Vai al contenuto
IGNORED

Curiosa piastra di Francesco II 1859

Risposte migliori

Buonasera. Guardando alcune monete napoletane mi hanno incuriosito due dettagli su questa piastra. Al rovescio si vede un leone a 5 zampe (oppure hanno ripunzonato la coda ma troppo in basso da creare effetto 5 zampe). Anche le due aquile sono state riaggiustate nel conio (effetto DD). Altra cosa strana sul bordo al dritto non è stata incisa la dentellatura mentre al rovescio è incisa solo parzialmente emisfero sinistra. Debolezza di conio o cosa. Che ne pensate ?

Grazie, scorpus

rps20210625_175332.jpg

rps20210625_175320.jpg

20210625_175211.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, scorpus dice:

Altra cosa strana sul bordo al dritto non è stata incisa la dentellatura mentre al rovescio è incisa solo parzialmente emisfero sinistra

Buonasera Scorpus, si tratta di decentratura su entrambe le facce se noti anche al dritto si nota da "dentellatura" sul bordo sinistro. 

Per quanto riguarda le "doppiature" su leone e aquile sono tipiche sui grossi nominali Borbonici, personalmente è raro trovarne senza. 

Un caro saluto, 

Rocco Citraro. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Rocco68 dice:

Potresti postare foto della scritta nel taglio? 

Taglio rigato con legenda sopra a rilievo

| PROVIDENTIA | OPTIMI | PRINCIPIS

Le tre parole sono separate da una barra verticale sempre in rilievo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @scorpus secondo me l'asta verticale in esubero che vediamo sulla piastra è dovuta alla pressione della virola in 3 parti usata per imprimere il motto.

Allego una pagina del libro di MARIO PIN, anche se è uno studio incentrato sulle piastre di FERDINANDO II penso possa andare bene ugualmente per capire come veniva impresso il motto. 

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

Screenshot_20210626_111551.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Raff82 dice:

Ciao @scorpus secondo me l'asta verticale in esubero che vediamo sulla piastra è dovuta alla pressione della virola in 3 parti usata per imprimere il motto.

Allego una pagina del libro di MARIO PIN, anche se è uno studio incentrato sulle piastre di FERDINANDO II penso possa andare bene ugualmente per capire come veniva impresso il motto. 

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

Screenshot_20210626_111551.jpg

Ottimo. Sono anche io di questa opinione. Le 3 barre verticale sono i tre punti di snodo della ghiera. Anche se rimane qualche perplessità perche il riferimento è sulle piastre di Ferdinando II e quindi con il motto al contorno in incuso. Queste di Francesco invece sono incise in rilievo. Comunque non vi sono almeno secondo me altre ipotesi se non quella della forte pressione che lascia le sue traccie.

Grazie, scorpus

Modificato da scorpus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, scorpus dice:

Ottimo. Sono anche io sono di questa opinione. Le 3 barre verticale sono i tre punti di snodo della ghiera. Anche se rimane qualche perplessità perche il riferimento è sulle piastre di Ferdinando II e quindi con il motto al contorno in incuso. Queste di Francesco invece sono incise in rilievo. Comunque non vi sono almeno secondo me altre ipotesi se non quella della forte pressione che lascia le sue traccie.

Grazie, scorpus

Secondo me le virole furono sostituite con gli anni, passarono dalla virola a scorrimento che imprimeva in incuso a quella a 3 parti che "lasciava" il motto in rilievo. 

Sempre dal PIN.... 

Screenshot_20210626_115006.jpg

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime le spiegazioni del Pin. Grazie. Queste barre verticale sono molto comuni sulla monetazione francese e belga nello stesso periodo (metà 800). Molto probabile che sulla monetazione napoletana con Francesco si volle introdurre queste tecniche per incidere il contorno con rilievi abbandonando il vecchio sistema in incuso.

Scorpus

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.