Vai al contenuto
IGNORED

Inginocchiarsi..........

Risposte migliori

Inviato (modificato)
1 ora fa, Orodicarta dice:

Ares, perdonami ma non ti accorgi del salto logico che fai? Inginocchiarsi non impedisce affatto di agire nella vita come antirazzista, caso mai il contrario, non inginocchiarsi impedisce di appoggiare l'antirazzismo e dare la propria solidarietà a chi di razzismo soffre e magari è morto.

Il moralismo/perbenismo è quello di chi afferma di non volersi inginocchiare per un atto di "libertà di espressione". Sono quelli che, pur razzisti, si vergognano di dirlo!

Scusa basta inginocchiarsi e si prende il patentino di antirazzista?

Questa è ipocrisia od essere naïf !

Per principio, che mi deriva dalla mia educazione, non ho l'abitudine di inginocchiarmi se non davanti a Dio (come avrai potuto sentire da altri miei connnazionali), quindi secondo te sarei razzista solo per questo?

Ripeto quanti tra quelli che si sono inginocchiati o si inginocchiano poi fanno le peggiori cose?

Un vecchio detto dice "l'abito non fa il monaco" ed un altro "non tutto ciò che luccica è oro". Quindi diffidate dagli abbaglianti simboli, che nascondono insidie!

PS: quei calciatori e quegli arbitri che andavano con quelle prostitute, oltre ad essere triste e degradante per quelle donne,  si sono comportati anche da razzisti! Chi ci dice che tra quelli che si inginocchiano non ci siano dei soggetti che si comportano in modo simile?

Modificato da ARES III

Inviato (modificato)
3 minuti fa, ARES III dice:

Per principio, che mi deriva dalla mia educazione, non ho l'abitudine di inginocchiarmi se non davanti a Dio

Bravo, giusto nel mio precedente post ho detto che questo va assolutamente fatto.

4 minuti fa, ART dice:

E RICORDATE CHE C'È UNA COSA DAVANTI A CUI NON POSSIAMO RIFIUTARE D'INGINOCCHIARCI: AL COSPETTO DI DIO DENARO ONNIPOTENTE!

Modificato da ART

Inviato
1 ora fa, Josh81 dice:

Perdonami, potresti cortesemente spiegarmi il perché dell'inginocchiarsi non impedisce affatto mentre il non inginocchiarsi impedisce eccome?

Grazie.

Visto che me l'hai chiesto "cortesemente"..

Semplicemente xké non aderire ad una iniziativa di solidarietà significa non dare la solidarietà.

Inviato

@Orodicarta È assolutamente improprio il paragone che hai fatto. Nel caso della Germania nazista si taceva su fatti, qui sappiamo tutti tutto. Io sono perfettamente d'accordo con la sentenza che ha condannato il poliziotto, ma non vedo perché devo assolutamente renderlo pubblico. I gesti tutti uguali e fatti da tutti mi ricordano molto i regimi totalitari, sotto uno dei quali sono nato e che spero di non trovare mai più sulla mia strada.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato
24 minuti fa, Arka dice:

I gesti tutti uguali e fatti da tutti mi ricordano molto i regimi totalitari, sotto uno dei quali sono nato e che spero di non trovare mai più sulla mia strada.

Sono perfettamente d'accordo, infatti secondo me doveva essere lasciata alla libertà di espressione personale. Annunciare che tutta la nazionale non si inginocchierà non equivale, come hai detto giustamente tu, ad imporre un gesto uguale x tutti?

Inviato
23 minuti fa, Orodicarta dice:

Visto che me l'hai chiesto "cortesemente"..

Semplicemente xké non aderire ad una iniziativa di solidarietà significa non dare la solidarietà.

Perdonami, ancora, ma non è vero che se uno non aderisce ad un'iniziativa di solidarietà non da' solidarietà. Se uno non aderisce potrebbe avere i suoi mille motivi, ma questo non significa che sia sufficiente additarlo come portatore di vergogna. Concordi con me su questo? Inoltre, come già detto, questa non è più una manifestazione di solidarietà ma purtroppo è diventata una manifestazione partitica. 

