Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,ieri mi è arrivato il mio ultimo acquisto che è anche il mio primo antoniniano in collezione è volevo chiedere il vostro parere per quanto riguarda la sua autenticità. Come per i denari (Il primo acquisto è stato quello di Faustina madre)anche per i doppi denari (Si possono chiamare anche così o sbaglio? ) ho voluto iniziare con una figura femminile percui w le donne sempre... Certo come sempre dei vostri pareri vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete                                 MM 22,5  G 4,95

20210615_104018.jpg

20210616_111006.jpg

Adesso, Pxacaesar dice:

Salve a tutti,ieri mi è arrivato il mio ultimo acquisto che è anche il mio primo antoniniano in collezione è volevo chiedere il vostro parere per quanto riguarda la sua autenticità. Come per i denari (Il primo acquisto è stato quello di Faustina madre)anche per i doppi denari (Si possono chiamare anche così o sbaglio? ) ho voluto iniziare con una figura femminile percui w le donne sempre... Certo come sempre dei vostri pareri vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete                                 MM 22,5  G 4,95

20210615_104018.jpg

20210616_111006.jpg

20210615_130602.jpg

20210615_130653.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Autentica e carina.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
2 ore fa, Arka dice:

Autentica e carina.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao Arka! Solo per informazione, quelle strutture “bollose/sinuose” sui bordi sono comuni sui denarii o sono casi particolari? Nei miei (pochissimi) denarii non le ho mai notate, ho visto bordi generalmente lisci o comunque uniformi. Chiedo per imparare. :)

Grazie,

Federico

Inviato

Non sono bolle. Questo bordo è comune per gli antoniniani che hanno un contenuto di argento inferiore a quello dei denari.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato
1 minuto fa, Arka dice:

Non sono bolle. Questo bordo è comune per gli antoniniani che hanno un contenuto di argento inferiore a quello dei denari.

Arka

Diligite iustitiam

Grazie per il tuo intervento,Arka e a tal proposito cioè il bordo frastagliato, nei miei denari ho notato che quelli di Vespasiano e Tito il bordo è molto più liscio mentre in quelli di Settimio Severo e di  Eliogabalo ad esempio sono frastagliati allo stesso modo. Percui la tua spiegazione mi sembra ottima visto che i denari dei Flavi avevavo un contenuto di argento molto alto,contrariamente a quelli dei decenni successivi.

Inviato
28 minuti fa, pedro_88 dice:

Ciao Arka! Solo per informazione, quelle strutture “bollose/sinuose” sui bordi sono comuni sui denarii o sono casi particolari? Nei miei (pochissimi) denarii non le ho mai notate, ho visto bordi generalmente lisci o comunque uniformi. Chiedo per imparare. :)

Grazie,

Federico

Ciao Pedro_88,se ti è possibile potresti postare le foto dei bordi di un tuo denario? Sai io penso che questo sia molto importante per chi colleziona monete ed in particolare denari romani imperiali, il confronto e la visione dei denari e dei loro particolari fa acquisire a tutti noi notizie ed esperienza e può farci evitare acquisti di denari non autentici. Grazie per l'intervento          Antonio 

Inviato
Il 16/6/2021 alle 17:38, Pxacaesar dice:

Ciao Pedro_88,se ti è possibile potresti postare le foto dei bordi di un tuo denario? Sai io penso che questo sia molto importante per chi colleziona monete ed in particolare denari romani imperiali, il confronto e la visione dei denari e dei loro particolari fa acquisire a tutti noi notizie ed esperienza e può farci evitare acquisti di denari non autentici. Grazie per l'intervento          Antonio 

Ciao! Non ho le monete sotto mano in questi giorni ma certo, appena ho l’occasione fotografo e posto :)

Ciao,

Federico

Inviato
Il 16/6/2021 alle 17:31, Pxacaesar dice:

Grazie per il tuo intervento,Arka e a tal proposito cioè il bordo frastagliato, nei miei denari ho notato che quelli di Vespasiano e Tito il bordo è molto più liscio mentre in quelli di Settimio Severo e di  Eliogabalo ad esempio sono frastagliati allo stesso modo. Percui la tua spiegazione mi sembra ottima visto che i denari dei Flavi avevavo un contenuto di argento molto alto,contrariamente a quelli dei decenni successivi.

Complimenti per l'antoniniano (autentico e con un ritratto spettacolare). Tra l'altro la pettinatura di Giulia Domna appartiene ad una delle tipologie più belle

L'aspetto delle monete d'argento va sempre contestualizzato al periodo: il minor tenore d'argento comporta spesso un aspetto più poroso di denari ed antoniniani dell'epoca dei Severi rispetto a quelli dei periodi precedenti. 

• Mi piace 1

Inviato
40 minuti fa, pedro_88 dice:

Ciao! Non ho le monete sotto mano in questi giorni ma certo, appena ho l’occasione fotografo e posto :)

Ciao,

Federico

Penso sia importante postare particolari di denari in nostro possesso perché ognuno di noi ha esaminato dal vivo la moneta ed eventuali anomalie si possono riscontrare e mettere in evidenza,cosa questa fondamentale per acquisire esperienza( a tale proposito suggerisco se hai un po' di tempo un mio post su un mio denario aimè non autentico di Settimio Severo). A presto                     Antonio 

Inviato
32 minuti fa, Ross14 dice:

Complimenti per l'antoniniano (autentico e con un ritratto spettacolare). Tra l'altro la pettinatura di Giulia Domna appartiene ad una delle tipologie più belle

L'aspetto delle monete d'argento va sempre contestualizzato al periodo: il minor tenore d'argento comporta spesso un aspetto più poroso di denari ed antoniniani dell'epoca dei Severi rispetto a quelli dei periodi precedenti. 

Grazie per il tuo intervento, e se non ti dispiace aspetto un tuo parere sul prossimo denario che mi deve arrivare settimana prossima e che guarda caso è proprio di Faustina minore. Grazie per il tuo intervento    Antonio 

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Pxacaesar dice:

Grazie per il tuo intervento, e se non ti dispiace aspetto un tuo parere sul prossimo denario che mi deve arrivare settimana prossima e che guarda caso è proprio di Faustina minore. Grazie per il tuo intervento    Antonio 

Molto volentieri: se ti ricordi, citami quando lo posti, per favore

Inviato
18 minuti fa, Ross14 dice:

Molto volentieri: se ti ricordi, citami quando lo posti, per favore

Certo,a presto 

Inviato

Ciao Federico 

ho visto le tue foto postate e sono davvero molto belle e dettagliate 

Io invece non sono molto bravo, puoi darmi qualche indicazione di come le fai tu

grazie e buona serata

Sandro

Inviato
Il 17/6/2021 alle 21:01, Ross14 dice:

Ciao ho postato denario di Faustina minore, ed essendo tu un esperto,a tal proposito complimenti per lo studio sulle acconciature di Faustina minore  e di Lucilla che ho scaricato e che mi torneranno molto utili, sempre compatibilmente con i tuoi impegni quando vuoi dammi notizie su questo denario che per me sono utilissime.Grazie                                   Antonio 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.