Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
8 minuti fa, donato11 dice:

Dal vivo ,vi garantisco che la mia è  proof  ,  ma il problema è fotografarla  senza riflessi indesiderati  ?

Sul fatto che la tua sia proof non ci sono dubbi mentre quella di @bergeretti sembra priva di satinatura e sarebbe il caso che provasse a fare una nuova foto.

Inviato (modificato)

Al solito la mia è mezza e mezza (vedo se più tardi riesco a fare una foto decente): molto più evidente la sabbiatura sul rovescio (quella non manca mai, e la cosa mi fa inca...are non sapete quanto) che sul dritto, come spesso accade. Davvero non capisco perché debbano esserci queste differenze su monete così "esclusive" mentre quelle italiane o vaticane sono perfette, da questo punto di vista.

Modificato da pandino

Inviato
3 minuti fa, pandino dice:

Al solito la mia è mezza e mezza (vedo se più tardi riesco a fare una foto decente): molto più evidente la sabbiatura sul rovescio (quella non manca mai, e la cosa mi fa inca...are non sapete quanto) che sul dritto, come spesso accade. Davvero non capisco perché debbano esserci queste differenze su monete così "esclusive" mentre quelle italiane o vaticane sono perfette, da questo punto di vista.

Ma siamo sicuri che è preferibile una satinatura molto marcata rispetto a una più lieve? Ci stavo riflettendo qualche giorno fa esaminando in dettaglio le due euro "Caravaggio" del Vaticano: ho avuto l'impressione che la satinatura spinta della proof facesse perdere i dettagli più fini dei rilievi che ,invece, si notano bene sulla FDC.  

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Concordo con @rufis,  dipendendo anche dai disegni, alcune Proof, in comparazione con le sorelline Fdc, perdono dettagli.

Il caso più eclatante credo sia Portogallo 2007, i rami e la chioma dell' Albero si trasformano in una macchia. 

P. S. Arrivata anche a me la Monaco 2021 

Modificato da b8b8

Inviato
2 ore fa, rufis dice:

Ecco un'altraSul fatto che la tua sia proof non ci sono dubbi mentre quella di @bergeretti sembra priva di satinatura e sarebbe il caso che provasse a fare una nuova foto.

Ecco un'altra foto. Ho cercato di evitare i riflessi di luce

monaco 2021.JPG

Inviato

moneta arrivata nonostante non abbia ricevuto alcun sms dai corrieri. Devo dire che di proof non ha assolutamente nulla a mio parere. Non riesco proprio a cogliere la satinatura, mi sembra a tutti gli effetti una FDC.

Inviato
17 minuti fa, bergeretti dice:

La satinatura è poco accentuata ma in compenso sono visibili anche i più piccoli particolari. Complimenti per le foto!

Inviato
4 ore fa, bergeretti dice:

Questo però è il peggior modo per evidenziare la "proofezza" di una moneta.
Bisogna inquadrare il tondello in modo tale che lo sfondo sia scuro e i rilievi riflettano la luce producendo il contrasto.

Ecco qualche foto della mia, sono soddisfatto.

d4E7Rh6.jpg

8hOqQQc.jpg

FoBjbVV.jpg

Inviato

Come suggerito da vaio4ever ho scattato con fondo tondello scuro. Come la vedete?

monaco 2.JPG

Inviato (modificato)

@bergeretti

Ora sì che la sabbiatura è evidente

Direi che non c'è proprio paragone: la sabbiatura dà alla moneta un aspetto decisamente migliore e più esclusivo.

Purtroppo quel ce...o di smartphone che ho non mi consente di fare foto decenti, ma devo dire che riguardandola sotto altra luce, la mia mostra decisamente la sabbiatura, seppure non così evidente come le monete vaticane o italiane, o come quella del rovescio, sempre molto evidente

@rufis

Mi hai fatto venire la curiosità, e non ho affatto notato quello che tu dici sulle monete di Caravaggio: al contrario, la sabbiatura evidenzia molto i paricolari della canestra, del vestito del giovane, delle foglie, anche in considerazione del fatto che la vedi attraverso la capsula e non "dal vivo"

Modificato da pandino

Supporter
Inviato

Ma la capsula si può aprire, mica è saldata, io quando mi arrivano tutte le apro.

