Vai al contenuto
IGNORED

Consigli su monetazione legionaria ed a tema esercito

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Sono veramente parecchi anni che non scrivo sul forum, da ragazzino collezionavo soprattutto monete del Regno d'Italia e mi ero avvicinato ad altre tematiche, tra cui le romane imperiali... Poi gli interessi sono cambiati e ho mollato tutto.

Ora, mi piacerebbe riavvicinarmi alla numismatica romana (sia repubblicana che imperiale, diciamo dalle guerre puniche fino alla fine del terzo secolo), con un occhio di riguardo per tutto ciò che riguarda il mondo militare, quindi emissioni legionarie, rovesci a tema esercito, ecc ...

Vorrei chiedervi se avete qualche buon libro da consigliarmi, ho fatto qualche ricerca su internet, ma su questo tema specifico non ho trovato molto ... Per ora mi limito a spulciare i database su internet.

Grazie mille in anticipo a tutti!

Marco

Supporter
Inviato

Ciao, che io sappia non vi sono testi specifici che riguardino l’iconografia militare almeno in ambito repubblicano. Per questa parte ti suggerisco, quando avrai identificato i soggetti di tuo interesse, M. Crawford “Roman Republican Coinage” come testo generale, mentre per approfondimenti su specifiche emissioni è utile l’opera di M Harlan, “Roman Republican Moneyers and their coinage”.

Inviato (modificato)
4 ore fa, Marco08 dice:

Buongiorno a tutti!

Sono veramente parecchi anni che non scrivo sul forum, da ragazzino collezionavo soprattutto monete del Regno d'Italia e mi ero avvicinato ad altre tematiche, tra cui le romane imperiali... Poi gli interessi sono cambiati e ho mollato tutto.

Ora, mi piacerebbe riavvicinarmi alla numismatica romana (sia repubblicana che imperiale, diciamo dalle guerre puniche fino alla fine del terzo secolo), con un occhio di riguardo per tutto ciò che riguarda il mondo militare, quindi emissioni legionarie, rovesci a tema esercito, ecc ...

Vorrei chiedervi se avete qualche buon libro da consigliarmi, ho fatto qualche ricerca su internet, ma su questo tema specifico non ho trovato molto ... Per ora mi limito a spulciare i database su internet.

Marco

Ciao Marco , se ho ben compreso la tua richiesta e da quanto e' di mia conoscenza non credo che esista un libro di numismatica specializzato in sola monetazione militare repubblicana , dalle guerre puniche fino al III secolo d.C. ; in mancanza non e' escluso che potresti "autoscriverti" un libro di questo argomento estraendo da cataloghi d' asta , libri vari di numismatica , cataloghi di rete , le monete di tuo interesse .

Se invece ti riferisci anche a libri che trattano dell' esercito romano in generale : storia , organizzazione , legioni e quant' altro , allora le scelta e' piuttosto vasta ; potrei aiutarti a stilare un elenco .

P.S. Una bellissima serie di monete legionarie imperiali , purtroppo molto rara , e' quella emessa da Adriano nella serie "Eserciti provinciali" , alcuni esemplari sono visibili in Wildwinds 

Modificato da Ospite
P.S.
Supporter
Inviato

Non so se hai già visto questi siti.

Questo ha una estesa bibliografia, pirincipalmente in inglese, delle monete romane che rimandano alle legioni (in senso ampio)

https://hauburn.tripod.com/Legcoin.html

Queste pagine sono più che altro una rassegna di immagini di monete che riguadano le legioni o l'esercito in generale (poche informazioni).

http://www.romancoins.info/Legionary-Coins-1.html

http://www.romancoins.info/Legionary-Coins-2.html

http://www.romancoins.info/Military-Coins.html

Inviato
3 ore fa, Marco08 dice:

Buongiorno a tutti!

Marco

è un territorio molto ampio, non solo temporalmente, ma anche come tipologie

se prendiamo le monete che fanno riferimento ad esempio a specifiche legioni etc, il cerchio si stringe, non troppo, ma un minimo sì.

se invece come dici il tema è "tutto ciò che riguarda il mondo militare", allora la cosa prende una dimensione smisurata ... pensa solo alle monete Fides, Virtus etc ....

è comunque difficile trovare sempre testi trasversali di questo tipo, ma si possono probabilmente trovare articoli tematici spulciando la bibliografia con attenzione

Inviato

Grazie mille per le preziose risposte!

@Agricola Si, non pretendo un libro che tratta l'argomento per un periodo così ampio, ma che può trattare in linea di massima la tematica. Ho visto che sul tema è stato scritto da G. Salamone un libro dal titolo "L'Imperatore e l'esercito", lo conoscete? Potrebbe essere un buon testo? Vedo che è abbastanza difficile da reperire...

Naturalmente mi piacerebbe approfondire anche la storia delle Legioni e dell'esercito in generale, stavo pensando di procurarmi i volumi di Giuseppe Cascarino, che dovrebbero essere tra i più indicati per un'infarinatura generale sul lungo periodo della storia Romana.

@quattrino Grazie mille per i link che mi hai suggerito!  Mi fiondo subito a visionare bene queste meraviglie!

Grazie ancora a tutti per l'aiuto!

Inviato

DE GREGE EPICURI

Come già suggerito da @quattrino, si può anche iniziare dal lato "militare", individuando poi i temi che compaiono anche sulle monete. I libri sono molti, come già detto; fra gli italiani, ricordo quelli di G.Brizzi (es. Il guerriero, l'oplita, il legionario). Poi alcune parti dei volumi di Carcopino.  Io ho anche il vecchio volumetto di A.Cinquini: L'esercito romano ai tempi di Giulio Cesare.  Inglesi, tedeschi e americani si sono molto appassionati alla storia militare romana; e T. Mommsen si è occupato anche di numismatica, specie repubblicana.

Inviato
9 ore fa, Marco08 dice:

Buongiorno a tutti!

Marco

Passione che ritorna anche per te, in bocca al lupo per gli obbiettivi numismatici che vuoi raggiungere.                                                                        Antonio 

Inviato

Grazie mille!

Direi proprio che farò così, inizierò online a spulciare ciò che offre il web, poi mi prenderò qualche libro mirato sulla storia...e di conseguenza approfondirò.

Grazie mille!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.