Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, essendo che questa è una moneta coniata solo per due anni e in tirature nemmeno eccessive mi sono messo a guardarla e confrontarla anche con quelle che avete in catalogo. Scusatemi e non mi martellate troppo ( mi piace guardare nei minimi particolari anche se a volte possono essere insignificanti), ma comunque essendo (come dicevo prima) una moneta coniata solo per due anni ho notato un pò di differenze  indicate con freccia oltre allo zero della data più grande (ho visto che ci sono delle varianti) che mi incuriosiscono e mi rimetto alla Vs clemenza. 

Grazie a chi risponderà 

1848606385_25cent3.thumb.jpg.6e081e133afb2661100028c7e71ad34d.jpg

c25 2.jpg

Inviato

Colore strano. Non sembra nickel. Hai pesato sta a 4.15 grammi??? Una delle poche monete dove non si vede effigie del Re. Molto ambigua di valore (25c) e simile ai pezzi in argento per il dritto tanto che furono ritirati e fusi anni dopo. Se ne vedono pochi in giro il raro ci sta tutto su questi pezzi. Oltre non so dirti su varianti o curiosità. Qualcuno che conosce questi pezzi si presenterà a darti le risposte alle domande che hai posto.

Buonaserata, scorpus

Inviato

Ciao Scorpus, è la foto che non è venuta delle migliori peso 3.91 diametro 21,50, grazie. Attendo qualcuno molto più autorevole ed esperto di me. 

Inviato

Ma la domanda qual'è?

Se la moneta è autentica? I dati forniti rientrano perfettamente nel range di un esemplare autentico anche se, nel giudicare da una foto coi colori falsati la certezza non c'è. Il bordo è martoriato ed i punti messi in evidenza possono benissimo essere dovuti a colpi od imperfezioni di conio. Qui sotto un mio esemplare periziato ed in buona conservazione per il consueto confronto:

158327499_25centesimi1903.thumb.jpg.cb37a358ba9d3b3498c1bbf71da6a7b6.jpg

Inviato

Ciao El Chupacabraè vero le foto non sono un gran chè domani cercherò di postarne migliori alla luce del giorno, a parte qualche colpetto è più bella di quando sembra. le domande erano (come nel mio post), lo zero della data più largo, (anche a confronto con quella che hai postato) eccesso di metallo sul verso in alto a sx (verso il bordo) e altro che ho indicato; si conosce qualche versione con lo zero grande?

Inviato (modificato)

Buon giorno.

Ho constatato una notevole variabilità nel peso di questa moneta , fino ad un minimo di gr. 3,86,

non dovuta alla sola usura.

Per  gli altri particolari, anche da me riscontrati, confrontando diversi esemplari, penso si tratti di piccole differenze 

nei diversi conii .

L'eccesso di metallo,  che non ho osservato su nessun esemplare in mio possesso, potrebbe essere dovuto ad una piccola rottura di conio.

Cordiali saluti.

Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato
5 ore fa, Mitos1963 dice:

le domande erano (come nel mio post), lo zero della data più largo, (anche a confronto con quella che hai postato) eccesso di metallo sul verso in alto a sx (verso il bordo) e altro che ho indicato; si conosce qualche versione con lo zero grande?

In genere le domande hanno il punto di domanda... il tuo "elenco di differenze" rientra nella normale variabilità ed usura dei conii impiegati: è vero che queste monete non sono state prodotte in quantità eccessive come preventivato (120.000.000 di esemplari), ma nei due anni interessati dalla emisiione (1902-1903), è pur vero che ne sono stati coniati 13.668.000 pezzi. Se prendiamo come durata di conio, la produzione di 150.000 esemplari (una media fra 100.000 e 200.000), di conii ne sono stati utilizzati almeno 90 che, ripartiti nel biennio, lasciano pensare che nel 1903 si siano usati dai 40 ai 50 punzoni coniatori. Hai voglia di notare piccole differenze!

Quanto allo "zero grande" non è così significativo come credi: le dimensioni sono praticamente le stesse (guarda anche le distanze dal bordo e dalle piume della coda) e solo la forma ovale presenta un lievissimo scostamento, dovuto - appunto - a punzoni diversi realizzati con le tecniche dell'epoca. Se poi vuoi per forza notare piccoli particolari, allora guarda tutti i numeri della data e vedrai (anche se la tua immagine è sfuocata) che nessuno è uguale all'altro. Ma di poco e rientra, come detto, nella variabilità dei conii.

cfr.jpg.d56db3e0e61c117ba58badb8aa3ffe5d.jpg

• Mi piace 3

Inviato
12 ore fa, Mitos1963 dice:

è vero le foto non sono un gran chè domani cercherò di postarne migliori alla luce del giorno

Piu dello 0 a me sembra da queste foto di vedere il numero 1 con una base ad uncino. Saranno le foto???

Scorpus

20210622_130527.png

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti e grazie delle risposte e vorrei anche scusarmi se non mi sono espresso bene nelle domande, non arrabbiatevi (☺️), sono solo un piccolo collezionista che ha iniziato da poco, scusatemi ancora, scusami anche tu El Chupacabrami sento piccolo piccolo di fronte alla vs cultura monetaria e forse non solo di quella. Ho riguardato la moneta, sai che non me ne sono accorto Scorpus, hai ragione è vero l'1 ha una base ad uncino, allego un'altra foto non riesco a farle decente ma si vede, molto curiosa la cosa. 1290341651_251.thumb.jpg.0977db7a3fba7e0dcc3688da36d53a25.jpg

Inviato

Buonasera SCUDO1901, mi dispiace ma non mi piace come sei intervenuto, non voglio assolutamente mitizzare nulla e non sto cercando assolutamente il disperato errore di conio o di possedere il pezzo importante come hai menzionato. Mi sembra di aver chiesto un approfondimento su di una moneta con delle differenze non di possedere una moneta unica o rara. Poi l'1 ad uncino è stato notato da SCORPUS ed io ho solo pubblicato un'altra foto (nemmeno decente) solo perchè non si sbagliava e la cosa era molto curiosa. Sono un neofita ok, ma non ho chiesto assolutamente di confermare che la moneta sia una rarità assoluta. Neofita ma non ignorante. Grazie comunque. Mi dispiace, chiedo scusa ancora a tutti.

Inviato

Buon giorno Mitos1963.

Penso che non ci sia niente di cui dispiacersi o scusarsi.

Questo è un punto di riferimento ed incontro di appassionati che mettono

in comune dubbi, interessi specifici e competenza, credo sia lo scopo del forum quello della partecipazione.

Buona giornata.

Gabriella

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Buongiorno a tutti, chiedo ancora scusa se mi sono fatto un po prendere con  il post che ho pubblicato, scusami SCUDO 1901 se mi sono fatto interpretare male, non ho assolutamente detto che mi hai chiamato ignorante, era una mia osservazione "neofita ma non ignorante". Non mi permetterei assolutamente di mettermi contro a studiosi di questo magnifico mondo della numismatica, lungi da me. E poi... non stiamo qui per litigare, posso essere perdonato? Pace? Grazie ancora. ?

• Mi piace 1

Inviato

Grazie  SCUDO, grazie a tutti, certo che continuerò a frequentare, altrimenti a chi farei vedere i miei piccoli capricci??? Una buona serata a tutti

Inviato

Ma poi dopo tutto, ringrazio ancora SCORPUS che ha notato quella piccola curiosità dell'1 ad uncino, devo solo stare attendo a non farmi male con... l'uncino.?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.