Inviato (modificato)
10 minuti fa, Josh81 dice:

Perdonami, ancora, ma non è vero che se uno non aderisce ad un'iniziativa di solidarietà non da' solidarietà. Se uno non aderisce potrebbe avere i suoi mille motivi, ma questo non significa che sia sufficiente additarlo come portatore di vergogna. Concordi con me su questo? Inoltre, come già detto, questa non è più una manifestazione di solidarietà ma purtroppo è diventata una manifestazione partitica. 

Partitica?

Cmq, che sia giusto o meno, in una competizione internazionale, sotto i riflettori del mondo, sia che ti inginocchi che no un messaggio lo dai: il punto è quale messaggio vuoi dare.

Modificato da Orodicarta

Inviato

No, non è così. Messa così torniamo al discorso di prima. Qui c'è sottofondo una violenza di chi vuole imporre il gesto agli altri. 

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato
36 minuti fa, Arka dice:

una violenza di chi vuole imporre il gesto agli altri. 

? Posizione davvero interessante la tua: quindi, se ho capito, ci sarebbe una violenza di chi rivendica parità di diritti, contro la libertà di chi discrimina o preferisce fare spallucce?

Siamo coi piedi x aria?

Inviato
3 ore fa, ARES III dice:

Per principio, che mi deriva dalla mia educazione, non ho l'abitudine di inginocchiarmi se non davanti a Dio

Purtroppo anche coloro che si inginocchiano davanti a Dio a volte sono brutte persone.

Inviato
50 minuti fa, Orodicarta dice:

Partitica?

Cmq, che sia giusto o meno, in una competizione internazionale, sotto i riflettori del mondo, sia che ti inginocchi che no un messaggio lo dai: il punto è quale messaggio vuoi dare.

Sì partitica.

Ma chi l'ha detto che quei messaggi hanno quel significato di cui parli? Ripeto che oggi inginocchiarsi significa, soprattutto in Italia, al pensiero unico che nulla ha a che fare con il razzismo. Mentre il non inginocchiarsi non vuol dire assolutamente essere razzista, come si vuol far passare come messaggio. Questi gesti "imposti" servono solo ad imporre l'allineamento e il pensiero unico e ciò si traduce in limitazione della libertà. 

Chiudo ripetendo che se si è liberi, siamo liberi di scegliere se inginocchiarci o meno.

Inviato
7 minuti fa, Fxx dice:

Purtroppo anche coloro che si inginocchiano davanti a Dio a volte sono brutte persone.

Anche chi scrive in questo post può essere una brutta persona!

Tutti in teoria possono essere brutte persone compreso tu, è quello che ho scritto prima, se sei riuscito a leggere.

Comunque il tuo intervento più che costruttivo è oggettivamente provocatorio, ma in linea con gli altri che sono sempre rivolti nei miei confronti. 

55 minuti fa, Fxx dice:

Anche chi scrive in questo post può essere una brutta persona!

Tutti in teoria possono essere brutte persone compreso tu, è quello che ho scritto prima, se sei riuscito a leggere.

Comunque il tuo intervento più che costruttivo è oggettivamente provocatorio, ma in linea con gli altri che sono sempre rivolti nei miei confronti. 

Inviato

La mia è una posizione di libertà, che non ha nulla a che fare con il razzismo. La tua è una imposizione. Tutta qui la differenza.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Scusate : ma inginocchiarsi non dovrebbe rimandare al movimento Black live matter ? Che  non è un movimento prettamente politico americano ? Perché i giocatori di una qualsiasi nazionale europea dovrebbero esercitare una gestualità fortemente politicizzata che per altro non li riguarda ne gli compete e magari nemmeno conosce.

Sarebbe come chiedere ai giocatori dell'NBA di alzare il pugno sinistro perché i "comunisti" dovrebbero essere favorevoli ai proletari.

• Grazie 1

Inviato
26 minuti fa, Adelchi66 dice:

Scusate : ma inginocchiarsi non dovrebbe rimandare al movimento Black live matter ? Che  non è un movimento prettamente politico americano ? Perché i giocatori di una qualsiasi nazionale europea dovrebbero esercitare una gestualità fortemente politicizzata che per altro non li riguarda ne gli compete e magari nemmeno conosce.

Sarebbe come chiedere ai giocatori dell'NBA di alzare il pugno sinistro perché i "comunisti" dovrebbero essere favorevoli ai proletari.

No, il punto è diverso: perché NON dovrebbero?

Se fosse rimasta una decisione personale, non staremmo qui a discuterne!

