Vai al contenuto
IGNORED

Adriano, sesterzio

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera ragazzi,  che ne dite di questo sesterzio? Vorrei la vostra opinione,  tanto per cominciare vi pare genuino? Non è in alta conservazione ma per i miei gusti è gradevole.. in vendita presso commerciante professionale inglese, prezzo proposto 100 euro spedito.. 

20210628_022051.jpg

20210628_022107.jpg

Rovescio FELICITAS AVG 

Diametro 30 mm

Peso 27.52 grammi

RIC 749

Roma Anno133 d.c.

Modificato da modulo_largo

Inviato

A me incuriosisce la presenza della ruota per la felicitas ma non ti so essere molto di aiuto 

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, ImmensaF dice:

A me incuriosisce la presenza della ruota per la felicitas ma non ti so essere molto di aiuto 

Infatti la ruota e' piu' un attributo presente nella Fortuna ; la Felicitas inoltre regge anche il caduceo .

Forse potrebbe essere UBERITAS ma c'e' sempre la ruota che non va .

Inviato

Ah ecco, ho riportato il testo del venditore ma già li ci sono delle incongruenze.. per il resto? Che impressione vi fa? 

Inviato

sul diritto la legenda sembrerebbe : HADRIANVS AVG COS III PP

sul rovescio si legge chiaramente solo : TAS AVG

ho trovato un'altra discussione sul forum dove viene citato il RIC 749 con la presenza della ruota insieme a caduceo e cornucopia ( intervento 16)

• Mi piace 2

Inviato

trovata una su asta Bertolami

2492722.m.jpg

Auction Lot Date Start Hammer
E-Auction 27 551 (« | ») 27.05.2015 * Log in * Log in

Description

Hadrian (117-138), Sestertius, Rome, AD 134-138; AE (g 23,68; mm 30; h 6); HADRIANVS - AVG COS III P P, laureate head r., Rv. FELIC - ITAS AVG, Felicitas standing l., holding caduceus and cornucopiae; at feet, on l., wheel; in field, S - C. RIC 749; C 611.Riverine patina, good very fine.

Inviato

Credo che la presenza della ruota significhi che per essere felici ci sia bisogno anche della fortuna.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato

è felice perchè le hanno riportato la ruota riparata!

• Haha 1

Inviato

Non è neanche a fuoco la foto. Ma io non vedo nulla di strano. Considera la dogana

Inviato
6 ore fa, ImmensaF dice:

trovata una su asta Bertolami

2492722.m.jpg

Auction Lot Date Start Hammer
E-Auction 27 551 (« | ») 27.05.2015 * Log in * Log in

Description

Hadrian (117-138), Sestertius, Rome, AD 134-138; AE (g 23,68; mm 30; h 6); HADRIANVS - AVG COS III P P, laureate head r., Rv. FELIC - ITAS AVG, Felicitas standing l., holding caduceus and cornucopiae; at feet, on l., wheel; in field, S - C. RIC 749; C 611.Riverine patina, good very fine.

Non sono registrato su questo sito.. quanto ha fatto alla fine questo esemplare? 

Inviato
1 ora fa, vickydog dice:

Non è neanche a fuoco la foto. Ma io non vedo nulla di strano. Considera la dogana

Sono foto inviate dal venditore, purtroppo, per quanto riguarda la dogana non so che dire.. non è detto che si paghi.. 

Inviato
1 ora fa, modulo_largo dice:

Non sono registrato su questo sito.. quanto ha fatto alla fine questo esemplare? 

Neanche io sono registrato, però ero contento di aver trovato l'immagine di uno con il medesimo rovescio

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, ImmensaF dice:

Neanche io sono registrato, però ero contento di aver trovato l'immagine di uno con il medesimo rovescio

Si e di questo ti ringrazio moltissimo! Perche ho la conferma che La classificazione è corretta..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.