Vai al contenuto
IGNORED

Inginocchiarsi..........

Risposte migliori

Inviato
5 minuti fa, ARES III dice:

Non so adesso chi sia il superficiale: prendi un atlante e guarda la popolazione africana e asiatica. Credi realmente che l'Europa possa contenere tutte queste persone? 

Conosci il fenomeno dell'invasione delle cavallette? L'elevato numero di esemplari consuma in poco tempo immense quantità di risorse desertificando i territori che attraversano, e non stiamo parlando di superfici piccole, ma territori come stati. Se decidessimo di fare entrare così tante persone in un continente piccolo come il nostro ci sarebbero le stesse conseguenze: fenomeno della cementificazione urbana portato a livelli stellari, consumo di immenso di risorse idriche, alimentari ed energetiche , tali da non permettere il rinnovamento e la produzione di esse, cosicché in poco tempo ci ritroveremo un ambiente inospitale e depauperato, senza aver risolto il loro problema ma danneggiando noi e l'ambiente europeo. Poi alloro dove andremo come prossima meta?

Sulla base di quale studio sociologico ed economico basi le tue considerazioni? Mi piacerebbe leggerlo.

Credi che un pensionato che prende forse 500€ sia felice di sapere che lo stato spende (non che da in mano al singolo immigrato) 900€ mensili per migrante, dopo che ha lavorato magari tutta una vita spaccandosi la schiena e poi arriva qualcuno non si sa precisamente da dove e si spendano per lui una somma magari doppia alla sua pensione?

Poi bisogna calcolare i costi per l'integrazione, la sicurezza, la salute.....alla fine della fiera dai 30 € giornalieri di partenza, la cifra per rendere completamente integrato un migrante è molto più elevata. Mi dici come spiegare a molte famiglie italiane in difficoltà che con loro lo stato italiano fa il taccagno soppesando al centesimo gli aiuti ed alcune volte anche in modo vergognoso, mentre senza battere ciglio è disposto ad investire ingenti somme su persone che non siano i suoi cittadini? È un po' assurdo da fare, capire non credi?

Facendo un calcolo costi/benefici gli aiuti locali sarebbero molto più produttivi , senza sradicare le persone dalle loro case. In caso di necessità di manodopera sarebbe una cosa logica che i centri per l'impiego utilizzassero delle strutture dislocate fuori dall'UE in modo che il migrante economico arrivi in Europa con mezzi sicuri, con un contratto valido, con una retribuzione dignitosa , con un alloggio consono, e non quello che avviene oggi. Gli imprenditori utilizzano la manodopera dei migranti perché costa pochissimo in quanto li retribuiscono poco sfruttandone il lavoro, non gli versano i contributi e l'assistenza sanitaria, li fanno alloggiare in modo che nemmeno il bestiame da macello potrebbe , poiché si violerebbero le normative sanitarie europee ( e quindi se non va bene per gli animali, figuriamoci per l'uomo). Mi domando se questi migranti fossero trattati come la legge richiede, sarebbe conveniente ancora la loro manodopera? Non credo che gli imprenditori ne farebbero uso,  e si rivolgerebbero verso la manodopera locale (pagandola si intende il giusto o ciò che la legge ed i contratti di categoria prescrivono).

E tu sostieni di non essere razzista. 

• Mi piace 1

Inviato

@Fxx non so quanto ti intendi del settore minerario ed estrattivo, ma affinché una risorsa possa essere sfruttata necessitano alcuni requisiti:

1- non basta che esista una risorsa, essa deve essere economicamente vantaggiosa, cioè il suo prezzo di vendita sul mercato deve comprendere sia i costi di produzione che un profitto. Quando si individua un nuovo sito estrattivo si compiono studi sulla fattibilità a livello quantitativo (è una stima) della risorsa, a livello logistico su dov'è e come trasportare la materia (costruendo una serie di infrastrutture), i relativi costi di estrazione, trasporto ed eventuale trasformazione, e una stima degli eventuali profitto a medio e lungo termine. Bisogna poi tenete in considerazione che le materie prime hanno il loro mercato e il loro valore subisce delle variazioni che dipendono da molti fattori domanda/offerta , rarità o esaurimento o nuove scoperte della risorsa , ......