Inviato
40 minuti fa, Arka dice:

La mia è una posizione di libertà, che non ha nulla a che fare con il razzismo. La tua è una imposizione. Tutta qui la differenza.

Arka

Diligite iustitiam

1 ora fa, Josh81 dice:

Questi gesti "imposti" servono solo ad imporre l'allineamento e il pensiero unico e ciò si traduce in limitazione della libertà

Scusate, a questo punto, tra presunte "libertà", "pensieri unici" non meglio definiti e misteriosi "partiti" antirazzisti, dobbiamo gettare la maschera e dircelo chiaramente: pensate che il razzismo sia un problema o no?

SI

o

NO

??????

Inviato
51 minuti fa, ARES III dice:

In realtà era solo una constatazione.

Inviato

Molte persone credo tendono a fraintendere problemi diciamo non così complessi,  noto inoltre che non si vuole una spiegazione fattuale o analitica che lasci emotivamente soddisfatti. Si vuole dei cattivi da odiare ed eroi da celebrare.

Significa far diventare un'atto politico qualsiasi cosa,  ..e diciamolo,   questo serve ad avere il mostro in prima pagina domani mattina.  Ma a chi serve veramente.??

Inviato
3 minuti fa, Orodicarta dice:

perché NON dovrebbero?

Forse perché siamo in Europa e non negli USA?

Ma comunque, se ammettiamo che inginocchiarsi è una scelta libera del singolo e se poi non lo fa viene criticato, allora è normale che un soggetto tende ad uniformarsi ma non per convinzione ma solo per comodità! Quindi chi si inginocchia lo fa perché crede in questa scelta o per comodità?

Inviato
3 minuti fa, Orodicarta dice:

Scusate, a questo punto, tra presunte "libertà", "pensieri unici" non meglio definiti e misteriosi "partiti" antirazzisti, dobbiamo gettare la maschera e dircelo chiaramente: pensate che il razzismo sia un problema o no?

SI

o

NO

??????

Certo che è un problema e nessuno lo ha mai negato; non c'è nessuna maschera. Ma lo è allo stesso modo della violenza contro le donne, la violenza contro i disabili, le manifestazioni di violenza fatte da esagitati (come quelli che hanno devastato Genova e non solo), ecc ecc ecc... Come già detto, dire di essere contro l'imposizione di inginocchiarsi NON significa essere razzisti!!! Ma significa solo avere un pensiero diverso, che va rispettato.

Inviato (modificato)
24 minuti fa, ARES III dice:

Forse perché siamo in Europa e non negli USA?

Perché in Europa il razzismo non esiste?

14 minuti fa, Josh81 dice:

dire di essere contro l'imposizione di inginocchiarsi

Non mi pare ci sia alcuna "imposizione" di inginocchiarsi, altrimenti si sarebbero inginocchiati! E' una scelta, che deve essere di coscienza, e la direttiva della nazionale di NON inginocchiarsi è l'unica imposizione che ho visto.

24 minuti fa, ARES III dice:

se ammettiamo che inginocchiarsi è una scelta libera del singolo e se poi non lo fa viene criticato, allora è normale che un soggetto tende ad uniformarsi ma non per convinzione ma solo per comodità! Quindi chi si inginocchia lo fa perché crede in questa scelta o per comodità?

Questo è il punto! Nella scorsa partita contro il Galles, gli azzurri erano liberi di decidere: si sono inginocchiati alcuni e altri no. Il risultato è stata una polemica. Così si è optato (sbagliando, secondo me) per non inginocchiarsi; lo scopo era di evitare che chi non voleva farlo venisse accusato di essere un razzista. Vale a dire che, per non ammettere di essere razzisti, si è ideato l'escamotage del "pensiero unico" antirazzista. Per questo in precedenza ho detto che l'ipocrisia è nella scelta: si cerca di mascherare come libertà di espressione l'orientamento razzista di qualcuno (o menefreghista, che non è migliore).

Modificato da Orodicarta

Inviato
19 minuti fa, Orodicarta dice:

pensate che il razzismo sia un problema o no?

Si, come molti altri che esistono: la fame nel mondo, la guerra, le malattie incurabili, lo sfruttamento del lavoro minorile, gli abusi psico-fisici su persone che hanno una minoranza capacità di difesa, la povertà, le calamità naturali,.......

