Vai al contenuto
IGNORED

Classificazione Antoniniano Probo - 1 di 3

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

ho appena acquistato, nell'ultimo InAsta, 3 bronzi del 3° secolo, ma sto facendo fatica ad identificarli. Questo è il primo:

1163468133_ProboD.jpg.947d6fe872da0a699413584cf1897b61.jpg658810121_ProboR.jpg.6349f0224a397f855b82702e121482bb.jpg

Questi sono i dati della casa d'aste: 

Probo (276-282) - Antoniniano - Busto corazzato a s. con elmo radiato, lancia e uno scudo (incompleta?) /R La Fedeltà stante a s. tra due insegne militari; in esergo, PXXII (sbagliato, è PXXI) C. 258 (MI, g. 3,9) . Grading/Stato: qFDC

Odio quando non c'è la classificazione RIC, perchè il Cohen non ce l'ho (PS: perchè C. 258 si riferisce alla classificazione Cohen, giusto? O no?) 
Cercando credo di essere riuscito a identificarlo come Probo RIC 481 vol.5B, è corretto? Non mi convince che, nel RIC, "9G" è corretto, ma accanto c'è scritto "radiate cuirassed bust l."  che non è la definizione esatta di G che invece è "radiate, helmeted cuirassed bust l., holding spear and shield", ossia esattamente la mia.. che significa che mi scrivi "G" ma poi accanto ne metti una riduzione del significato (soltanto "radiate cuirassed bust l.")? Inoltre nel mio antoniniano manca l' * .. ho sbagliato io catalogazione? e se sì, quale è quella corretta? Un'altra che ho trovato valida è la RIC 649, ma non mi torna il mint marks.. 
Ultima domanda, zecca Ticinum, ma l'anno o il range di anni di emissione qual'è?
Grazie mille a tutti e buona collezione!
Crine
Modificato da Crine

Inviato

Direi...

RIC V 2, Ticinum 481

Ciao!

TWF

Supporter
Inviato

Ciao, moneta interessante.

Infatti, fa parte della cosiddetta serie EQVITI.

Tra il 280 ed il 282 d.C. Probo coniò un gruppo di antoniniani appartenenti alla cosiddetta serie "AEQVITI" per la  zecca di Roma e appartenenti invece alle  serie "AEQVIT" ed "EQVITI" per la zecca di Ticinum.

Da come ho capito, le parole AEQVITI/AEQVIT/EQVITI rappresenterebbero una specie di codice. In effetti, mettendo in sequenza le monete di ognuna delle tre serie sulla base delle lettere presenti nel campo di sinistra del rovescio, si ottengo appunto le parole AEQVITI, AEQVIT ed EQVITI.

Nel tuo caso, la RIC V 481 e' la prima della serie EQVITI di Ticinum. In  particolare appartiene alla 9^ emissione coniata nel 281. Questa si differenzia dalla sua gemella della 10^ edizione del 282 dal fatto che manca la stella nel campo destro del rovescio.

Ecco il link esplicativo:

COINS OF PROBUS (probvs.net)

Vai sulla RIC 481 dal menù a sinistra, cliccaci su e si aprirà la pagina. Poi, nella pagina, clicca sulla parola EQVITI.

Per le tre serie complete, ecco la pagina di Doug Smith su FAC:

EQVITI Series of Probus (forumancientcoins.com)

La tua moneta mi piace molto.

Ciao da Stilicho

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Stilicho dice:

Ciao, moneta interessante.

Infatti, fa parte della cosiddetta serie EQVITI.

Tra il 280 ed il 282 d.C. Probo coniò un gruppo di antoniniani appartenenti alla cosiddetta serie "AEQVITI" per la  zecca di Roma e appartenenti invece alle  serie "AEQVIT" ed "EQVITI" per la zecca di Ticinum.

