

L'importante è che discutere di questi problemi di importazione possa aiutare altri ad evitare rogne e spese inutili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche senza dogana a volte ti rendi conto della reale spesa quando ti arriva la fattura o il lotto.

Ho acquistato 1 volumetto nella passata asta hirsch di letteratura.

55 €+

20% diritti

2.5 live bid

20€ spedizione (sono 50 pagine, costerebbe la metà..eppure..)

7% iva

totale 92 €   ?

sono cmq contento, mi mancava

quello che mi fa pensare è del perchè ti facciano pagare sempre l extra per il live bid, quando da 2 anni le aste sono solo live bid. Risparmiano evitando la stampa del cartaceo ma prontamente aggiungono in altro..

Capisco quando le aste erano battute... il live bid era giustamente un extra. Ma in questo caso, come in altri, il live BID è anche l unico modo che hanno per vendere ... mahh

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Qualcuno ha acquistao extra ue (UK nella fattispecie) monete per un importo superiore ai 200€ (soglia prevista per il pagamento anche del dazio)?

Non riesco a capire il balzello relativo al dazio a quanto ammonterebbe.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...
Supporter
Il 21/7/2022 alle 14:35, grigioviola dice:

Qualcuno ha acquistao extra ue (UK nella fattispecie) monete per un importo superiore ai 200€ (soglia prevista per il pagamento anche del dazio)?

Non riesco a capire il balzello relativo al dazio a quanto ammonterebbe.

Grazie

Nonostante avessi seguito questa discussione ho voluto provare l'esperienza...

Preso in un'asta inglese ad inizio agosto una moneta arrivata in questi giorni...

Facciamo due conti...

Moneta presa molto bene,

320 sterline

Aggiungiamoci 64 sterline di diritti al 20%

Spedizione 40 sterline (carucci!!)

Totale circa 500 euro totali... ad ora sarebbero una quindicina di euro in meno.... la sterlina è scesa...

Fino qui ci sta tutto, poi mi arriva l'avviso via posta di tutto quello da inviare dichiarando cosa contenesse la raccomandata.

Risposta, moneta da collezione, allego e invio via mail.

In questi giorni arrivata la moneta, pagato al postino 61,50 euro, 46,50 di dazio al 10% più 15 euro di spese postali.... potevano mandarla subito e le spese non le avevano!

Totale moneta 565 euro circa, ci sta, ma troppi casini e troppo tempo...

Non compro più extra UE se non moneta da 1000 venduta a 30...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo è un sovrapprezzo di cui va tenuto conto se si acquista extra ue.

ahimé duole, ma io quando ancora prendo da UK, faccio sempre due conti prima (e nonostante tutto qualche volta c'è sempre una sorpresa inaspettata come talvolta un'attribuzione doppia dell'iva con successiva richiesta di rimborso e annessi smazzolamenti).

personalmente acquisto extra UE solo se la moneta è fortemente desiderata (e non ho altro modo per procurarmela) e soprattutto se il prezzo finito comprensivo di tutti i balzelli, rientra in budget... altrimenti lascio.

e rispetto a un tempo, ne sto lasciando molte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
5 ore fa, grigioviola dice:

rispetto a un tempo, ne sto lasciando molte.

Ti capisco...

Io sono comunque contento, il prezzo finale è comunque congruo per la moneta presa, ma troppi casini, poi fino all'arrivo della moneta non sai mai esattamente quanto ti viene a costare..

Stavolta è andata bene , ma difficilmente ripeterò l'esperienza.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
Il 1/2/2022 alle 16:31, azaad dice:

Mail appena arrivata da DHL. Devo rispondergli riempendo il modulo sottostante. 

non mi era mai capitato. Avete esperienza a riguardo?

Io sottoscritto:                                    Codice Fiscale/Partita
IVA:              consapevole di assumere ogni conseguente responsabilità,
dichiaro che la merce contenuta nella spedizione indicata in oggetto
consiste in:
(barrare l'opzione corretta)

( ) Monete non aventi corso legale, diverse dalle monete d?oro, prive di
interesse culturale.
(Voce Doganale 71181000)

( ) Monete aventi più di cento anni/antichità.
Oggetti d'arte, d'antiquariato o da collezione di cui alla tabella allegata
al D.L. 23.2.1995, n. 41, convertito nella legge 22.3.1995, n. 85
(Voce Doganale 9705310000Q073)

( ) Collezioni ed esemplari di monete aventi interesse numismatico con meno
di 100 anni Oggetti d'arte, d'antiquariato o da collezione di cui alla
tabella allegata al D.L. 23.2.1995, n.41 convertito nella legge 22.3.1995,
n.85
(Voce doganale 9705390000Q073)

( ) Monete d'oro da investimento NON IN CORSO DI VALIDITA' secondo la
definizione e le condizioni stabilite dall'art.10, N.11 del D.P.R.633/72,
così come modificato dall'art.3, n.3 della legge 17 gennaio 2000, n.7.
(Voce doganale 711890000Q064)

( ) Monete in corso di validità.
La informiamo che per policy aziendale, DHL non trasporta lingotti di
metallo prezioso, metallo prezioso grezzo e/o monete in corso di validità.

Ma alla fine per avere l aliquota del 10% quale voce andrebbe sbarrata?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, modulo_largo dice:

Ma alla fine per avere l aliquota del 10% quale voce andrebbe sbarrata?

per le antiche 

Voce doganale 9705, IVA 10%

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Ciao a tutti, riporto su questa discussione perché ho bisogno di un chiarimento...

Vorrei acquistare una sterlina d'oro 2022 in blister (costo 474€) direttamente dalla Royal Mint ma non ho ben chiaro quali tasse dovrei pagare 

In teoria, trattandosi di oro da investimento, l'iva non dovrebbe essere applicata...corretto ?

Dovrei comunque pagare il dazio ?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.