Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vorrei condividere con gli amici del forum questo bronzo di Lokri Epizephiri esponendo un dubbio  sul quale mi piacerebbe qualche parere. Acquistato in un'asta ACR, così era descritto:

AE (c. 300-270 a.C), gr. 8,70,  mm. 21,  h.1.

D/ testa di Athena a Sx con elmo corinzio, sopra KAΛ,, a destra, monogramma.

R/ Pegaso in volo a Sx; sotto, tirso e rosetta; ΛOKΡΩN.
HN2391, 429 Jonn morcom Collection,  Variante rara,  bb+/ quasi splendida.

Ho verificato la 429 della Morcom  Collection e ho trovato la foto che allego 2090855111_SAM_2765(2).thumb.JPG.74705334d71ccc9f24421e71ed852c5f.JPG

Inviato (modificato)
14 minuti fa, joannes carolus dice:

mentre per il rovescio non ci sono dubbi, così non è per il dritto: è vero che è segnato da rugosità ma al posto della testa di Athena mi sembra vi sia quella di un uomo barbato... potrebbe essere? Che ne dite?

image.png.ef242682925ed9f4e43176731a796f49.png

Modificato da joannes carolus

Inviato

questo è il rovescio... scusate per i tre post ma non mi si caricavano le foto, grazie  per eventuali pareri e ancora un cordiale saluto 

SAM_2700 (2).JPG

Inviato

La moneta è carina. Ma non certo un BB+ / qSPL come descritta. Per me non va oltre il MB / MB+, almeno dalle foto.

Rispondo al quesito, si è Athena con elmo corintho ma ridotto male da usura del tempo e conservazione precaria. Bello il pegaso in questa strana forma (a collo ridotto).

Saluti, scorpus

Inviato
3 ore fa, scorpus dice:

La moneta è carina. Ma non certo un BB+ / qSPL come descritta. Per me non va oltre il MB / MB+, almeno dalle foto.

Rispondo al quesito, si è Athena con elmo corintho ma ridotto male da usura del tempo e conservazione precaria. Bello il pegaso in questa strana forma (a collo ridotto).

Saluti, scorpus

Grazie  scorpus,  penso tu abbia ragione, il mio dubbio si era accentuato scorrendo l'ottimo volume " La monetazione di Lokri Epizefiri" di Marianna Spinelli che cita (pag.72) tra le monete dubbie (la n. 3) :

"una moneta menzionata nella Sylloge di Catanzaro con un'errata interpretazione della figura del D/ indicata come Athena, probabilmente per la presenza dell'elmo corinzio. Se si osserva il volto però, ci si rende conto della presenza della barba sul mento e sulle guance che rimanda chiaramente ad un personaggio maschile. Al R/della moneta è raffigurato un pegaso....anche se in questo caso non è chiaro se la legenda posta tra le zampe sia   ΛOKΡΩN  o meno e dunque non è possibile rimandare, con assoluta certezza, il pezzo alla zecca locrese."

Della moneta c'è anche la foto. La testa elmata, in questo caso, è verso destra ma anche nella serie locrese Athena/Pegaso la testa di Athena è sia Dx che a Sx.  .....

Per quanto riguarda il grado di conservazione mi sono limitato a riportare quanto espresso dalla casa d'aste che, circa la rarità , penso invece abbia ragione non avendo finora trovato un tipo simile (con tirso e rosetta sotto il cavallo) sia nelle varie syllogi, sul web e in diversi cataloghi d'asta. Un saluto cordiale

image.png.efbbf33d24d23d561eb3cc5c5cb2ea82.png

Inviato
3 ore fa, joannes carolus dice:

Della moneta c'è anche la foto. La testa elmata, in questo caso, è verso destra ma anche nella serie locrese Athena/Pegaso la testa di Athena è sia Dx che a Sx.

Qualcosa non torna in questa moneta e queste informazioni al riguardo. Ho controllato è il pezzo della collezione Morcon numerato 429 non è quello da te postato, la 429 è diversa in primis il peso che è di 10,90 grammi e non 8.70gr, il dritto è diverso con il busto di Athena (certo al 100%) regolare con collo lungo. Il rovescio è con pegaso a sx ma di forma regolare. 

Saluti, scorpus

Inviato (modificato)
11 ore fa, scorpus dice:

Qualcosa non torna in questa moneta e queste informazioni al riguardo. Ho controllato è il pezzo della collezione Morcon numerato 429 non è quello da te postato, la 429 è diversa in primis il peso che è di 10,90 grammi e non 8.70gr, il dritto è diverso con il busto di Athena (certo al 100%) regolare con collo lungo. Il rovescio è con pegaso a sx ma di forma regolare. 

Saluti, scorpus

Ciao, forse non ci siamo capiti, i dati che ho pubblicato si riferiscono alla mia moneta così come riferiti dalla casa d'aste. La Morcom 429 (foto nel primo post) è questa:

da "Sylloge Nummorum Graecorum - Department of Coins and Medals, The Fitzwilliam Museum,"

831945931_SAM_2766(2).thumb.JPG.8bf665eeca9e33e1873560f6d2c2b779.JPG1159302841_SAM_2765(2).thumb.JPG.eb81ecf7b76ce1ccdf36f74bb30c72c7.JPG

Modificato da joannes carolus

Inviato
48 minuti fa, joannes carolus dice:

Ciao, forse non ci siamo capiti, i dati che ho pubblicato si riferiscono alla mia moneta così come riferiti dalla casa d'aste. La Morcom 429 (foto nel primo post) è questa:

da "Sylloge Nummorum Graecorum - Department of Coins and Medals, The Fitzwilliam Museum,"

831945931_SAM_2766(2).thumb.JPG.8bf665eeca9e33e1873560f6d2c2b779.JPG1159302841_SAM_2765(2).thumb.JPG.eb81ecf7b76ce1ccdf36f74bb30c72c7.JPG

Appunto. Il peso della tua 8.70 lo vedo troppo basso anche se potrebbe starci. Quello che non mi convince è il volto di Athena troppo corto gli manca il collo. E poi il pegaso della tua ha le ali troppo in basso come sovrapposti in rilievo e non aderenti al cavallo. 

image.png.b187e85b7c56c74c038884065525ade8.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.