Vai al contenuto
IGNORED

Importazione collezione in Italia

Risposte migliori

Cari amici, sono un cittadino spagnolo ed abito nel Regno Unito. Per motivi di lavoro è probabile che entro le promesse settimane mi trasferisca in Italia.

Negli ultimi 15 anni ho formato una bella collezione di monete classiche, saranno più o meno 250, quasi tutte romane, con alcune greche siciliane.

Vorrei chiedervi se è consigliabile introdurre la collezione in Italia e se c'è qualche legale speciale che dovrei seguire per farlo o posso portarle con me in un piccolo album nell'aereo. Se questo fosse OK e la porto in paese, se tra qualche anno lascio l'Italia, sarebbe l'esportazione allora un problema?

Tante grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dafnis dice:

Cari amici, sono un cittadino spagnolo ed abito nel Regno Unito. Per motivi di lavoro è probabile che entro le promesse settimane mi trasferisca in Italia.

Negli ultimi 15 anni ho formato una bella collezione di monete classiche, saranno più o meno 250, quasi tutte romane, con alcune greche siciliane.

Vorrei chiedervi se è consigliabile introdurre la collezione in Italia e se c'è qualche legale speciale che dovrei seguire per farlo o posso portarle con me in un piccolo album nell'aereo. Se questo fosse OK e la porto in paese, se tra qualche anno lascio l'Italia, sarebbe l'esportazione allora un problema?

Tante grazie!

Situazione da  approfondire con molta attenzione, sia per l'importazione, ma soprattutto per la futura esportazione.

Trattandosi di monete classiche, possiede TUTTA la documentazione di acquisto/provenienza ecc... ecc... ?

Nel caso non avesse una completa documentazione, penso che la cosa migliore che potrà fare è custodire le monete nel suo paese d'origine ( Spagna).

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio breve: lasciala fuori dall’Italia

Consiglio lungo: fai la “temporanea Importazione” e ricorda che va rinnovata ogni tre anni , altrimenti una volta entrata diventa parte integrante del patrimonio artistico italiano e no la puoi esportare più. No n ti presentare in aereo con quella roba senza una documentazione più che ineccepibile e la licenza di esportazione rilasciata dal tuo paese per ogni moneta…

e ancora non sei completamente al sicuro dalle mire dello stato italiano

se ne hai la possibilità, lasciala fuori dall’Italia e dalle grinfie dello stato 

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Consiglio breve: lasciala fuori dall’Italia

Consiglio lungo: fai la “temporanea Importazione” e ricorda che va rinnovata ogni tre anni , altrimenti una volta entrata diventa parte integrante del patrimonio artistico italiano e no la puoi esportare più. No n ti presentare in aereo con quella roba senza una documentazione più che ineccepibile e la licenza di esportazione rilasciata dal tuo paese per ogni moneta…

e ancora non sei completamente al sicuro dalle mire dello stato italiano

se ne hai la possibilità, lasciala fuori dall’Italia e dalle grinfie dello stato 

Concordo in pieno :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tante grazie a tutti!

Eh sì, mi sembra propio che la lascerò in Regno Unito.

Un'altra domanda, mi piacerebbe continuare la collezione mentre sono in Italia, ma dovuto ai vostri commenti credo che la sbilancierò verso aree meno polemiche. Suppongo che questo tipo di monete antiche che metto quaggiù non abbiano problemi di import/export in Italia non essendo italiane, ma comunque preferisco chiedervelo:

- Monete romane zecca Londinium (Londra)

- Monete romane zecca Carthago Nova (Cartagena, Spagna)

- Monete medievali e moderne spagnole (zecche in Spagna e Centro/Sudamerica)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda , da sto punto di vista , lo Stato italiano non fa alcuna differenza......ti puo' bloccare di tutto . Monete italiane, straniere, rare, molto rare, rarissime , comuni o comunissime.....tanto chi sta lassu ha sempre ragione, indipendentemente dal fatto che conosca o meno cio' che sta provando a catalogare per la richiesta di libera circolazione (la maggior parte delle volte non sa nemmeno da dove partire per farlo, e quali testi usare)

.......o semplicemente ha poca voglia di sfogliarli e si inventa rarita' inesistenti?

Modificato da r.tino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, dafnis dice:

Tante grazie a tutti!

Un'altra domanda, mi piacerebbe continuare la collezione mentre sono in Italia, ma dovuto ai vostri commenti credo che la sbilancierò verso aree meno polemiche. Suppongo che questo tipo di monete antiche che metto quaggiù non abbiano problemi di import/export in Italia non essendo italiane, ma comunque preferisco chiedervelo:

Grazie!

No! Per la legge italiana, non conta la Zecca di emissione, è una moneta classica, punto, senza valida certificazione non sei in regola. 

Saluti 

TIBERIVS 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dafnis dice:

Tante grazie a tutti!

Grazie!

Lascia stare… queste discriminanti non valgono per la normativa italiana così come viene adesso, erratamente, applicata….. le monete antiche comprale fuori e lasciale fuori dall’Italia …dammi retta …

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con tutti gli interventi e i consigli precedenti. Per evitare rischi inutili ( e ottusità/ ignoranza di burocrati) : lasciare le monete in UK e continuare li la collezione. Trisre ma cosi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, numa numa dice:

Triste ma cosi ?

I migliori cervelli Italiani se ne vanno oltre confine (giustamente!) con lo Stato che trattiene comuni bronzetti... Senza capire, o meglio senza saper reagire al fatto, che fuggono per un complesso di motivi di cui il trattenere comuni bronzetti è una punta di un mostruoso iceberg.

Tristissimo!

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla a che fare con le monete ma ve la racconto:

conosco un liceale che ha vinto una di quelle gare del ministero cui partecipano tutte le scuole d'Italia.

Sul sito del MISE c'era scritto che nelle settimane successive avrebbero mandato diplomi e premi alla scuola di appartenenza. Sono passati due mesi e................0

Poi si lamentano che gli studenti migliori appena laureati scappano all'estero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.