Da come ho capito, le parole AEQVITI/AEQVIT/EQVITI rappresenterebbero una specie di codice. In effetti, mettendo in sequenza le monete di ognuna delle tre serie sulla base delle lettere presenti nel campo di sinistra del rovescio, si ottengo appunto le parole AEQVITI, AEQVIT ed EQVITI.

Nel tuo caso, la RIC V 481 e' la prima della serie EQVITI di Ticinum. In  particolare appartiene alla 9^ emissione coniata nel 281. Questa si differenzia dalla sua gemella della 10^ edizione del 282 dal fatto che manca la stella nel campo destro del rovescio.

Ecco il link esplicativo:

COINS OF PROBUS (probvs.net)

Vai sulla RIC 481 dal menù a sinistra, cliccaci su e si aprirà la pagina. Poi, nella pagina, clicca sulla parola EQVITI.

Per le tre serie complete, ecco la pagina di Doug Smith su FAC:

EQVITI Series of Probus (forumancientcoins.com)

La tua moneta mi piace molto.

Ciao da Stilicho

Ma tutto ciò è FANTASTICO!!! :D grazie mille! Che idea incredibile che ebbe Probo, chi l'avrebbe mai detto! Allora sul RIC forse non sono catalogate tutte in maniera corretta, forse quando fu fatto il volume V nemmeno si sapeva di questa cosa del codice.. Comunque sono contento di aver individuato la giusta catalogazione :)

ma secondo te la mia 481 è una moneta comune come dice il RIC oppure è più rara? 

Grazie ancora!

Supporter
Inviato

Su questo sito di catalogazione (forse il più completo su Probo) e' data come "C", comune:

Probus Coins

Ciao da Stilicho

• Grazie 1

Inviato

Sinceramente la serie EQVIT* non mi convince affatto.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
3 ore fa, Arka dice:

Sinceramente la serie EQVIT* non mi convince affatto.

Arka

Diligite iustitiam

In che senso?

Inviato

La questine è trattata alle pp. 9-11 del RIC V part II e le monete sono classificate nelle pagine 68 -73. Poi iniziano le lettere greche.

Non ho trovato nulla che mi convinca del fatto che l'uso delle lettere fosse un codice anche se ''generalmente accettato''. Non ne capisco l'utilità.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

L'utilità è difficile da stabilire, ma è difficile pensare che non si tratti di un codice. Tra le varie ipotesi anche quella di un comando diretto di Probo della cavalleria da battaglia, ma le fonti non hanno tramandato nulla a riguardo. Io non dubito dell'effettiva presenza di questo codice su questi radiati, d'altronde è presente anche un ventennio successivo nella monetazione di Diocleziano e Massimiano, anche lì che utilità avrebbe avuto codificare IOBI e HPKOYΛI in una particolare emissione? Eppure è stato fatto. Le parole Jovius ed Herculeus non lasciano adito a dubbi.

1.jpg.21bbe8a320342549cb03a60356b12652.jpg2.jpg.f09dc7ded0b99834c76786600142d5e9.jpg3.jpg.37393cfce6f917bdfb21d68719fed486.jpg

C'è da aggiungere per quanto riguarda Probo che non si è trattato di un utilizzo sfuggente del codice, ma  voluto e perdurato nel tempo, difatti a Ticinum è stato coniato dalla settima alla decima emissione, e nella zecca di Roma nell'ottava emissione. Un accenno al discorso, tra l'altro veramente vasto, lo avevo fatto qui, parlando dei legami con la cavalleria da battaglia e postando tra l'altro due antoniani VIRTVS PROBI AVG apparantemente simili ma difatto molto differenti e che confermano questo esplicito legame di Probo con la cavalleria.

questi antoniani mostrano Probo con un utilizzo differente della lancia, come documentato su numerosi rilievi nel primo caso troviamo raffigurta la tecnica sopra spalla, lancia utilizzata per affondi in basso o per il lancio, la seconda invece la tecnica con lancia sotto l'ascella  usata per gli  assalti e gli affondi.

virt_sinistra.jpg

virt_destra.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.