Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Faustina minore,aiuto classificazione

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,ieri pomeriggio mi è arrivato il secondo acquisto del mese (Ho deciso ad inizio collezione che non ne avrei fatti più di due al mese)e si tratta di un denario di Faustina minore. Sulla sua autenticità dopo averlo esaminato attentamente non nutro dubbi, quello che volevo chiedervi e se il RIC669 che è indicato sui documenti è quello esatto o se può essere una variante di quest'ultimo. Ho cercato di documentarmi e ne ho trovati alcuni che riportavano la dicitura variante torcia lunga percui chiedo agli esperti di dedicarmi un po' di tempo e di fornirmi altre notizie, cosa per me importante perché per ogni denario preparo una scheda telematica con foto e tutte le notizie inerenti che inserisco in uno schedario personale.Grazie a tutti quanti avranno tempo e voglia di intervenire.                                               MM 17,50      G 3,15

20210623_095647.jpg

20210623_095706.jpg

Inviato
Adesso, Pxacaesar dice:

Salve a tutti,ieri pomeriggio mi è arrivato il secondo acquisto del mese (Ho deciso ad inizio collezione che non ne avrei fatti più di due al mese)e si tratta di un denario di Faustina minore. Sulla sua autenticità dopo averlo esaminato attentamente non nutro dubbi, quello che volevo chiedervi e se il RIC669 che è indicato sui documenti è quello esatto o se può essere una variante di quest'ultimo. Ho cercato di documentarmi e ne ho trovati alcuni che riportavano la dicitura variante torcia lunga percui chiedo agli esperti di dedicarmi un po' di tempo e di fornirmi altre notizie, cosa per me importante perché per ogni denario preparo una scheda telematica con foto e tutte le notizie inerenti che inserisco in uno schedario personale.Grazie a tutti quanti avranno tempo e voglia di intervenire.                                               MM 17,50      G 3,15

20210623_095647.jpg

20210623_095706.jpg

20210623_095757.jpg

20210623_095809.jpg

Inviato

Vado a memoria perchè non sono a casa. La Ric 669 presenta in realtà  due varianti:

la prima, come la tua, è più  comune e ha il ritratto n.9 e ceres ha la torcia corta inclinata. La seconda, un poco più  rara, riporta il ritratto n.10 e la torcia è lunga e verticale.

https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_R-13988

Si tratta di due emissioni cronologicamente  distinte ma che il ric le accorpa (erroneamente) in un unico tipo.

Inviato
17 minuti fa, Ross14 dice:

Vado a memoria perchè non sono a casa. La Ric 669 presenta in realtà  due varianti:

la prima, come la tua, è più  comune e ha il ritratto n.9 e ceres ha la torcia corta inclinata. La seconda, un poco più  rara, riporta il ritratto n.10 e la torcia è lunga e verticale.

https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_R-13988

Si tratta di due emissioni cronologicamente  distinte ma che il ric le accorpa (erroneamente) in un unico tipo.

Grazie per il tuo intervento, come sempre molto importante...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.