Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti,

oggi ho ricevuto di resto una moneta belga da 2 Euro, una monetazione che conosco pochissimo.

A me pare falsa : purtroppo la foto rende male i colori, al centro l'alone attorno ai volti dei Re appare color bruno, "gigiastro", insomma non fa una buona impressione....

Qualcuno ha notizie che questa moneta possa essere stata falsificata ?

Grazie , buona giornata.

Belgio  euro.JPG

Inviato (modificato)

E' molto strano perchè a quanto si riesce a vedere dalla foto non sembra falsa (a parte il bordo sospetto, un po' "tondeggiante"), ma non ho mai visto una colorazione simile, come se avessero levato lo strato superficiale di ottone del disco centrale. Sarebbe un falso rischioso, troppo palesemente falso.

L'altro lato com'è messo? E il peso?

Modificato da ART

Supporter
Inviato

Ciao Art,

grazie per la risposta. In effetti, penso anch'io che come falso farebbe ridere.

Purtropo non sono in grado di inviare una foto che non alteri i colori, ho provato sia con lo scanner che con la fotocamera e invece in questo caso i colori sono fondamentali.

Ora sono fuori, domani riprovo con entrambi i lati.

Grazie ancora, buona serata.

Supporter
Inviato

Ciao Art,

ho fatto alcuni tentativi per ottenere immagini il cui colore sia quanto meno simile a quello originale, ma con risultati negativi.

Alla vista la fascia esterna della moneta si presenta di un bel bianco lucido, sembra cromata, il campo interno invece appare scuro, brunastro, i due volti di Re spiccano chiari sullo sfondo.

Guardando attentamente la moneta con una lente mi sembra di buona fattura, potrebbe essere autentica, ma è appunto  il colore che mi appare strano....Sentirò un amico se riesce a produrre foto migliori.

Intanto ti ringrazio per l'interessamento,

Saluti.

@ART

verso due.JPG

verso.JPG

Inviato
2 ore fa, sandokan dice:

Alla vista la fascia esterna della moneta si presenta di un bel bianco lucido, sembra cromata, il campo interno invece appare scuro, brunastro, i due volti di Re spiccano chiari sullo sfondo.

Questa descrizione mi fa pensare a qualcuno che si è divertito col "piccolo chimico". Non sarebbe la prima volta che delle monete vengono manomesse levando strati con solventi o aggiungendone con l'elettrolisi, o chissà che altri esperimenti.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, ART dice:

Questa descrizione mi fa pensare a qualcuno che si è divertito col "piccolo chimico". Non sarebbe la prima volta che delle monete vengono manomesse levando strati con solventi o aggiungendone con l'elettrolisi, o chissà che altri esperimenti.

Ciao

Lo stavo immaginando anche io...

Supporter
Inviato
5 ore fa, ART dice:

Grazie Art : de gustibus .....E poi capisco accanirsi su una monetina, ma due Euro un minimo di valore d'acquisto ce l'hanno !

Allora la terrò : moneta alterata ma autentica , un saluto cordiale.

Inviato

Soprattutto perché sono 2€ cc, i primi coniati dal Belgio....

Inviato

Posso chiudere la discussione perchè le risposte sono state più che esaurienti, @sandokan se ti dovesse ricapitare un qualcosa di simile, ti invito ad utilizzare la discussione più appropriata per questo genere di domande 

• cristianaprilia ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.