Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Queso è un acquisto recente, ed ho avuto qualche dubbio nella classificazione soprattutto per il modo in cui, sul diritto, è scritto il nome dell'imperatore. Ho pensato subito a Traiano Decio, perchè si legge chiaramente:...TRAEI..., ma il resto? In queste monete della Cilicia, il normale ordine del nome latino (TRAIANUS DECIUS) è invertito, e si ha: DEKKION TRAEIANON. Sulla mia moneta, le due K sono scritte in modo molto strano e mal leggibile. Al rov. la scritta, che qui non si legge affatto, è ΚΕΛΕΝΔΕΡΙΤωΝ; si vede Nettuno nudo con tridente ed un delfino (molto piccolo, nella mano destra). Pesa 10,47 g. e misura 27 mm.  Classificato nel Sear al n. 4204, BMC 59,47. Concordate?

P1000145.JPG

P1000147.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Confermo Ross14 che mi ha anticipato.

521226865_confrontocelenderis.PNG.c1ab74178907878a559fdb84208cf52f.PNG

1060904818_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.36f3299383caeb1675b5a2319ee23356.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.