Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

volevo sapere quali sono tutti i materiali di cui sono composte le banconote del reichsmark e del marco tedesco adottato dal 1948.

Grazie mille per l'attenzione.


Inviato

Un solo materiale, la carta.

Sposto nella sezione dedicata alle banconote.

petronius :)


Inviato (modificato)

Forse ti riferisci ai 1000 Marchi 1919 che se non ricordo male furono stampate su di una carta speciale ma che non ebbe l'effetto sperato.Ho trovato un post che descrive questa banconota e accenna alla sua carta usata anche con altre tipologie.

Quelle col timbro rosso furono stampate prima della fine della guerra 15/18 mentre con la stampa in verde dopo.

 

Modificato da favaldar

Inviato

Grazie per le risposte, siccome ho due marchi diversi in banconote, uno degli anni 30 e uno degli anni 50 della germania Ovest, io so che la Bundesbank cambia illimitatamente i vecchi marchi, mi chiedevo perciò se cambiano pure i reichsmark ma ne dubito XD


Inviato

Sono ancora convertibili i marchi emessi a partire dal 1948 dalla Germania Ovest, e poi dalla Germania unificata, fino al 2001. Non sono più convertibili i marchi della DDR, la Repubblica Democratica tedesca.

Per le banconote degli anni '50, prima di cambiarle è opportuno accertarsi che non abbiano sul mercato collezionistico un valore superiore al facciale ;)

petronius :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.