Quindi in Afghanistan anche se hanno trovato qualcosa al momento non so se sia effettivamente fattibile uno sfruttamento vantaggioso tale da creare tutto un indotto in quanto: si deve analizzare dove sono collocate tali materie perché se il costo per creare le infrastrutture supera il valore sul mercato di tale bene è come non avere nulla. E mettiamo poi anche i costi per la sicurezza, dal momento che la zona non è delle più tranquille.

Inviato (modificato)
14 minuti fa, ARES III dice:

Quindi in Afghanistan anche se hanno trovato qualcosa al momento non so se sia effettivamente fattibile

Come al solito fai supposizioni solo per validare le tue tesi e non ammettere di essere in errore. 

Purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

P.S.: ci lavoro nel settore estrattivo.

Modificato da Fxx

Inviato
15 minuti fa, Fxx dice:

E tu sostieni di non essere razzista. 

Classica risposta di chi non ammette l'evidenza: offende il suo interlocutore.

Parlo di cose oggettive, se non riesci a controbattere stai zitto, fai più bella figura. 

Abitanti Africa: 1,314 miliardi (2019)

Abitanti Asia : 3/4 miliardi

Abitanti Europa : 500/600 Milà

Totale 5,314 miliardi circa

Cosa gli diamo da mangiare e bere a tutte queste persone? I sogni, le belle favole o qualche idea politically correct che non è realistica o realizzabile!

Inviato

Vabbè, questa discussione è diventata inutile, per quanto mi riguarda. Ho espresso fino alla noia il mio pensiero ma se non lo si vuol capire allora è inutile continuare ad esprimerlo. 

Per quanto riguarda "l'immigrazione sta salvando l'Italia", mi spiace ma è una bufala enorme!!! L'immigrazione clandestina (perché questo è) sta arricchendo le cooperative rosse che gestiscono questo traffico di persone. Questa è la tratta umana moderna. Dove la maggior parte di loro sono costretti a delinquere per guadagnare qualcosa o sottostare al caporalato dei loro stessi connazionali. Quindi NO l'immigrazione clandestina NON sta salvando l'Italia ma la sta ridicolarozzando. Una elevata parte della popolazione è sempre più al di sotto della soglia di povertà, mentre chi gestisce o è vicino al traffico di vite umane, ha sempre più "incassi". Sì, invece sì, vanno aiutati a casa loro. È l'unico modo per creare ricchezza in quei territori (che poi molti territori dell'Africa potrebbero essere tra i più ricchi al mondo se solo non fossero sfruttati pesantemente e resi volontariamente poveri da paesi come la Francia e la Cina) che arriverebbero ad avere una loro autonoma economia. Ogni persona vorrebbe avere da che vivere a casa propria. Un'azienda (non ricordo il nome) di origini emiliane è andata ad impiantare un'azienda agricola in un paese africano. Ha insegnato alla popolazione di quel villaggio a coltivare meloni ed angurie. Ha costruito una scuola e un ambulatorio medico. Quel villaggio, oltre ad aver aumentato la propria popolazione, è diventato tra i più benestanti della zona. Quindi sì, se si vuole REALMENTE aiutare, bisogna aiutarli nel loro territorio. Il resto è solo propaganda partitica!!!

• Mi piace 2

Inviato
3 minuti fa, Fxx dice:

.S.: ci lavoro nel settore estrattivo.

La mia famiglia pure da decenni.

Se vogliamo giocare a chi c'è l'ha.....

Mio padre ha lavorato (ed io lo aiutavo) per un'azienda americana che lo ha spedito dal Sudamerica  (Brasile, Venezuela, Argentina, Bolivia), all'Africa (Marocco, Algeria, Tunisia, Libia Egitto, Congo francese e belga, Nigeria, Mozambico, Tanzania), Medio Oriente (Siria, Iran, Iraq, Oman, Qatar, Arabia), Asia (Cina, Russia, Kazakistan, Pakistan, Indonesia) , Australia/USA/Europa neppure li conto.

