Vai al contenuto
IGNORED

Uragani e tornado

ART

Risposte migliori

Molti anni fa ne ho intravisto uno dal vero.

Quel giorno verso sera si respirava troppa calma, non si muoveva foglia, eravamo immersi in un silenzio surreale. Avevo una strana sensazione. Poi cominciò a soffiare un po' di brezza che aumentò fino a diventare vento, un vento sempre più forte che fece capire a tutti cosa stava per succedere. I più previdenti ancora fuori si avviarono verso casa, poi cominciò a piovere, sempre dipiù in una bufera sempre più violenta. A casa cominciammo ad abbassare tutte le tapparelle delle finestre, lasciandone solo una aperta a metà in soggiorno. Infine arrivò la grandine, quasi subito fortissima, un bombardamento contro le finestre talmente rumoroso che in casa faticavamo a sentirci. Bisognava abbassare completamente anche l'ultima tapparella perchè il vetro sarebbe stato sfondato in fretta. Afferrai il nastro e cominciai a farlo scorrere ma quando rimaneva solo uno spiraglio piegai la schiena e guardai fuori per pochi secondi. Attraverso un turbine di pioggia e grandine che volavano in orizzontale vidi in lontananza uno spettacolo simile a quello di tanti film ambientati nelle grandi pianure americane: una tromba d'aria abbastanza stretta, grigiastra, che si levava verso il cielo formando una lieve S e si allargava bruscamente nella parte superiore. 

Non ricordo con esattezza quanto durò quella furia ma lo fece abbastanza da provocare danni ingenti: acqua filtrata nelle case, alberi caduti (uno perpendicolare anche sulla strada dietro casa mia), i vetri delle finestre del mio condominio disintegrati e le cantine mezze allagate, il sotterraneo dei box del palazzo vicino trasformato in un laghetto, tombini saltati per la pressione dell'acqua (in cui qualcuno ebbe la sventura di cadere mentre correva verso casa), vie allagate, tapparelle semidistrutte, finestre a pezzi in gran quantità ecc.

E pensare che più di qualcuno in nord America si diverte a corrergli dietro.       

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.