Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per postare foto piu' chiare

Risposte migliori

Inviato

Innanzitutto grazie per il supporto che mi avete dato per l'identificazione delle monete provinciali 

Mi rendo conto che postare delle foto di qualita' aiuti molto ad identificare una moneta  , io purtroppo dispongo solo di una compatta Canon IXUS 60 e le mie foto sono di scarsa qualita' 

Mi potete dare qualche aiuto su come fare delle foto migliori , ad  esempio il fondo mi viene sempre grigio sia utilizzando luce artificiale ( bianca) che luce naturale ( posto due foto come esempio fatte da me ) io le vorrei piu' nitide con uno sfondo bianco  (come delle due foto prese dalla rete )

Grazie anticipato e buona domenica 

Sandro

bab4cdcd-c739-4b11-b339-ffc2bf7afd0d.jpg

56dd1d03-d13c-4d40-955b-6375f61dce68.jpg

IMG_0017 (2).JPG

IMG_0016 (3).JPG

Inviato (modificato)
Il 27/6/2021 alle 14:23, sandrocoinnuovo dice:

Mi potete dare qualche aiuto su come fare delle foto migliori

Egregio,

le foto chiare e nitide hanno spesso origine dall'utilizzo dello stativo con cui è possibile regolare e diffondere al meglio la luce ed eliminando ombre non volute. Tuttavia, si possono ottenere buoni miglioramenti da foto meno chiare facendo ricorso a programmi di photoshop (fotoritocco) disponibili gratuitamente in rete o, spesso, allegati quando si acquista una fotocamera digitale. A titolo d'esempio, ti posto una delle tue foto rielaborata con un vecchio programma: come vedi, con un lavoro di pochi minuti può trasformare la presentazione della tua foto abolendo lo sfondo grigio ed aumentando di poco la definizione dei rilievi.

1778790625_IMG_0016(3).JPG.458d92a84ff7f3b599cdad4b5c9ecfa1.JPG.61047d68fe9893bcb72288be83cb59b6.JPG

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie , sei stato davvero gentile 

puoi consigliarmi qualche  programma di fotoritocco (magari quello che usi tu ) e che sia abbastanza semplice dato che io sono poco esperto 

grazie ancora 

scrivimi alla email se vuoi così ti mando qualche esempio di foto che faccio 

[email protected]

Staff
Inviato

Ciao Sandro,
Partiamo da due presupposti fondamentali:
- per fare foto decenti non serve grande tecnologia (Ti rimando a questa mia vecchia discussione, dove, in breve, sintetizzo al massimo illustrando una procedura molto elementare per fotografare monete:

- Prima ancora di un programma di post-produzione è importante imparare a fare fotografie nitide. Solo partendo da una buona base, la post-produzione (che va comunque operata con certi criteri, essendo questa un'arte e un vero mondo a parte oltre alla fotografia) riesce nel suo compito.

Qualora volessi approfondire il discorso, ho stilato una piccola guida introduttiva alla fotografia monetale.
La trovi nel mio sito (www.ilnumismatico.com) nella sezione NEWS.

Io ho cominciato anni fa con una compatta del 2004, e utilizzando una scatola di scarpe e due forchettoni da insalata come stativo.
Questo era quello che riuscivo a fare (vedi allegato). Con questa premessa, capirai perchè anche il telefono più economico va benissimo.
Serve solo molta passione, costanza e ottusità, non solo nello studiare, ma nel provare, provare, provare... provare... 

Morgan_Dollar_1885_w.jpg

5L-1937(2)_w2.jpg

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.