Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono stato costretto a spatinare questa moneta perchè era coperta da incrostazioni che la rendevano assolutamente illeggibile, e non sono serviti a nulla i comuni sistemi di pulizia. Nonostante tutto non riesco ad identificarla. Il modulo ed il peso sono quelli di un Asse Imperiale. Ho il sospetto che si tratti di una moneta provinciale, ma non ho testi al riguardo. Ringrazio quanti potranno aiutarmi

post-186-1175089261_thumb.jpg

Inviato

Emissione pseudo autonoma del Koinon di Macedonia che celebra il secondo neocorato.

D/ AΛЄΞANΔPOY, testa di Alessandro III, in pelle di leone, a destra

R/ KOINON MAKЄΔONΩN B NЄΩ, vista frontale di due templi a sei colonne con tre gradini (legenda in senso antiorario partendo da ore 2 circa)

http://www.forumancientcoins.com/gallery/d....php?pos=-23719

Luigi

Staff
Inviato (modificato)

Ho trovato un qualche cosa di molto simile tra le provinciali di Koinon in Macedonia:

Esempio

Tuttavia non corrisponde al 100% il tempio al rovescio...

...anticipato da Luigi, come al solito ha centrato subito... veramente infallibile ;)

Modificato da Rapax
Awards

Supporter
Inviato

Posso chiederti come sei riuscito a pulire così drasticamente la moneta che hai inciato?

Hai usato qualche reagente?

Grazie :)

Inviato

Grazie sentite a Tacrolimus per la rapida e precisa identificazione. Non credo che avrei potuto arrivarci da solo, non avendo testi specifici per questa monetazione.

Per spatinarla ho utilizzato un bagno a base di acqua ragia ed alcool, con ripetute immersioni e spazzolamenti, e successivamente ho asportato le incrostazioni rimaste con un piccolo trapano ad alta velocità (tipo quello dei dentisti), naturalmente facendo molta attenzione. E' stato un procedimento piuttosto lungo ma alla fine si è rivelato efficace. Sono stato fortunato perchè la superficie non era stata intaccata dal cancro del bronzo, infatti non sono mai venute fuori le infiorescenze verdi caratteristiche di quel problema.

Supporter
Inviato
Grazie sentite a Tacrolimus per la rapida e precisa identificazione. Non credo che avrei potuto arrivarci da solo, non avendo testi specifici per questa monetazione.

Per spatinarla ho utilizzato  un bagno a base di acqua ragia ed alcool, con ripetute immersioni e spazzolamenti, e successivamente ho asportato le incrostazioni rimaste con un piccolo trapano ad alta velocità (tipo quello dei dentisti), naturalmente facendo molta attenzione. E' stato un procedimento piuttosto lungo ma alla fine si è rivelato efficace. Sono stato fortunato perchè la superficie non era stata intaccata dal cancro del bronzo, infatti non sono mai venute fuori le infiorescenze verdi caratteristiche di quel problema.

213402[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Grazie per le informazioni! Cordialmente :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.