Vai al contenuto
IGNORED

Adriano, sesterzio

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera ragazzi,  che ne dite di questo sesterzio? Vorrei la vostra opinione,  tanto per cominciare vi pare genuino? Non è in alta conservazione ma per i miei gusti è gradevole.. in vendita presso commerciante professionale inglese, prezzo proposto 100 euro spedito.. 

20210628_022051.jpg

20210628_022107.jpg

Rovescio FELICITAS AVG 

Diametro 30 mm

Peso 27.52 grammi

RIC 749

Roma Anno133 d.c.

Modificato da modulo_largo

Inviato

A me incuriosisce la presenza della ruota per la felicitas ma non ti so essere molto di aiuto 

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, ImmensaF dice:

A me incuriosisce la presenza della ruota per la felicitas ma non ti so essere molto di aiuto 

Infatti la ruota e' piu' un attributo presente nella Fortuna ; la Felicitas inoltre regge anche il caduceo .

Forse potrebbe essere UBERITAS ma c'e' sempre la ruota che non va .

Inviato

Ah ecco, ho riportato il testo del venditore ma già li ci sono delle incongruenze.. per il resto? Che impressione vi fa? 

Inviato

sul diritto la legenda sembrerebbe : HADRIANVS AVG COS III PP

sul rovescio si legge chiaramente solo : TAS AVG

ho trovato un'altra discussione sul forum dove viene citato il RIC 749 con la presenza della ruota insieme a caduceo e cornucopia ( intervento 16)

• Mi piace 2

Inviato

trovata una su asta Bertolami

2492722.m.jpg

Auction Lot Date Start Hammer
E-Auction 27 551 (« | ») 27.05.2015 * Log in * Log in

Description

Hadrian (117-138), Sestertius, Rome, AD 134-138; AE (g 23,68; mm 30; h 6); HADRIANVS - AVG COS III P P, laureate head r., Rv. FELIC - ITAS AVG, Felicitas standing l., holding caduceus and cornucopiae; at feet, on l., wheel; in field, S - C. RIC 749; C 611.Riverine patina, good very fine.

Inviato

Credo che la presenza della ruota significhi che per essere felici ci sia bisogno anche della fortuna.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato

è felice perchè le hanno riportato la ruota riparata!

• Haha 1

Inviato

Non è neanche a fuoco la foto. Ma io non vedo nulla di strano. Considera la dogana

Inviato
6 ore fa, ImmensaF dice:

trovata una su asta Bertolami

2492722.m.jpg

Auction Lot Date Start Hammer
E-Auction 27 551 (« | ») 27.05.2015 * Log in * Log in

Description

Hadrian (117-138), Sestertius, Rome, AD 134-138; AE (g 23,68; mm 30; h 6); HADRIANVS - AVG COS III P P, laureate head r., Rv. FELIC - ITAS AVG, Felicitas standing l., holding caduceus and cornucopiae; at feet, on l., wheel; in field, S - C. RIC 749; C 611.Riverine patina, good very fine.

Non sono registrato su questo sito.. quanto ha fatto alla fine questo esemplare? 

Inviato
1 ora fa, vickydog dice:

Non è neanche a fuoco la foto. Ma io non vedo nulla di strano. Considera la dogana

Sono foto inviate dal venditore, purtroppo, per quanto riguarda la dogana non so che dire.. non è detto che si paghi.. 

Inviato
1 ora fa, modulo_largo dice:

Non sono registrato su questo sito.. quanto ha fatto alla fine questo esemplare? 

Neanche io sono registrato, però ero contento di aver trovato l'immagine di uno con il medesimo rovescio

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, ImmensaF dice:

Neanche io sono registrato, però ero contento di aver trovato l'immagine di uno con il medesimo rovescio

Si e di questo ti ringrazio moltissimo! Perche ho la conferma che La classificazione è corretta..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.