Inviato

io sono contrario ad aprire le capsule. Se ci sono vi sarà un motivo. Io incapsulo anche i 2 Euro commemorativi FDC

Supporter
Inviato

Va bene ma sono fatte anche per essere aperte, basta fare attenzione,perché la capsula non ti farà  mai vedere il massimo dello splendore di una moneta.

Inviato
10 ore fa, aldo marchesi dice:

Va bene ma sono fatte anche per essere aperte, basta fare attenzione,perché la capsula non ti farà  mai vedere il massimo dello splendore di una moneta.

certo, ma se prendo l'Euro della Fortezza che mi costa più di mille Euro e, aprendo la capsula, poco poco si riga penso sarei seriamente papabile per un infarto del miocardio :) 

Inviato
2 ore fa, Aristarco dice:

certo, ma se prendo l'Euro della Fortezza che mi costa più di mille Euro e, aprendo la capsula, poco poco si riga penso sarei seriamente papabile per un infarto del miocardio :) 

Mille Euro....? Magari!!

Inviato
24 minuti fa, Aretusa dice:

Mille Euro....? Magari!!

proprio qualche minuto fa ho visto che è a 3.500 euro...

Inviato

Se parliamo di Proof, toglierle dalla capsula é come giocare alla rulette Russa. 

La prossima volta che si osserverà la moneta, Aria, Pulviscoli vari o Ciglia vi salutetanno dall' interno, cosi da iniziare un circolo vizioso di riaperture, per teoriche pulizie, che con il tempo si riveleranno controproducenti.

Qualsiasi manipolazione non protetta é meglio evitarla, e lo dice uno che apre sistematicamente ogni confezione per liberare la moneta da carta, blister e scatolette varie.... Ma la capsula no! 

Inviato
7 minuti fa, b8b8 dice:

Se parliamo di Proof, toglierle dalla capsula é come giocare alla rulette Russa. 

La prossima volta che si osserverà la moneta, Aria, Pulviscoli vari o Ciglia vi salutetanno dall' interno, cosi da iniziare un circolo vizioso di riaperture, per teoriche pulizie, che con il tempo si riveleranno controproducenti.

Qualsiasi manipolazione non protetta é meglio evitarla, e lo dice uno che apre sistematicamente ogni confezione per liberare la moneta da carta, blister e scatolette varie.... Ma la capsula no! 

alcuni che acquistano 2 Euro Commemorativi in Folder lasciano lì la moneta perché in futuro , rivendendola, può avere valore solo se in confezione originale (Vaticano, Andorra, San Marino ad esempio)

Inviato

Le capsule non vanno assolutamente aperte a meno che non vediate qualche micro-corpuscolo all’interno che dovrà essere rimosso. Qualsiasi corpuscolo, tipo pulviscolo di polvere, a contatto con la moneta è un possibile catalizzatore di ossidazione e alla lunga gli effetti deleteri si potrebbero vedere, specialmente con monete proof. 

Inviato
1 ora fa, Aristarco dice:

alcuni che acquistano 2 Euro Commemorativi in Folder lasciano lì la moneta perché in futuro , rivendendola, può avere valore solo se in confezione originale (Vaticano, Andorra, San Marino ad esempio)

Personalmente me ne infischio delle confezioni, del loro teorico plusvalore ecc, io colleziono monete. 

Vedo anche che monete sciolte, tipo Vaticano, Andorra ecc, si vendono a quasi lo stesso prezzo di quelle in confezione originale e mi godo le monete ordinate e meglio osservabili. 

Come sempre, tutto questo é soggettivo. 

Inviato
3 minuti fa, b8b8 dice:

Personalmente me ne infischio delle confezioni, del loro teorico plusvalore ecc, io colleziono monete. 

Vedo anche che monete sciolte, tipo Vaticano, Andorra ecc, si vendono a quasi lo stesso prezzo di quelle in confezione originale e mi godo le monete ordinate e meglio osservabili. 

Come sempre, tutto questo é soggettivo. 

ah sì certamente. Io i 2 Euro Commemorativi li tolgo dal Folder e le metto in capsule. Non sono proof però voglio conservarle in capsule perché almeno non ci va il pulviscolo 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.