Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

Mi sembra che siete un po troppo condizionati,ma quale pulviscolo per aprire una capsula per guardare una moneta e poi rimetterla a posto,mica ho detto di aprire quelle in confezione sigillata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo osservando l’ultima 2 euro con una lente 7x e devo dire che sono rimasto favorevolmente impressionato dalla definizione del conio. Anche i particolari più piccoli, come i capelli di Charlene e l’indumento che spunta tra il colletto del tailleur, si mostrano con linee precise ed evidenti. Alcune incisioni sono così piccole che servirebbe un ingrandimento maggiore per osservarle. Ad esempio, avete idea di cosa sia rappresentato nel piccolo quadrato posto tra PRINCIER e 2021?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il prezzo che hanno raggiunto le precedenti che l'ha fatta salire così di botto e non credo scenderà, anzi, mai visto un prezzo calare negli ultimi 5/6 anni. Ad esempio un paio di anni fa stavo valutando se acquistare il cofanetto FS della 2012 e della 2013 anche se non sono amante delle FS quando esiste la versione FDC....beh, allora stavano sugli 80€ ma ci ho pensato un po' troppo, guarda che prezzi hanno oggi....ovviamente ho accantonato l'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, macs dice:

E' il prezzo che hanno raggiunto le precedenti che l'ha fatta salire così di botto e non credo scenderà, anzi, mai visto un prezzo calare negli ultimi 5/6 anni. Ad esempio un paio di anni fa stavo valutando se acquistare il cofanetto FS della 2012 e della 2013 anche se non sono amante delle FS quando esiste la versione FDC....beh, allora stavano sugli 80€ ma ci ho pensato un po' troppo, guarda che prezzi hanno oggi....ovviamente ho accantonato l'idea.

anche io non sono un collezionista di FS... infatti l'ho presa per poterla scambiare con altre monete FDC come San Marino, Vaticano o Andorra. Mi sa che mi conviene tenerla ancora per un po, visto questa impennata di prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2021 alle 17:06, rufis dice:

Stavo osservando l’ultima 2 euro con una lente 7x e devo dire che sono rimasto favorevolmente impressionato dalla definizione del conio. Anche i particolari più piccoli, come i capelli di Charlene e l’indumento che spunta tra il colletto del tailleur, si mostrano con linee precise ed evidenti. Alcune incisioni sono così piccole che servirebbe un ingrandimento maggiore per osservarle. Ad esempio, avete idea di cosa sia rappresentato nel piccolo quadrato posto tra PRINCIER e 2021?

Il quadrato contiene le lettere JJ e una testa di rinoceronte stilizzata, simbolo dell'autore Joaquin Jimenez che ha, tra l'altro, disegnato l'albero della vita contenuto nell'esagono per le monete francesi da 1 e 2 euro

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho notato che tutte le stelle del contorno hanno una sabbiatura solo parziale, cioè la forma della stella non è "ricoperta" completamente, ed è la prima moneta in cui mi capita: decisamente brutta a vedersi :bash: :aggressive:

Nesun altro con questo difetto?

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2021 alle 19:27, bergeretti dice:

Il quadrato contiene le lettere JJ e una testa di rinoceronte stilizzata, simbolo dell'autore Joaquin Jimenez che ha, tra l'altro, disegnato l'albero della vita contenuto nell'esagono per le monete francesi da 1 e 2 euro

Ti ringrazio per l’informazione. Personalmente valuto la qualità del conio di una moneta dalla precisione dei particolari più piccoli e le monete di Monaco le ritengo di notevole qualità. Sarebbe interessante riuscire a fare una foto di questo particolare ingrandito.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, rufis dice:

Ti ringrazio per l’informazione. Personalmente valuto la qualità del conio di una moneta dalla precisione dei particolari più piccoli e le monete di Monaco le ritengo di notevole qualità. Sarebbe interessante riuscire a fare una foto di questo particolare ingrandito.

