Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sempre meritevole di ammirazione, la superba testa frontale  di Apollo incisa da Herakleidas per il tetradrammo di Catana passato ieri l'altro in asta NAC 124 al lotto 51 .

Unisco anche il diritto pubblicato a suo tempo ( 1949 ) da C. Seltman nel suo "Masterpieces of greek coinage"

001 NAC 124 n. 51.jpg

002 NAC 124 n. 51.jpg

003 Seltman.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Non riesco a vedere @VALTERI la firma dell’incisore Herakleidas sulla moneta passata in asta NAC, come riportato nella descrizione della stessa.

Nell’esemplare del 1949 pubblicato da Seltman, la firma dell’incisore invece si vede chiaramente sul dritto.

Tu riesci per caso a vederla nell’esemplare NAC?

Inviato

NAC   @Sirlad  indica la firma di Herakleidas in parentesi quadra per indicarne il fuori campo del tondello

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Dov’è conservato il pezzo riportato da Seltman? 

Inviato

Dall'elenco delle illustrazioni in Seltman :

001.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Valteri

parliamo dell’empireo delle collezioni siciliane 

Inviato

Sembra un trans che batteva al Valentino.

• Haha 1

Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

Ne deduco che non ti affascini particolarmente o mi sbaglio?

Inviato

Spesso Apollo ha fattezze e pose quasi femminee: Reggio, Lentini, con la freccia nelle Selucidi, sui denari di Pomponio Musa, Siracusa (Agatocle), Mileto, provinciali libiche...

Inviato
2 ore fa, Sirlad dice:

Ne deduco che non ti affascini particolarmente o mi sbaglio?

Penso che sia voluto l,aspetto effeminato. 

Inviato
34 minuti fa, dux-sab dice:

Penso che sia voluto l,aspetto effeminato. 

"voluto" in che senso?

Spiegati meglio per favore, altrimenti diventa abbastanza difficile comprenderti.

Ritieni forse questa moneta ritoccata o, peggio, una patacca?

Inviato
17 minuti fa, Sirlad dice:

"voluto" in che senso?

Spiegati meglio per favore, altrimenti diventa abbastanza difficile comprenderti.

Ritieni forse questa moneta ritoccata o, peggio, una patacca?

Attenzione con le parale............fischi x fiaschi ????????

Grande moneta di Katania, creata dal Maestro HERAKLEIDAS, con al dritto la bellissima testa del Dio Apollo di faccia.

Questo fu il primo conio, purtroppo venne sostituito con un secondo conio di Faccia.

Il primo, con lo stress delle coniature, subì una frattura, che deturpò il viso del Dio. Come si osservano le foto sotto.

Di primo conio e di prime battiture, questo stupendo Tetradramma, dalla vendita LEU 2001

1854549825_3katanaLeu8120011coniodiErakleidas.jpg.0892061c37ce0e3d51b58c2a8889e1cc.jpg7

Con la frattura al viso

1104449916_a7stakkroisos2008.jpg.2e34cde10e25786890aaa986cc1249ef.jpg

Alla comparsa del secondo conio.

396964471_1Katana2coniodiErakleidasFineArt.jpg.cee4b6728b046cacc4d469499c5f4806.jpg

Anche questo conio, subirà lievi, ma consistenti rotture. Alle labbra , sotto il mento, nei capelli.

91501456_3NAC332006.jpg.c18201fc2eefb6c760940e8a1d172e5d.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
19 minuti fa, gionnysicily dice:

Attenzione con le parale............fischi x fiaschi ????????

Grande moneta di Katania, creata dal Maestro HERAKLEIDAS, con al dritto la bellissima testa del Dio Apollo di faccia.

Questo fu il primo conio, purtroppo venne sostituito con un secondo conio di Faccia.

Il primo, con lo stress delle coniature, subì una frattura, che deturpò il viso del Dio. Come si osservano le foto sotto.

Di primo conio e di prime battiture, questo stupendo Tetradramma, dalla vendita LEU 2001

1854549825_3katanaLeu8120011coniodiErakleidas.jpg.0892061c37ce0e3d51b58c2a8889e1cc.jpg7

Con la frattura al viso

1104449916_a7stakkroisos2008.jpg.2e34cde10e25786890aaa986cc1249ef.jpg

Alla comparsa del secondo conio.

396964471_1Katana2coniodiErakleidasFineArt.jpg.cee4b6728b046cacc4d469499c5f4806.jpg

Anche questo conio, subirà lievi, ma consistenti rotture. Alle labbra , sotto il mento, nei capelli.

91501456_3NAC332006.jpg.c18201fc2eefb6c760940e8a1d172e5d.jpg

Scusa ma io cosa c'entro?

Attento tu a non prendere fischi x fiaschi...

Chiama in causa chi ha sollevato certi dubbi, che non sono certo io, altrimenti crei soltanto confusione e sei pure scorretto.

Modificato da Sirlad
  • Haha 1

Inviato
17 minuti fa, Sirlad dice:

Scusa ma io cosa c'entro?

Attento tu a non prendere fischi x fiaschi...

Chiama in causa chi ha sollevato certi dubbi, che non sono certo io, altrimenti crei soltanto confusione e sei pure scorretto.

Non hai ancora imparato a conoscere l’umorismo pungente e drastico di dux-sab..

E sei stati tu l’unico a usare la parola patacca..

quindi..

Mah, resto sempre più basito.. 

@dux-sab, se mi posso permettere: ho sempre apprezzato le tue battute, anche questa mi ha strappato un sorriso devo ammetterlo, quindi senza intenti polemici od offensivi, e con lo stesso fare scherzoso, non posso trattenermi dal chiedertelo: ma com’è che te lo ricordi così bene quel trans?! ?

• Haha 1

Inviato (modificato)
14 minuti fa, Archestrato dice:

quindi..

@dux-sab, se mi posso permettere: ho sempre apprezzato le tue battute, anche questa mi ha strappato un sorriso devo ammetterlo, quindi senza intenti polemici od offensivi, e con lo stesso fare scherzoso, non posso trattenermi dal chiedertelo: ma com’è che te lo ricordi così bene quel trans?! ?

Hai proprio ragione?.

Comunque apprezzo molto anche il tuo di umorismo.

Credimi

Modificato da Sirlad

Inviato (modificato)
12 ore fa, dux-sab dice:

Dux si ritiri in buon ordine sulle modeste alture delle monete sabaude e abbandoni le vette estetiche di cio’ che evidentemente non è stato fatto per poter essere apprezzato da lei ?

Modificato da numa numa
  • Grazie 1

Inviato
12 ore fa, Sirlad dice:

altrimenti crei soltanto confusione e sei pure scorretto.

Se è quello che pensi...........non credo che valga la pena polemizzare.

Inviato

Cerco di chiarire, con aspetto da trans non volevo mettere in dubbio l, autenticità  della moneta ma proporre la possibilità  che sia un aspetto voluto dall, artista per rappresentare il Dio Apollo.

Inviato
14 ore fa, Archestrato dice:

quindi..

Tornando a casa da lavoro ogni sera ci passavo davanti. (In auto non in altro modo).

Inviato

Penso che pian pianino con il tempo, imparerà a riconoscere le “patacche” dai capolavori Classici del V sec. a.C.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.