Vai al contenuto
IGNORED

Sigillo XVIII secolo

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, vi allego due foto riguardanti un sigillo in argento e ferro. 
Avete già visto queste simbologie per caso?

grazie 

Riccardo 

EAD442B4-6A47-4D49-82B4-727051C9FF58.jpeg

10E0BC80-012B-40D8-9753-FBC227C4C5FB.jpeg

AC857623-EE65-4778-A9DC-52C5D6B7B40A.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, l'oggetto  molto interessante e, a giudicare da quel che permette la (buona) foto, sembra anche piuttosto consunto, segno che può esser stato utilizzato con particolare frequenza.

Lo stemma è semplice, un crescente figurato ---> una falce di luna con il profilo di un volto umano ricavato al suo interno; interessante la presenza del cimiero o di quel che ne resta, tre stelle di sei raggi male ordinate.

Lo stile mi ricorda la grafica araldica tedesca del '400-'500: con un po' (nel senso di molta&santa) pazienza, lo si potrebbe andare a ricercare nei tanti stemmari esistenti di area germanofona.

Dall'altro lato del sigillo, abbiamo il simmetrico intreccio di linee ottenuto stilizzando le iniziali del titolare dello stemma, per la cui decifrazione occorre (di nuovo) un altro po' di pazienza nel seguirle e dar loro un senso: esistevano vere e proprie "scuole" di calligrafia dedicate a questo genere di ornamenti i quali, a naso (non è il mio campo...), potrebbe far pensare a una datazione barocca dell'oggetto.

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, Corbiniano dice:

Ciao, l'oggetto  molto interessante e, a giudicare da quel che permette la (buona) foto, sembra anche piuttosto consunto, segno che può esser stato utilizzato con particolare frequenza.

Lo stemma è semplice, un crescente figurato ---> una falce di luna con il profilo di un volto umano ricavato al suo interno; interessante la presenza del cimiero o di quel che ne resta, tre stelle di sei raggi male ordinate.

Lo stile mi ricorda la grafica araldica tedesca del '400-'500: con un po' (nel senso di molta&santa) pazienza, lo si potrebbe andare a ricercare nei tanti stemmari esistenti di area germanofona.

Dall'altro lato del sigillo, abbiamo il simmetrico intreccio di linee ottenuto stilizzando le iniziali del titolare dello stemma, per la cui decifrazione occorre (di nuovo) un altro po' di pazienza nel seguirle e dar loro un senso: esistevano vere e proprie "scuole" di calligrafia dedicate a questo genere di ornamenti i quali, a naso (non è il mio campo...), potrebbe far pensare a una datazione barocca dell'oggetto.

Grazie mille, proverò a seguire il suo consiglio di fare qualche ricerca tra gli stemmari, poi la aggiornerò !! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.