Vai al contenuto
IGNORED

Classificazione Antoniniano Diocleziano - 2 di 3

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, questa è il secondo bronzo del 3° secolo che ho acquistato, ma mentre del primo alla fine ero riuscito a trovare la classificazione corretta, con questo purtroppo, dopo parecchio tempo infruttifero a sfogliare il RIC, mi trovo con quasi niente in mano, e quindi a chiedervi quale è per voi la sua classificazione! E' un antoniniano di Diocleziano, con ottima argentatura. 

1688137546_DioclezianoD.jpg.0d20b5fcd9533da74aa34828b0d1bf78.jpg1314372877_DioclezianoR.jpg.495e4f5142749b69c65f2a009bcfe694.jpg

D/ IMP CC VAL DIOCLETIANVS PF AVG    R/ IOVI CONSERVAT AVG / A

Questi i dati di InAsta: 

Diocleziano (284-305) - Antoniniano - Busto radiato e corazzato a d. /R Giove stante a s. con fulmine e scettro C. 215 (MI g. 4,16). Grading/Stato: SPL+/qFDC

Può essere precedente alla riforma del 294? Più che altro perchè (vado a intuito però..) non vedo che senso avrebbe coniare un antoniniano di 4 g abbondanti che vale solo 2 denarii communes se già esiste il Follis che pesa circa 10 g ma vale 10 o 12,5 denarii (pre editto di Afrodisia chiaramente) e sapendo che entrambi hanno circa la stessa % di Ag (circa 5%). 
Grazie per le vostre risposte! 

Crine

Modificato da Crine

Inviato

Ciao,

è un radiato argentifero (o antoniniano, o Aureliano, ognuno lo chiama come preferisce) emesso nella prima metà di marzo del 286 d.C. dalla zecca di Lione. Prima emissione, seconda serie di Bastien, è la RIC 41 se ti serve catalogarla.

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao, mi sbaglio o la legenda del dritto recita IMP C C VAL DIOCLETIANS.... (anziché DIOCLETIANVS)?

Buona serata da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore
  • Grazie 1

Inviato
2 minuti fa, Massenzio dice:

Ciao,

è un radiato argentifero (o antoniniano, o Aureliano, ognuno lo chiama come preferisce) emesso nella prima metà di marzo del 286 d.C. dalla zecca di Lione. Prima emissione, seconda serie di Bastien, è la RIC 41 se ti serve catalogarla.

Grazie mille! Sì mi serve proprio catalogarlo. Domani mi guardo il RIC e cerco di capire cosa mi è sfuggito

Inviato
1 minuto fa, Stilicho dice:

Ciao, mi sbaglio o la legenda del dritto recita IMP C C VAL DIOCLETIANS (anzichè DIOCLETIANVS)?

Buona serata da Stilicho

Cacchio sì, hai ragione! La catalogazione che ha dato @Massenzio è comunque giusta o è con DIOCLETIANVS?

Supporter
Inviato (modificato)

Ho provato a cercare tra le legende, ma ...DIOCLETIANS... non lo trovo.

La RIC V 41 ha ...DIOCLETIANVS...

Modificato da Stilicho
integrazione

Inviato
2 minuti fa, Stilicho dice:

Ho provato a cercare tra le legende, ma ...DIOCLETIANS... non lo trovo.

La RIC V 41 ha ...DIOCLETIANVS...

Sono errori di legenda, non vengono classificati diversamente. 

• Grazie 1

Inviato
6 minuti fa, Massenzio dice:

Sono errori di legenda, non vengono classificati diversamente. 

Ok, quindi in casi come questo non si parla di variante (rara o meno che sia) ma è lo stesso una RIC 41 ma con errore di legenda? 

Inviato
34 minuti fa, Crine dice:

Ok, quindi in casi come questo non si parla di variante (rara o meno che sia) ma è lo stesso una RIC 41 ma con errore di legenda? 

Potresti riportarla nel tuo catalogo come variante e sul cartellino come D/ IMP C C VAL DIOCLETIANS (sic) PF AVG, dove “sic” sta a indicare che è trascritto così come è, e non si tratta di un errore di battitura. Rimane sempre una RIC V-II 41.

• Grazie 1

Inviato
2 minuti fa, Massenzio dice:

Potresti riportarla nel tuo catalogo come variante e sul cartellino come D/ IMP C C VAL DIOCLETIANS (sic) PF AVG, dove “sic” sta a indicare che è trascritto così come è, e non si tratta di un errore di battitura. Rimane sempre una RIC V-II 41.

Grazie mille!

Inviato

Scusa @Massenzio, ma non capisco una cosa della classificazione RIC 41: il numero 1. mi indica le scritte al D. È Ok. Poi ci sono le lettere A.C.F. Immagino che si riferiscano a "busto radiato drappeggiato a destra" ecc.. ma non trovo dove è scritta questa cosa e a cosa si riferisce ogni lettera (mentre invece in altri cataloghi RIC non ho avuto questi problemi). Mi potresti dire a che pagina del vol. V-II ci sono le descrizioni del dritto e le relative lettere? Grazie mille!

Inviato

Ciao @Crine, se ti riferisci sempre alla parte B del volume 5, la classificazione dei busti la trovi a pagina 19.

il tuo è radiato, drappeggiato e corazzato di spalle a destra. 

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Massenzio dice:

Ciao @Crine, se ti riferisci sempre alla parte B del volume 5, la classificazione dei busti la trovi a pagina 19.

il tuo è radiato, drappeggiato e corazzato di spalle a destra. 

Trovati! Non pensavo fossero comuni a tutti gli imperatori del volume 5B (le classificazioni dei busti), io li cercavo sotto Diocleziano, per quello non li trovavo! Grazie mille!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.