Non è una foto, ma direi che si capisce (fonte EUROCOLLEZIONE):

image.png.8b13ef791811e420bc7508903b816b76.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, macs dice:

Non è una foto, ma direi che si capisce (fonte EUROCOLLEZIONE):

image.png.8b13ef791811e420bc7508903b816b76.png

Esatto, è questo il simbolo. E' molto difficile postare una foto perchè è veramente minuscolo. Comunque lo stesso compare anche pandemia.thumb.jpg.26bc08dc9b24688d1a910fed9cc81ddc.jpgsui 2 euro commemorativi 2021 di Francia e Malta (solo coincard) che sono state coniate dalla zecca di Parigi

tarxien.jpg

unicef.jpg

olimpiadi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole un po' di fantasia per scorgere la testa di un rinoceronte. Se non me lo aveste detto voi non ci sarei arrivato! Comunque dotandosi di stereoscopio con fotocamera annessa si dovrebbe riuscire a fotografare e magari anche fare un confronto con le altre monete che presentano lo stesso simbolo. Potrebbe essere un modo per giudicare la qualità del conio.

JJ.png

Modificato da rufis
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, rufis dice:

Non sempre è presente la testa di rinoceronte. In questa non c’è.

117F545E-0EE6-4F3F-9E7A-19BA30BD365B.jpeg

Guarda che l'immagine postata non è una foto ma un'illustrazione ripresa da un sito e-commerce solo per completare  il post. 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, bergeretti dice:

Guarda che l'immagine postata non è una foto ma un'illustrazione ripresa da un sito e-commerce solo per completare  il post. 

Ho controllato sull’esemplare in mio possesso, in versione proof, e posso confermare che il simbolo è come nell’immagine postata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse l'autore Joaquin Jimenez ha modificato il suo simbolo solo nel 2021 perché mi pare che anche sulle altre monete da lui disegnate negli anni precedenti c'è solo il quadrato con la doppia J ma non la testa di rinoceronte (Simone Veil 2018, caduta muro Berlino 2019,  Charles de Gaulle 2020).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ha fatte molte altre anche prima del 2018, ed in tutte c'è solo la doppia J, quindi è molto probabile che abbia modificato il suo logo proprio quest'anno.

Per tornare IT, nessuno ha una moneta con stelle non completamente "sabbiate"? E' solo la mia?

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pandino dice:

Ne ha fatte molte altre anche prima del 2018, ed in tutte c'è solo la doppia J, quindi è molto probabile che abbia modificato il suo logo proprio quest'anno.

Per tornare IT, nessuno ha una moneta con stelle non completamente "sabbiate"? E' solo la mia?

Come vedi dalla foto, sulla mia sono le punte delle stelle a non essere completamente sabbiate. Magari se posti una foto facciamo un confronto

monaco 2021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no posso fare foto: non ho a disposizione una fotocamera (spero nel fine settimana) e lo smartphone non gradisce le foto in generale, figuriamoci quelle ravvicinate; vedo comunque che anche la tua ha lo stesso difetto, probabilmente la mia sta messa un po' peggio però (si notano irregolarità nella "copertura" anche sulla "corona" esterna

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pandino dice:

Dal mio punto di vista non credo che siamo andati OT. Abbiamo acquisito conoscenze su un particolare che a prima vista sembrava insignificante e che invece nasconde molte informazioni. Se poi ritenete che l'argomento sia OT, mi scuso con gli utenti del forum.

Venendo alla sabbiatura delle stelle, ho notato anche io che non è diffusa in modo ottimale ma può essere una conseguenza della scelta da parte della Zecca francese di preferire sabbiature soft.

Modificato da rufis
Link al commento
Condividi su altri siti

No, perché le precedenti monete monegasche son perfette da questo punto di vista: pur con livelli diversi di sabbiatura dell'"immagine commemorativa" fra moneta a moneta (come visto già l'anno scorso, e confermato quest'anno, in alcune monete risalta molto di più che in altre), le stelle sono tutte omogenee e "piene"

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.