Vai al contenuto
IGNORED

Essere o non essere... uno specimen inedito????

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho trovato un'inserzione particolare sulla baia: un presunto specimen inedito da 50 centesimi della Banca Nazionale nel Regno. Vi posto l'unica immagine che il venditore ha messo in rete (sarà evidentemente uniface..):

bn_50cents.thumb.jpg.a3a40d8c19465b51ea33ad3696db0c45.jpg

Che cosa ne pensate? Non sembra... disegnato? Da dove si evincerebbe che è uno specimen? E cosa significa quel 50000, sarebbe il numero di serie?

Sono proprio curioso di sentire i vostri pareri, prima di gridare alla bufala!

Inviato

Certo che è ben fatta. Somiglia più a un biglietto fiduciario che a una banconota della banca nazionale con le sue scritte curve ma è proprio carina.

…immagino che venga venduta a un prezzo folle quindi non vale neanche la pena di cercare di comprarla per curiosità.

Inviato

Ho provato anche a confrontare le firme con quelle sulla 2 e la 50 lire ma serve a poco: Galliano e Nazari facevano un po’ quello che  volevano…

49448844-02F7-4DB6-A565-98FA45F9B306.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Anche a me da l impressione di essere “disegnato”

Inviato (modificato)
6 ore fa, wstefano dice:

Ho provato anche a confrontare le firme con quelle sulla 2 e la 50 lire ma serve a poco: Galliano e Nazari facevano un po’ quello che  volevano…

49448844-02F7-4DB6-A565-98FA45F9B306.jpeg

Ottimo spunto Stefano, osservando le firme e seguendo quello che ho imparato guardando "affari di famiglia" :D noto che la grafia di Nazari è diversa: la gamba della zeta originale non è mai chiusa mentre nel nostro "specimen" si; inoltre, noto una differenza nella erre, che in originale ha la parte superiore a punta mentre nel nostro ha il classico dorso concavo...

Quanto al prezzo, si è alto ma non altissimo come potrebbe essere se fosse certificato: chiedono 1500€.

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 1

Inviato
Il 20/6/2021 alle 23:42, Orodicarta dice:

Che cosa ne pensate? Non sembra... disegnato? Da dove si evincerebbe che è uno specimen?

Sembra nettamente disegnato. Sempre che non si tratti di fuffa da truffa potrebbe essere un progetto mai arrivato allo stadio di specimen.

Inviato (modificato)
5 ore fa, ART dice:

Sembra nettamente disegnato. Sempre che non si tratti di fuffa da truffa potrebbe essere un progetto mai arrivato allo stadio di specimen.

Ho pensato anch'io che potesse essere un bozzetto mai realizzato. L'unico dubbio che ho è che, se fosse, il venditore l'avrebbe probabilmente fatto periziare e svolto ricerche perché potrebbe valere assai più che 1500€. Così com'è assomiglia troppo a fuffa da truffa, ma forse sono malfidente..

Aggiungo una domanda: è normale mettere le firme su un bozzetto?

Modificato da Orodicarta

Inviato
5 ore fa, Orodicarta dice:

Aggiungo una domanda: è normale mettere le firme su un bozzetto?

Direi di no, ma essendo il bozzetto solo un'idea non penso sia vietato.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.