Vai al contenuto
IGNORED

Stato di conservazione di un denario e parametri per determinarlo.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,ieri per motivi di lavoro mi sono recato in una zona a circa 200km da dove abito ed ho avuto il piacere di trovare un negozio di numismatica il cui proprietario oltre ad essere una persona molto a modo mi è sembrato anche molto competente. Abbiamo fatto conoscenza e gli ho detto della mia passione per i denari imperiali e che avevo iniziato a  collezionarli, nella speranza che lui trattasse queste monete ma aveva solo monete del Regno d'Italia e monete del 600/700. Abbiamo parlato di passione per la numismatica e lui mi ha detto che erano ormai piu di 30 anni che si dedicava a questo facendolo quindi per professione. Abbiamo snocciolato nei circa tre quarti d'ora di dialogo vari argomenti tra cui il riconoscimento di monete false(e aimè ed ai noi collezionisti di denari)quello che mi ha detto non e stato certamente incoraggiante. Mentre per le monete da lui trattate,a suo dire e molto più facile individuare dei falsi, per le romane la cosa è molto più complicata perché negli ultimi anni vengono praticamente coniate e quindi è molto più arduo riconoscerle. Questo però già lo sapevo perché  da quando ho iniziato a comprare monete ho cercato sempre di fare i miei acquisti da venditori affidabili che rilasciano la documentazione sulla moneta e quando non sono negozi,che accettano la restituzione.La perizia sinceramente non mi interessa perché ho deciso di prendere monete (un paio al mese) senza pretese ma che siano piacevoli per quelli che sono i miei parametri e cioè tondello quanto più regolare possibile,quindi con poche fratture,dritto e rovescio possibilmente centrati ed infine le legende quando più possibile leggibili. Se ci siete ancora,io spero di si?,veniamo al motivo del mio post di oggi e cioè lo stato di conservazione di un denario romano(ma anche di altre monete imperiali) Devo confessarvi che io proprio non riesco a decifrarlo quando guardo una moneta. Bello, bellissimo, splendido secondo me valgono per monete coniate da fine ottocento ad oggi ma per monete che hanno circa 2000 anni e che hanno decine di coni diversi,come si fa.? A tal proposito volevo chiedere a tutti voi esperti, sempre se vi va di condividerlo nel forum, che cosa guardate quando acquistate o studiate (perché non tutti hanno monete) una moneta e che vi fa dire questa è bella,bellissima o splendida. A tutti quelli che vorranno intervenire chiedo(se vi fa piacere)oltre ad un vostro commento anche una foto di una vostra moneta romana ed il grado di conservazione che voi gli attribuite (indipendentemente da quanto scritto sui documenti d'acquisto). Grazie a tutti                                                                                                               Antonio                                                     Questa è la mia (sperando che sia autentica ?) a mio parere molto bella   denario di AlessandroSevero 

20210624_155535.jpg

20210624_155637.jpg

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Ciao @Pxacaesar,

complimenti, un denario molto bello e, a mio parere, autentico. Non è mia abitudine dare un grado di conservazione preciso alle monete antiche (sui miei cartellini scrivo di tutto ma non la conservazione...), tuttavia la tua moneta presenta un condizione molto molto buona, nonostante l'aspetto un po'granuloso tipico delle emissioni in argento del periodo dei Severi. Se proprio mi devo sbilanciare direi SPL.

Per una determinazione della conservazione è necessario a mio parere, un panoramica generale della moneta con un buon ingrandimento (fotografia ben scattata come in questo caso oppure osservazione de visu con ingrandimento 10x). Va posta particolare attenzione alle parti più in rilievo e quindi più soggette ad usura (ad esempio nei ritratti di Faustina II si tratta della base dei capelli lungo la linea che unisce fronte e nuca).

Alessio

Modificato da Ross14
  • Mi piace 3

Inviato
52 minuti fa, Ross14 dice:

Ciao @Pxacaesar,

complimenti, un denario molto bello e, a mio parere, autentico. Non è mia abitudine dare un grado di conservazione preciso alle monete antiche (sui miei cartellini scrivo di tutto ma non la conservazione...), tuttavia la tua moneta presenta un condizione molto molto buona, nonostante l'aspetto un po'granuloso tipico delle emissioni in argento del periodo dei Severi. Se proprio mi devo sbilanciare direi SPL.