Inviato (modificato)

@Fxx i tre articoli dicono tutto e dicono niente: parlano della ricchezza mineraria dell'Afghanistan: se fosse stato veramente così conveniente non credi che le aziende americane ed europee sotto l'occupazione occidentale non avrebbero iniziato l'estrazione, come è avvenuto in Iraq? Siamo così stupidi da lasciare le risorse dell'Afganistan ai cinesi?

L'Afganistan è un territorio troppo frammentato dal punto di vista politico e geograficamente molto impervio, e richiederebbe molti investimenti che al momento non sono vantaggiosi. È come il petrolio del Brent il più caro al mondo, ma rimane ancora conveniente perché si opera un calmieramento artificioso con gli altri greggi più convenienti: questo lo possono fare i Britannici ma gli Afgani no. Quando il prezzo delle materie prime salirà allora ne riparliamo. 

Modificato da ARES III

Inviato

Va beh per me @CdC può chiudere questa discussione. Tanto ognuno resta sulle sue posizioni e possiamo andare avanti all'infinito. 

Inviato
4 minuti fa, Fxx dice:

Va beh per me @CdC può chiudere questa discussione. Tanto ognuno resta sulle sue posizioni e possiamo andare avanti all'infinito. 

Scusa chi sei per dire che questa discussione deve essere chiusa?

E se anche altri volessero intervenire? Fortuna che tu saresti quello antirazzista e democratico.

Chiederei a @CdC di lasciare aperta la discussione, perché nessuno offende nessuno anche se si hanno differenti opinioni.

Inviato

Ecco, lo sapevo, l'avevo detto io: "sta a vedere che mo' attacchiamo co' l'immigrato!"

L'IMMIGRAZIONE E IL RAZZISMO SONO DUE QUESTIONI DIVERSE.

Tornando al razzismo: se sei antirazzista, senti che il razzismo è un problema, ti fa schifo, quindi ti inginocchi perché senti il gesto come tuo, ti viene spontaneo e pensi che sia giusto farlo.

Se invece NON sei antirazzista, allora non pensi che il razzismo sia un problema, non ti fa schifo la discriminazione razziale, non t'indigni per l'omicidio di Floyd nè per tutti gli episodi che vedi e senti accadere nel mondo. E quindi non capisci perché ci si debba inginocchiare. Allora parli di "pensiero unico" e di "libertà di espressione", perché ti senti in difetto, dentro di te in fondo in fondo un piccolo dubbio di essere razzista ti sorge. Dopo tutto, sul razzismo, onsei contro o sei a favore, non esiste "neutralità"! Ma allora, l'ipocrita sei tu, e il pensiero unico è solo uno schermo dietro cui ti nascondi per non dover ammettere che SEI RAZZISTA!

È come con la mascherina: se pensi che ci sia il Covid (l'hai tirato in ballo tu il covid, @ARES III) e che il covid uccida, allora la metti: lo fai x te stesso. Se invece parli di pensiero unico e non la metti, allora sotto sotto sei negazionista.

Inviato (modificato)

Pazzesco! Adesso oltre a voler mettere in ginocchio gli altri ti arroghi anche il diritto di sapere cosa pensano o sentano gli altri.. 

Mi fai paura... 

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 2

Inviato
25 minuti fa, Adelchi66 dice:

Pazzesco! Adesso oltre a voler mettere in ginocchio gli altri ti arroghi anche il diritto di sapere cosa pensano o sentano gli altri.. 

Mi fai paura... 

Certamente!

"Io ti conosco Vanja... Senza di me, tu non esisti..."

?

Inviato
10 ore fa, Fxx dice:

Per salire al potere, il buon Salvini ha convinto tutti, tramite un mirato terrorismo mediatico, che l'immigrazione fosse il problema più grande in Italia. 

@Orodicarta chi avrebbe tirato in ballo per primo l'immigrazione ?

Leggi meglio.

Inviato

A parte l'esercizio di logica che ci costringi a seguire: se tu sensi/allora e se tu non sei /allora , il mondo reale non funziona su un sistema binario, ma è molto più complesso e sfaccettato.