Per i morti sul posto di lavoro c'è qualcuno che si inginocchia?

Per i bambini abusati c'è qualcuno che si inginocchia?

Per i malati terminali c'è qualcuno che si inginocchia?

......

Adesso vorrei fare il guastafeste:

1- la tratta degli schiavi africani sembra opera solo dei colonizzatori bianchi, ma bisognerebbe fare chiarezza: gli europei acquistavano persone che erano state messe in schiavitù da altri africani. Nell'Africa occidentale le varie tribù erano in perenne conflitto tra loro e quando una di loro prevaleva i vinti venivano soprattutto uccisi e solo pochi diventavano schiavi. Gli africani una volta saputo che gli europei cercavano manodopera hanno modificato le proprie tradizioni e non uccidevano più i vinti ma li vendevano ai commercianti europei. 

Quindi gli schiavi africani sono stati vittime non solo degli europei ma anche dei loro corregionali di colore, dunque quando si parla di questo mercimonio indegno ci si dovrebbe indignare anche con le persone africane che catturavano, brutalizzavano e vendevano i propri "fratelli neri"! Sono stati proprio loro i primi a dire con le proprie azioni che la vita dei neri non conta!

2- Anche gli africani, come in genere tutti gli esseri umani sono razzisti: ad esempio in Nigeria e zone limitrofe noi "bianchi" veniamo dispregiativamente chiamati "oibo" cioè "uomo senza pelle" il nostro equivalente di "negro" (mi scuso per la parola ma non è stata messa come offesa solamente a titolo esemplificativo).

Inviato
27 minuti fa, PostOffice dice:

Molte persone credo tendono a fraintendere problemi diciamo non così complessi,  noto inoltre che non si vuole una spiegazione fattuale o analitica che lasci emotivamente soddisfatti. Si vuole dei cattivi da odiare ed eroi da celebrare.

Significa far diventare un'atto politico qualsiasi cosa,  ..e diciamolo,   questo serve ad avere il mostro in prima pagina domani mattina.  Ma a chi serve veramente.??

Ammetto di non aver capito. In che senso "fraintendere" e fraintendere cosa? A quale spiegazione analitica o fattuale ti riferisci?

Inviato
3 minuti fa, ARES III dice:

Si, come molti altri che esistono

Certo, e sarebbe bene cominciare a darsi da fare per davvero! L'ingiustizia ha sempre delle cause e dei colpevoli: guardare dall'altra parte non risolve niente.

6 minuti fa, ARES III dice:

Per i morti sul posto di lavoro c'è qualcuno che si inginocchia?

Per i bambini abusati c'è qualcuno che si inginocchia?

Per i malati terminali c'è qualcuno che si inginocchia?

La risposta è SI a tutte le 3 domande. Solo che, magari, chi lo fa ha poca visibilità.

7 minuti fa, ARES III dice:

Adesso vorrei fare il guastafeste:

Il razzismo non è solo conto i negri. Nessuno scandalo, sono tra quelli che si sente offeso dall'obbligo "politically correct" di usare parole tipo "di colore", "nero", "afroamericano" ecc.: Martin Luther King diceva "negroes" e personalmente penso che la vittoria più schiacciante del razzismo è convincerci che essere "negri" è brutto, meglio non dirlo neppure, meglio usare dei giri di parole.

C'è razzismo in Cina contro i tibetani, in India contro i Tamil, in Europa e Medioriente contro gli ebrei, in Myanmar contro i Rohingya, in Russia contro i ceceni, in Croazia contro i Serbi, in Serbia contro i montenegrini, in Brasile contro gli indios, in Australia contro gli aborigeni ecc................. La lista è lunga, e il problema è mondiale. In Rwanda lo stesso popolo si è scannato a vicenda dividendosi tra Hutu e Tutsi.

Ma inginocchiarsi è trooooooppo! Meglio far finta di niente...

Inviato (modificato)
35 minuti fa, Orodicarta dice:

Ammetto di non aver capito. In che senso "fraintendere" e fraintendere cosa? A quale spiegazione analitica o fattuale ti riferisci?

Chiedo scusa ho buttato giù dei pensieri di getto dopo aver letto i vari posts.  Credo che se avrai la gentilezza di rileggere il concetto sarà più chiaro della mia spiegazione.

Modificato da PostOffice

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.