Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La moneta è piccola, di grande semplicità stilistica e iconografica ma, proprio per questo, di grande fascino (almeno per me...).

Solous - Onkia ca. 330-260 a.C. AE g. 1,68 Diritto: Testa imberbe di Eracle a destra; bordo di puntini. Rovescio: Tonno a destra; anepigrafo; bordo di puntino. Calciati I, pag. 311, 11-12OS; Minì 11; Jenkins I, tav. 23, 23; Campana 17 R

Ciao,

Giacomo

Modificato da ggugliandolo

Inviato (modificato)

Opss. Dimenticavo le foto :)

post-1753-1175172070_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ecco il rovescio...

post-1753-1175172100_thumb.jpg

Inviato

La moneta appartiene al V periodo (ca. 330-260 a.C.) della monetazione di Solunto. Si tratta di una serie di emissioni puniche, con stile generalmente molto affine alle numerose onkiai del territorio di Erix. In queste onkiai non è semplice stabilire l'esatta posizione del tonno, se a destra o a sinistra, anche a causa dell'equivoca posizione delle pinne dorsali e ventrali.

Giacomo

Inviato

Ragazzi mi scuso per il clamoroso errore. Ieri, probabilmente a causa del malore per la febbre, ho postato per sbaglio le foto di un'altra moneta di Selinunte :( :(

Scusatemi ancora,

Giacomo

Inviato

La discussione langue... :( :(

Giacomo

Inviato
La discussione langue... :(  :(

Giacomo

213819[/snapback]

...ti posso dire che é uguale alla mia... :D

Marco

Awards

Inviato

Bella e interessante. Il tonno ricorda moltissimo quello delle iper-rare emissioni di Lampedusa.

numanuma

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.