Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, secondo voi di che natura possono essere queste macchie presenti su questa banconota? Sembra che ci sia caduta sopra qualche sostanza che abbia scolorito il colore. Cosa potrebbe aver causato queste 3 macchie ?

ps. Il resto della banconota è ok 

B1ADEC85-24E5-4E5C-BE13-F7674CFF4774.jpeg

Inviato

Difficile a dirsi, ma essendo il fenomeno ben localizzato solo in quei punti propendo anch'io per il contatto con qualche sostanza liquida.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Con questa immagine ingrandita, si vedono. Credo che nelle dimensioni normali siano più che accettabili.

Inviato

Ciao @jaconico, penso anch'io si tratti di qualche liquido, dalla forma e dalla posizione quasi certamente.

No non sono affatto "molto brutti", è un difetto minore e credo che, a prima vista, un osservatore inesperto non le noterebbe nemmeno. Però, tu sai che ci sono, quindi il punto è: sono molto brutte SECONDO TE? Quando guardi la banconota, riesci a godertela lo stesso o ti disturbano?

Una volta acquistai una 20000 lire Tiziano, tipologia che mi mancava. La osservai incredulo perché veniva 110€ ed era in (apparente) FdS. La portai a casa felicissimo, mi misi sul balcone alla luce del sole per osservarla meglio e mi accorsi che aveva un taglio interno di 1 cm, probabilmente fatto col taglierino. Era praticamente invisibile, ma ormai era fatta, io SAPEVO che c'era. La restituii. Quella tipologia mi manca ancora. Però non sono pentito: se l'avessi tenuta, il guardarla mi avrebbe sempre ricordato la delusione di averla scoperta difettosa..

Inviato
28 minuti fa, Orodicarta dice:

Ciao @jaconico, penso anch'io si tratti di qualche liquido, dalla forma e dalla posizione quasi certamente.

No non sono affatto "molto brutti", è un difetto minore e credo che, a prima vista, un osservatore inesperto non le noterebbe nemmeno. Però, tu sai che ci sono, quindi il punto è: sono molto brutte SECONDO TE? Quando guardi la banconota, riesci a godertela lo stesso o ti disturbano?

Una volta acquistai una 20000 lire Tiziano, tipologia che mi mancava. La osservai incredulo perché veniva 110€ ed era in (apparente) FdS. La portai a casa felicissimo, mi misi sul balcone alla luce del sole per osservarla meglio e mi accorsi che aveva un taglio interno di 1 cm, probabilmente fatto col taglierino. Era praticamente invisibile, ma ormai era fatta, io SAPEVO che c'era. La restituii. Quella tipologia mi manca ancora. Però non sono pentito: se l'avessi tenuta, il guardarla mi avrebbe sempre ricordato la delusione di averla scoperta difettosa..

Quando la presi infatti, sarà stato per la gioia di averla, nemmeno la notai o comunque gli diedi un peso minore (e la visionai dal vivo) poi avendola vista bene a casa da quel giorno l’occhio mi cade sempre lì. Però è anche vero che si tratta di una banconota con un certo costo quindi mi Accontento ?

Inviato
19 minuti fa, jaconico dice:

quindi mi Accontento

L'importante è quello, perché non bisogna mai smettere di... godere! E noi collezionisti, in fondo, siamo complicati edonisti... ?

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.