1 ora fa, Orodicarta dice:

non t'indigni per l'omicidio di Floyd 

E io ti chiedo: tu e gli altri perbenisti non vi indignare per i 16 minuti nei quali un poliziotto belga si è comodamente seduto sul torace di Jozef Chovanec (poi è morto) mentre i colleghi facevano un festino con canti balli e saluti nazisti?

O forse perché è un uomo bianco etero e slovacco (GIS, nella terminologia attuale) non gliene frega niente a nessuno?

Dai fondiamo il White lives metter! 

O sarebbe meglio ed inclusivo l'All lives metter?

L'intolleranza dei perbenisti è pari solo al loro bisogno esibizionistico: per essere bravi basta fare una genuflessione e un pink whasing, e voilà siamo divenuti perfetti.

È come con la mascherina: se pensi che ci sia il Covid (l'hai tirato in ballo tu il covid, @ARES III) e che il covid uccida, allora la metti: lo fai x te stesso. Se invece parli di pensiero unico e non la metti, allora sotto sotto sei negazionista.

Sciocchezze: se c'è una norma statale, come la pensi la pensi la mascherina te la metti perché è obbligatorio, a meno che non hai un'esenzione autorizzata e certificata dalle autorità competenti.

SEI RAZZISTA!

Si faccio coming out:  sono un razzista, odio i migranti, staccherei la spina ai malati omosessuali mentre metterei un lucchetto ai pazienti terminali per farli continuare a vivere, se vedo un mussulmano gli faccio mangiare braciole e porchetta, se vedo un ebreo canticchio delle canzoni bavaresi e poi gli faccio un tatuaggio con il codice a barre ......il mio prozio è Mengele, che tu indegnamente hai offeso, ho 5 busti di Hitler a grandezza naturale, uno per salone, nel mio castello, dove faccio esperti su bambini e su animali. I miei hobby sono collezionare armi di tortura della seconda guerra mondiale , la caccia ai panda alle balene e ai delfini,  il mio sport preferito di cui sono campione europeo, è il tiro al diverso. Vesto con pellame di animali in via di estinzione, perché spero sempre che quello che indosso sia l'ultimo esemplare.

Adesso va bene!

Inviato

se sei antirazzista, senti che il razzismo è un problema, ti fa schifo, quindi ti inginocchi perché senti il gesto come tuo, ti viene spontaneo e pensi che sia giusto farlo.

Se invece NON sei antirazzista, allora non pensi che il razzismo sia un problema, non ti fa schifo la discriminazione razziale, non t'indigni per l'omicidio di Floyd nè per tutti gli episodi che vedi e senti accadere nel mondo. E quindi non capisci perché ci si debba inginocchiare. Allora parli di "pensiero unico" e di "libertà di espressione", perché ti senti in difetto, dentro di te in fondo in fondo un piccolo dubbio di essere razzista ti sorge.

Hai fatto tutto tu. Hai deciso tu come dividere chi è razzista da chi non lo è. Hai individuato il metro di giudizio in: io ho ragione e chi la pensa diversamente da me ha torto. Davvero un bel concetto il tuo. E poi dici che non è vero che vuoi che si debba assecondare il pensiero unico, cioè il tuo. Mbhà... quello che hai scritto fin'ora, mi spiace per te, ma con la libertà non ha assolutamente nulla a che vedere, ma è molto in linea con gli stati totalitari che, a quanto pare, ti piacciono parecchio.

La chiudo qui. Non c'è discussione con chi vuole imporre il proprio pensiero.

Saluti.

Inviato
Il 26/6/2021 alle 12:28, odjob dice:

io la volevo" buttare" più sull'economia

Purtroppo questo invito non è stato colto, anche se bisogna riconoscere che il titolo si prestava a più di un equivoco.

Adesso siamo nella solita posizione di stallo di questo genere di discussioni, dove ognuno, dopo essersi sfogato con chi non la pensa allo stesso modo, rimane sulle sue posizioni. E continuerà a rimanerci, motivo per cui ritengo che questa discussione non abbia più nulla da dire, se non continuare a ripetere le stesse cose.

Fine.

• Grazie 1

• CdC ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.