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Inviato (modificato)
On 6/29/2021 at 11:07 AM, gionnysicily said:

Rispetto la tua opinione, ma non la posso condividere.

A prescindere a come va classificato questo tetradramma, con un pò di accortezza visionando i dettagli "incisori" , non trova nessuna collocazione artistica del V° sec. a. C. 

Non li menziono nemmeno.

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Naturalmente il venditore Lansky è conscio delle obiezioni riguardo a tali modificazioni e ipotizza un conio reinciso. Basta però paragonare queste modificazioni sgradevoli e una moneta con una rottura di conio più estesa partendo della N e raggiungendo la foglia (esemplare venduto da Roma numismatics) per accorgersi che queste modifiche non possono in alcun modo essere state fatte sul conio originale. 

 

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Grazie a @DavidSoknacki per condividere questo bellissimo esemplare, con diversi segni di doppia battitura.

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Vorrei chiedervi di spiegarmi un difetto di conio visibile sotto la prima O al rovescio sugli esemplari di Berlino e Parigi e anche sul tetradramma di DavidSonacki, che esiste solo nello stato «fresco» del conio, e che è sparito quando avviene la rottura del conio. Potrebbe trattarsi in questo caso di un conio rilavorato?

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Modificato da Vietmimin

Inviato
4 ore fa, Vietmimin dice:

Potrebbe trattarsi in questo caso di un conio rilavorato?

 

Sicuramente..........più che rilavorato, corretto.

Un conio fresco, alle preme coniature, poteva subire alterazioni. 

Alterazioni che l'artista incisore poteva correggere. Infatti se osserviamo il rovescio del Tetradramma di @DavidSoknacki ( genuino ma con un doppio colpo evidente) non c'è ancora la rottura legata alla lettera ( N ) a ore 10.

E non solo, il difetto ad ore 14, a fianco la lettera ( O ), sono contemporanee. Prima foto

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Interessante la chiusura delle palpebre, che in questa fase la palpebra inferiore è più lunga. Difetto che viene corretto in corso d'opera e che resterà insieme alla correzione del difetto nei piani della ( O ), seconda foto. 

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Inviato
4 ore fa, Vietmimin dice:

Vorrei anche chiedervi il vostro parere a proposito di un’altro esemplare venduto da Roma Numismatics, dai conii 17/27.

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https://www.acsearch.info/search.html?id=7472542

Il parere su cosa......

La moneta è genuina, l'accoppiamento dei questo primo conio di dritto e con il secondo conio di Rovescio. Che continuerà a coniare, fino alla scomparsa di questo dritto.

Simile accoppiamento, lo troviamo nel Randazzo 90.

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  • Grazie 2

Inviato

Grazie @gionnysicily

Si, qualche dubbio l’ho avuto, come d’avanti a una moneta troppo bella, con un tondello perfettamente circolare che permette di vedere l’intera perlinatura, i campi lisci, i dettagli incredibili fino al bordo e la traccia di questo cerchio che non mi spiego, distante del bordo e che non corrisponde al diametro del conio.

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Può capitare nei casi di « die transfer », che il conio copiato sia più grande o più piccolo del conio originale. E in questo senso credo che Brennos allegava questa foto del falso 17/26 con delle freccie mostrando un conio forse più piccolo di quello originale.

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Inviato (modificato)

Sempre nel caso di die transfer, succede anche che sia ricostituita la parte mancante della moneta utilizzata per l’impronta, con dei dettagli diversi sopratutto vicino al bordo e che tradiscono un falso.

Ad esempio questo falso 3a di FAC elencato nel BOC, con questa combinazione transitoria dei conii 17/27. 

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Sulle foto purtroppo sfocate si vede comunque una perlinatura interamente ricostuita, più stretta (basta contare le perline su una parte del cerchio)  e che sembra tagliare il muso del cavallo. Al rovescio, la prima N è diversa, la T più vicina alla testa d’Apollo, la foglia  più orizzontale.

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Errori di principiante perché tutti questi falsi elencati sono ormai vecchi di 20 o 30 anni, e non credo che i falsari abbiano smesso di migliorare la loro tecnica. 

Niente del genere per l’esemplare di Roma, e la tua perizia mi basta per convincermi che è genuino. 

Modificato da Vietmimin
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Inviato (modificato)
9 ore fa, Vietmimin dice:

E in questo senso credo che Brennos allegava questa foto del falso 17/26 con delle freccie mostrando un conio forse più piccolo di quello originale.

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Il bravo @Brennos2, aveva postato il confronto del rovescio, con il dettaglio del limite del conio di rovescio. Avevo già preparato il post che evidenzia quest'altro errore. 

Come si vede su tutti gli altri rovesci, dove il flan lo permette, il conio di martello nell'imprimere con il colpo sul tondello, crea un effetto di scodellamento, a causa dell'espansione del metallo.

Nel falso questo non c'è.

 Probabilmente è stato creato a cera e pressofuso.

9 ore fa, Vietmimin dice:

la traccia di questo cerchio che non mi spiego, distante del bordo e che non corrisponde al diametro del conio.

Questa moneta, fa parte della collezione Comery, che Roma Num. ha esitato in più di un'asta.

Il cerchio, solitamente limita la fine del conio, pertanto non sempre c'è il perlinato. vedi il tetradramma di Syrakosion di Kimon di faccia. Sul dritto il perlinato, sul rovescio un sottile cerchio lineare.

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Modificato da gionnysicily
  • Mi piace 5

Inviato

A Lentini, una conferenza  sulla zecca di Leontinoi.

25 GIUGNO 2021

Dalla sala conferenze di Palazzo Beneventano, un nuovo talk curato dalla coop. Badia Lost & Found, dal titolo "LA ZECCA DI LEONTINOI -
La produzione di moneta in età classica", di e con il dott. Sebastiano Maltese; per scoprire la monetazione di Leontinoi dalla dominazione dinomenide all'età dionigiana.

https://fb.watch/6lXrDwcSu6/

 

  • Mi piace 2
  • Grazie 3

Inviato

Interessante, grazie. Con un dott. Maltese molto simpatico, il che non guasta.


Inviato

Dott. Maltese è stato molto professionale e esaustivo. Mi piacerebbe riascoltarla 


Inviato

Prossimamente ci saranno altri eventi, su Leontinoi.

Vi terrò informati.


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