Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Caracalla,consigli per l'acquisto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,luglio è ormai alle porte quindi mi appresto a fare i miei prossimi due acquisti del mese. Ho deciso di prendere un antoniniano di Caracalla ed un denario di Lucio Vero. In mattinata mi sono recato al negozio di numismatica dove ho già acquistato tre denari nei mesi precedenti e che ho anche postato per avere il vostro giudizio di autenticità (tutti positivi)  e  penso di aver trovato l'antoniniano. Il proprietario è serissimo e competente percui la moneta è sicuramente autentica. Gli ho chiesto se potevo fotografare l'antoniniano per farlo vedere ad un amico cosa che mi ha fatto fare tranquillamente. (Sono quelle che tra poco posterò) . Non l'ho ancora acquistato ma ci siamo dati appuntamento a giovedì, sperando non lo venda prima. La moneta ha tutto quello che io cerco quando faccio un acquisto percui chiedo cortesemente un vostro parere per quanto riguarda l'autenticità, parere molto importante per me perché ho intenzione di prenderla. Grazie a tutti quelli che mi dedicheranno il loro tempo.                                                                                                                         Antonio                                                                         MM 22,50     G 4,80

20210628_163012.jpg

20210628_164556.jpg

Inviato

A parte lo schiacciamento della legenda ad ore 15.00 è una bella moneta,  poi dipende anche dal prezzo che ti propone il venditore,  è anche il nominale più significativo di Caracalla,  l antoniniano, visto che l ha introdotto lui, del valore di due denari ma con l 1,5 di argento in più ( furbo lui ) 

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, modulo_largo dice:

A parte lo schiacciamento della legenda ad ore 15.00 è una bella moneta,  poi dipende anche dal prezzo che ti propone il venditore,  è anche il nominale più significativo di Caracalla,  l antoniniano, visto che l ha introdotto lui, del valore di due denari ma con l 1,5 di argento in più ( furbo lui ) 

Ciao e grazie per il tuo intervento. Scusami ,a me non piace molto ne parlare di prezzo ne fare nomi di case d'asta, ma dopo aver visionato per alcuni giorni vari siti con antoniniani di Caracalla in vendita, quasi tutti,nonostante la mia poca esperienza, mi sembrano di qualità molto inferiore e costano parecchio di più. Comunque mi sembra di capire che secondo te la moneta è autentica, che è l'unica cosa che mi interessa. Grazie per il tempo che mi hai dedicato                                                                              Antonio 

Inviato

Non sono abbastanza esperto per dirlo con certezza ma si, a me pare autentica

Inviato
20 ore fa, modulo_largo dice:

Non dimentichiamo che la tariffazione dell'antoniniano a due denari è solo un'ipotesi.

Inviato
20 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao e grazie per il tuo intervento. Scusami ,a me non piace molto ne parlare di prezzo ne fare nomi di case d'asta, ma dopo aver visionato per alcuni giorni vari siti con antoniniani di Caracalla in vendita, quasi tutti,nonostante la mia poca esperienza, mi sembrano di qualità molto inferiore e costano parecchio di più. Comunque mi sembra di capire che secondo te la moneta è autentica, che è l'unica cosa che mi interessa. Grazie per il tempo che mi hai dedicato                                                                              Antonio 

La moneta è autentica e il ritratto è bello, così come la conservazione generale, ma si tratta di uno dei tipi più comuni di Caracalla, quindi occhio al prezzo.

Inviato
3 minuti fa, Gallienus dice:

La moneta è autentica e il ritratto è bello, così come la conservazione generale, ma si tratta di uno dei tipi più comuni di Caracalla, quindi occhio al prezzo.

Grazie per il consiglio 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.