Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,  volevo chiedere ai più esperti opinioni sull'autenticità di questo scudo di Genova. È un vendita sul secondo noto sito di aste online (non riesco a caricare il link). Non mi convince la porosità, ma non capisco se è  stato solo maltrattato.

Ringrazio fin da subito chi risponderá

20210619_071823.jpg

20210619_071746.jpg

Inviato (modificato)
1 ora fa, Scudo1901 dice:

Ciao

scusami ma si tratta di un 2 Scudi.

Sull’autenticità non mi pronuncio perché non è la mia monetazione.  Posso dire che personalmente non mi piace ma potrebbe in effetti essere soltanto un conio poroso, non infrequente per l’epoca. Anche il colore, che non mi pare naturale, forse dipende solo dalla foto. 
Gli amici liguri sapranno illuminarci sicuramente. 

Si, che fosse un due scudi l'ho scritto nel titolo. Non sapevo se si poteva dire doppio scudo allora non ho scritto niente! Grazie intanto delle info sul conio poroso, terrò a mente

Saluti

Davide

P.s. cito @Ianva perché ho letto di un suo post recente

Modificato da davide.cazzani
Aggiunto p.s.

Inviato
Il 19/6/2021 alle 07:27, davide.cazzani dice:

Buongiorno,  volevo chiedere ai più esperti opinioni sull'autenticità di questo scudo di Genova. È un vendita sul secondo noto sito di aste online (non riesco a caricare il link). Non mi convince la porosità, ma non capisco se è  stato solo maltrattato.

20210619_071823.jpg

20210619_071746.jpg

Buongiorno,

Non me ne intendo della monetazione genovese, ma a vederla così non mi ispira tanto, i bordi nella seconda foto sono strani, e anche il colore come dice Scudo, è strano, ed è tanto porosa.

Direi di aspettare il parere di esperti su questo tipo di monetazione....

Un saluto!!

• Grazie 1

Inviato
11 ore fa, Sirlad dice:

Ma alla fine quanto ha realizzato questa moneta @davide.cazzani?

Intanto sarebbe ancora un ottimo prezzo (550 più 9%), non so... perché @principesax dici che il peso non torna?

Davide

Inviato
1 ora fa, davide.cazzani dice:

Poi mi spiegherai come hai fatto ad allegare il link ?

Ho trovato l'inserzione mentre navigavo su catawiki, ho cliccato due volte sulla pagina, poi sono venuto in questa discussione e rispondendo ho allegato il link, se ci sono riuscito io che sono una capra con i computer/cellulari può riuscirci chiunque... ?

Ho comunque usato il telefono... 

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, davide.cazzani dice:

Intanto sarebbe ancora un ottimo prezzo (550 più 9%), non so... perché @principesax dici che il peso non torna?

Davide

molto semplicemente perchè il peso dello scudo genovese era di circa 38.4 grammi .. di conseguenza il due scudi dovrebbe avere un peso teorico di circa 76.8 grammi .. il peso dichiarato dal venditore è 73 ... bassino ( solo per questo io una moneta non la comprerei anche fossi certo della sua bontà )

Premesso che basarsi solo su delle foto, estremamente brutte fra l'altro, forse la moneta è autentica ma pesantemente danneggiata .. il che la rende molto penalizzata dal punto di vista del suo potenziale interesse sul mercato . In sostanza io passerei e aspetterei per un altro esemplare 

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Beh diciamo che se questa moneta fosse buona (e ci potrebbe anche stare), il prezzo sarebbe veramente ottimo, in fin dei conti si tratta pur sempre di una moneta molto rara (R2).

Magari non avrebbe date le sue condizioni un grande interesse commerciale, ma per un collezionista puro (cioè che non guarda a possibili speculazioni), a questo prezzo, sarebbe comunque un ottimo affare. 

Modificato da Sirlad
  • Grazie 1

Inviato

Questa è la solita riproduzione che è in vendita anche oggi qui https://www.artedellamedaglia.it/4_periodo.html , sono riproduzioni ben fatte, anche di monete di cui si conoscono pochissimi esemplari, sulle quali oggi mettono il marchino dell'argento 900, ma in passato per qualche ordinativo speciale (gadgets a clienti o dipendenti) il marchio non c'era.

Io ne ho comprato un po' per avere le monete impossibili da trovare ma rigorosamente al prezzo dell'argento: un 60 grammi a 40 euro, nel negozio costa un po' di più.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Queste sono le mie, ben lontane da quelle originali, chissammai che non siano contagiose... le uso come fermacarte ...ah, comunque i pesi sono completamente sballati rispetto alle monete che riproducono, credo sia un modo per distinguerle.

20210623_120752 (1).jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ovviamente @dizzeta spendere 500-600-700 euro per questa moneta è un ottimo affare, se la moneta è buona...

Per una patacca come quelle che ci hai mostrato, personalmente non ci spenderei nemmeno 40 euro.

Inviato
1 ora fa, Sirlad dice:

Ovviamente @dizzeta spendere 500-600-700 euro per questa moneta è un ottimo affare, se la moneta è buona...

Per una patacca come quelle che ci hai mostrato, personalmente non ci spenderei nemmeno 40 euro.

Sai, io ho 3 nipoti che amano giocare con le monete come lo zio... con queste non fanno danni e chissà che non si appassionino un po alla storia genovese

Awards

Inviato
Il 19/6/2021 alle 07:27, davide.cazzani dice:

20210619_071823.jpg

20210619_071746.jpg

Falsissima!!! Secondo me non ha nulla di argento. E poi in legenda al rovescio vi è GENV senza la E. Ma altre decine di particolari sono diversi sui 2 scudi del 1692 ed il peso è di 75gr.

Scorpus

20210623_162609.png

Inviato
1 ora fa, scorpus dice:

E poi in legenda al rovescio vi è GENV senza la E.

Scorpus

20210623_162609.png

E quindi?

Guarda che non è indice di falsità della moneta...

E anche il peso di gr.73 anziché i 75 grammi, ci potrebbe anche stare, per via della notevole usura della moneta.

A mio parere è una moneta che andrebbe vista in mano, per esprimere un parere definitivo.

• Grazie 1

Inviato

Ahimè, chiedo ammenda! Il negozio del link che ho allegato non ci azzecca per niente e le mie patacche pure.

Mi sono accorto che il dritto è lo stesso conio della moneta ex Nomisma Asta 39 del 2009, lotto 2141, (la prima immagine del 1692 nei nostri cataloghi https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE31/50 ) mentre il retro è completamente diverso, la posizione delle stellette, dei raggi, delle lettere, il loro distanziamento rendono le due immagini perfettamente sovrapponibili e questo è ottimo indizio. Andrebbe approfondito il motivo del colore così strano che non sembrerebbe argento, ma, come avete visto, il mio parere non conta niente. Sorry

Awards

Inviato

Il colore strano è sicuramente dato dalle foto pessime. Anche perché vedendo le foto fatte al bordo il colore cambia completamente (e sembra realmente argento). Certo è che una moneta di questo calibro non l'acquisterei mai su catawiki..

0b361c15-b45b-4b17-8bd7-aca731ea6071.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.