Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

come è già avvenuto in passato ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto per identificare questa piccola moneta, penso che sia preunitaria (forse regno di sicilia? non sono molto esperto su questo tipo di monetazione).

Peso: 0,5 gr

Diametro: 14 mm

Grazie a tutti,

Salvatore

Cattura3.PNG

Cattura4.PNG

Inviato

Buongiorno @Salvatore Esposito,

Dovrebbe trattarsi di un quattrino/viertel tirolese in mistura, coniato ad Hall. I viertel di questo tipo non sono datati, ma sono considerati successivi al 1618, quindi attribuibili ai conti Leopoldo V (1619 – 1632), Ferdinando Carlo (1632 – 1662) e Sigismondo Francesco (1663 – 1665).

Ci sono molte varianti nei dettagli e nelle legende. Trascrivo sotto quella che mi sembra appaia sulla moneta in discussione:

D/ + QVADRANS : NOVVS • TYR

Aquila tirolese ad ali spiegate

R/ + PIETAS • AD • OM • VTILIS

Stemma asburgico entro ornato

3.jpg.6c0603977d6ced68ff8762c241e3038c.jpg4.jpg.7d43a8212ccc0001f4974196c2d9e7db.jpg

2.jpg.3c53c2b198929c2090b6722ba47c1b74.jpg1.jpg.80ed1db7793aa2491a74c66622f65bac.jpg

Allego un'interessante discussione a riguardo, che mostra anche immagini di altre varianti:

saluti

Magus

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ancora una volta grazie @Magus, ero proprio fuori strada pensavo che fosse siciliana e invece era tirolese :D

Leggendo attendamente ti confermo entrambe le legende.

Inviato
4 minutes ago, Salvatore Esposito said:

Ancora una volta grazie @Magus, ero proprio fuori strada pensavo che fosse siciliana e invece era tirolese :D

Leggendo attendamente ti confermo entrambe le legende.

Figurati!

Comunque la tua ipotesi era sicuramente comprensibile, l'aquila ad ali spiegate appare su moltissime monete del Regno di Sicilia.?

Inviato

Infatti, era quella la mia ipotesi iniziale, perche in passato sfogliando il Gigante mi ricordavo di aver visto varie monete del Regno di Sicilia con l'aquila.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.