Per una determinazione della conservazione è necessario a mio parere, un panoramica generale della moneta con un buon ingrandimento (fotografia ben scattata come in questo caso oppure osservazione de visu con ingrandimento 10x). Va posta particolare attenzione alle parti più in rilievo e quindi più soggette ad usura (ad esempio nei ritratti di Faustina II si tratta della base dei capelli lungo la linea che unisce fronte e nuca).

Alessio

• Pxacaesar ha rinominato il titolo in Stato di conservazione di un denario e parametri per determinarlo.
Inviato
1 ora fa, Ross14 dice:

Ciao @Pxacaesar,

Alessio

Anche io per quanto riguarda lo stato di conservazione di una moneta che acquisto e l'ultima cosa che guardo, e anche nel catalogarla non lo inserisco. È pacifico che questo vale per me che colleziono monete di modestissimo valore, cosa molto diversa per chi colleziona per investimento  aurei o sesterzi  dove perizie di autenticità e stato di conservazione sono fondamentali.(pensa che la moneta che ho postato me la sono aggiudicata in un asta per la cifra di 57 euro comprese spese di spedizione). Grazie per il tuo intervento ed al tempo che mi hai dedicato.                                                                                                                     Antonio 

Inviato

il prezzo è in linea con la qualità 

Inviato
9 minuti fa, dux-sab dice:

11 minuti fa, dux-sab dice:

Grazie per il tuo intervento( per le foto sto migliorando?). Il prezzo d'acquisto non l'ho reso noto per dire che ho fatto l'affare del secolo ma per mettete in evidenza il mio badget mensile che dedico al collezionismo che è di circa 150 euro cioè  un paio di monete . Il valore economico è l'ultima cosa che mi interessa, l'autenticità invece è l'unica cosa che per me conta. Nei miei post infatti chiedo spesso pareri di voi esperti quando ho perticolari dubbi. Spero che col tempo e con la visione e lo studio delle mie monete impari a riconocere quelle non autentiche. La volontà c'è tutta. Alla prossima...

Inviato (modificato)

Certo che se a dire che il mondo delle monete romane è pieno di falsi è un commerciante che tratta solo monete moderne, permettetemi un sorriso... Mi sembra come un venditore di verdure che parla male della frutta.

E il denario, secondo me, è un BB +.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Inviato
1 minuto fa, Arka dice:

Certo che se a dire che il mondo delle monete romane è pieno di falsi è un commerciante che tratta solo monete moderne, permettetemi un sorriso... Mi sembra come un banchetto di verdure che parla male della frutta.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao,la tua riflessione è giustissima e a dirla tutta è quello che ho pensato anche io, però bisogna pur dire che i falsi ci sono e non sono neanche pochi. Nella mia breve esperienza con i denari romani,ne ho una ventina,purtroppo 1 è sicuramente non autentico ed almeno su altri due o dei forti dubbi percui... Io stesso ho segnalato una decina di denari non autentici messi in vendita da case d'asta importanti,che erano nei data base di siti di fake coins , e che sono stati poi ritirati con annullo delle offerte aimè purtroppo numerose. Con questo non voglio dire che nella numismatica ci siano solo falsi,altrimenti collezionerei figurine ?,ma è anche questo il fascino della nostra passione cosa ne pensi? Grazie peril tuo commento è per il giudizio sullo stato di conservazione 

Inviato (modificato)

Anche nel mondo delle figurine (quelle che hanno un valore ovviamente) ci sono falsi. Bisogna fare esperienza e soprattutto abituare il proprio occhio. Per quanto riguarda le aste, purtroppo ci sono quelle che mancano di questa esperienza...

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Inviato
32 minuti fa, Arka dice:

Certo che se a dire che il mondo delle monete romane è pieno di falsi è un commerciante che tratta solo monete moderne, permettetemi un sorriso... Mi sembra come un venditore di verdure che parla male della frutta.

Arka

Diligite iustitiam

Forse non arriva a Spl, ma BB+ mi sembra riduttivo; diciamo BB/SPL?

Inviato
10 minuti fa, gioal dice:

Forse non arriva a Spl, ma BB+ mi sembra riduttivo; diciamo BB/SPL?

Grazie per il tuo giudizio 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.