Vai al contenuto
IGNORED

Muraiola da 4 baiocchi Clemente XI Bologna 1710

Granderik

Risposte migliori

Collezionisti e appassionati buona domenica volevo chiedere informazioni riguardo “la muraiola da 4  baiocchi di Clemente XI  del 1710”.

Mi è sorto un dubbio…consultando il nostro sito “ lamoneta” ho notato che la moneta in questione che riporta la dicitura al dritto *1710*CLEMENS*XI*PONT*MAX*C F*
e al rovescio S*PETRONIVS•*BONON*PROT

( gli asterischi messi tra una parola e L altra sulla moneta sono stelle a 6 punte)

viene catalogata come R4 mentre Chimenti la cataloga solamente R2.

Vorrei sapere da voi @miroita @rcamil e tutti gli altri esperti qual è la rarità effettiva!

grazie in anticipo buona domenica a tutti

Modificato da Granderik
Errore di scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per la monetazione "minore" pontificia, stabilire univocamente la rarità di una tipologia, specie se di questa esistono anche millesimi o tipi comuni, non è semplice... all'epoca della compilazione della scheda del catalogo feci riferimento a quanto visto nelle aste o alle immagini rinvenute online, e in base a questo avevo assegnato la rarità R4, a tutt'oggi non ne ho immagini in archivio.

Se anche Chimienti la considera una tipologia molto rara, significa che siamo "quasi" allineati, di certo non è una tipologia che si troverà facilmente ! ?

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella collezione reale ve ne sono 8 esemplari, tutti varianti (non ti posso mettere il link corretto perchè oggi il sito di numismatica-dello-stato è in aggiornamento, ma cerca domani sul Bollettino di Numismatica online nr. 53 partendo da qui https://www.numismaticadellostato.it/web/pns/home). D'altra parte ogni conio si può dire differisse dall'altro per qualcosa. Quello più simile ha la stessa legenda di R/ e di diritto con l'eccezione che 1710 è racchiuso tra 2 punti e non stelle. Comunque, a mio avviso, queste varianti devono essere interpretate solo come curiosità. Come diceva bene @rcamil, è difficile stabilire la rarità dei nominali minori pontifici, in quanto talora non compaiono in asta perchè poco considerati. Nel loro complesso le muraiole di Clemente XI per Roma 1710 sono almeno R2.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille x il tuo intervento @Giov60 ! Comunque pur essendo un nominale minore concorderete con me che è sempre una bellissima moneta! A parte la rarità che in questi casi è sempre un gran punto di domanda da quello che mi dite che valore dareste voi che ne avete viste più di me a questa muraiola ( premetto che x me il valore è inestimabile visto che mi innamoro di tutte le monete!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il valore economico invece nn sono riuscito a trovare alcun riscontro secondo me si potrebbe aggirare intorno ai 100/200€ al massimo

Modificato da Granderik
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Granderik dice:

@ZuoloNomisma visto che tu sei appassionato di monete pontifice che ne pensi( rarità valore conservazione)?

Ciao, grazie per avermi chiamato in causa, anche se non sono molto esperto su queste tipologie. Direi che non posso fare altro che allinearmi con quanto già detto da Giovanni @Giov60, sicuramente molto più competente di me soprattutto sulla zecca di Bologna. Conservazione BB.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi @Giov60 @ZuoloNomisma @rcamil scusate nuovamente se vi chiamo in causa ma ho notato un altro dettaglio nella muraiola! Al posto della “V” di PETRONIVS c è una “A” ribaltata volevo sapere se questo dettaglio la rende più particolare oppure è semplicemente una svista!

86F545DB-EED8-4616-9397-C6E53D20D4E8.jpeg

È una cosa interessante secondo voi?

Grazie x L attenzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente una variante interessante, talvolta sono anche classificate da qualche autore come tipologie a parte; non so in questo caso, per queste monete spesso vengono elencate generiche variazioni nelle legende o nelle punteggiature, senza dettagli... lasciando l'approfondimento al collezionista appassionato !

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie x la precisazione @rcamil! Se capitasse di vederne in giro un altra uguale sarei contento di vederla x fare un confronto!Per curiosità tu che valore economico attribuiresti ad un esemplare abbastanza “inedito” se così si può dire?

grazie mille

Modificato da Granderik
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Mi fa molto piacere l’impostazione degli esperti di questa sezione che giudicano con obiettività le interessanti varianti di legenda senza sbracciarsi nell’affermare di essere di fronte a una nuova scoperta eccezionale. Se fossimo tra le “napoletane” si sarebbe già invocata la modifica di tutti i cataloghi esistenti, l’attribuzione di un R5 e la comparsa il giorno dopo di un esemplare in asta a prezzo esorbitante.

Come detto da RCAMIL, questo è lavoro da collezionisti appassionati. Io aggiungerei, non da collezionisti dell’ultimo momento che cercano solo ed esclusivamente le varianti per poter dire di aver trovato un tesoro, senza sapere quasi nient’altro sulle monete. Anche se Granderik ha fatto delle domande sul possibile valore, sembra essere un appassionato e non uno speculatore.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Collezionisti buonasera!Condivido pienamente il punto di vista di @grunf e lo ringrazio per avermi reputato un appassionato! Tutte le monete a parer mio sono un piccolo capolavoro di storia e bellezza e penso che saperne il valore economico sia solo una delle tante informazioni che servono per avere un quadro completo della situazione!

buona domenica a tutti!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...
Il 28/6/2021 alle 12:35, Granderik dice:

Ragazzi @Giov60 @ZuoloNomisma @rcamil scusate nuovamente se vi chiamo in causa ma ho notato un altro dettaglio nella muraiola! Al posto della “V” di PETRONIVS c è una “A” ribaltata volevo sapere se questo dettaglio la rende più particolare oppure è semplicemente una svista!

86F545DB-EED8-4616-9397-C6E53D20D4E8.jpeg

È una cosa interessante secondo voi?

Grazie x 

Muraiola di Pio VI che ha in comune la A capovolta al posto della V. A quanto pare era abbastanza comune usare questo espediente in alcune delle nostre zecche italiche. 

20220305_203012.jpg

20220305_202934.jpg

20220305_202914.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.