Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ho fatto un po' di scambi con un amico collezionista, ottenendo delle monete provinciali che a lui non interessavano più. Ve le mostro anche per sentire se condividete l'inquadramento. La prima è un  bronzetto di 2,56 g. e 15,5 mm.  Al D, busto corazzato e con mantello di Geta a destra, scritta Π CΕΠ ΓΕ- ΤΑC ΚΑΙ. Al rov. un cerrvo verso destra, sctitta: ΕΦΕ- CΙΩΝ. Dovrebbe essere la von Aulock 1901, BMC 288. Sì, la moneta non è precisamente splendida...ma bisogna accontentarsi, specie nei cambi.

P1000140.JPG

P1000141.JPG

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

È un cervo l’animale sul rovescio?

apollonia

PS. Ho visto dopo che era già stato identificato.

Modificato da apollonia

Inviato

Il cervo era uno degli animali sacri ad Artemide, che a Efeso aveva un tempio considerato una delle sette meraviglie del mondo.

Il cervo ebbe un ruolo in molte vicende della sua vita terrena.

Un giorno Artemide stava facendo il bagno nuda presso uno specchio d'acqua in una valle sul monte Citerone quando il principe tebano Atteone, durante una battuta di caccia, la scorse per caso e si fermò ad osservarla di nascosto. Egli ne fu talmente incantato che, involontariamente, calpestò un ramo e, per il rumore, Artemide si accorse di lui e restò così disgustata dal suo sguardo fisso sul suo corpo nudo che decise di lanciargli addosso dell'acqua magica e trasformarlo in un cervo: in questo modo i suoi cani, scambiandolo per una preda, lo uccisero sbranandolo.

Lo stesso destino seguì un cretese, Siproite, che fu trasformato in cervo da Artemide per aver visto la dea nuda.

Artemide volle punire Agamennone per aver ucciso un cervo a lei sacro oppure, secondo un'altra versione, per essersi vantato di essere un cacciatore migliore di lei. Quando la flotta greca si stava preparando per salpare verso Troia per la guerra, Artemide fece morire il vento. L'indovino Calcante disse ad Agamennone che l'unico modo per placare la dea era sacrificare sua figlia Ifigenia. Quando il re era sul punto di farlo, Artemide la portò via dall'altare e la sostituì con un cervo. La fanciulla fu trasportata in Crimea e nominata sacerdotessa del tempio della dea a Tauride, in cui le venivano offerti stranieri come sacrifici umani. In seguito, suo fratello Oreste la riportò in Grecia dove, in Laconia, istituì il culto di Artemide Tauridea. Secondo le cronache spartane il legislatore Licurgo sostituì l'usanza del sacrificio umano con la flagellazione.

Oto ed Efialte erano due fratelli giganti che un giorno decisero di assaltare il Monte Olimpo per violentare Artemide ed Era, riuscendo a rapire Ares e a tenerlo richiuso in un grosso vaso per tredici mesi. Artemide si trasformò in un cervo e si mise a correre tra di loro: i due giganti, per non farsela sfuggire dato che erano esperti cacciatori, le scagliarono contro le loro lance, ma mentre la dea saettava velocissima tra loro finirono per uccidersi l'un l'altro.

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.