Vai al contenuto
IGNORED

4 soldi

Risposte migliori

Le immaggini sono di un 4 soldi di Andrea Gritti  1 gr.  mm. 19, a parte l'identificazione per cui non riesco

a vedere nel CNI quale sia, secondo voi la moneta è stata tosata ?

Saluti

s-l1600 (1).jpg

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

La monetina è censita con un peso che va da gr 1,04 a 1,08 .... quindi rispetto al grammo che pesa la tua è veramente poco di più. Potrebbe essere, ma non è detto, considerato che le monete si pesavano per una quantità compresa in una marca di metallo (generalmente) ... quindi qualcuna - singolarmente - poteva pesare di più o di meno di quanto stabilito.

Non capisco perché non riesci a trovarla sul CNI

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel CNI li ho visti i vari tipi ma quello che non capisco è il dritto e precisamente come va letto e poi non riesco a vedere la

S di SMVENETI vedo solo un · MVENETI

Qualche aiuto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se riprendo la discussione, ma sono un tipo che vuole andare a fondo 

riguardo alcuni punti che ritengo non ampiamente soddisfatti.

Ho identificato la moneta con il CNI  30  però parla che sul piedistallo ci sono le iniziali

M °  M   ma probabilmente la mia vista non è tanto allenata, in esego nel piedistallo vendo altre

lettere, qualcuno potrebbe svelarmi l'arcano ?

Vi ringrazio.

ert.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Augusto60 dice:

Scusate se riprendo la discussione, ma sono un tipo che vuole andare a fondo 

riguardo alcuni punti che ritengo non ampiamente soddisfatti.

Ho identificato la moneta con il CNI  30  però parla che sul piedistallo ci sono le iniziali

M °  M   ma probabilmente la mia vista non è tanto allenata, in esego nel piedistallo vendo altre

lettere, qualcuno potrebbe svelarmi l'arcano ?

Vi ringrazio.

Le sigle sono A Z identificafive dello zecchiere Antonio Zorzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il CNI in questo caso è organizzato per gruppi di monete aventi come comune denominatore le sigle dello zecchiere.

Tu ti sei fermato al quarto gruppo, ovvero il primo in cui viene descritto un 4 soldi... ma avresti dovuto proseguire...

La tua la devi quindi cercare nel gruppo appropriato (lettere A Z) da pag.269. Potrai quindi confrontare il tuo esemplare con le descrizioni dei 4 soldi dal n°268 (pag. 270) al n° 273 (pag.271).

ciao

Mario

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, mi sono fermato troppo presto, ho indivuato nel CNI 271 o il 273 l'unico dubbio è sulla

scritta GRITI che non capisco se la I finale è una I oppure la gamba del Doge che porge il vessillo.

Ancora grazie

Modificato da Augusto60
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Augusto60 dice:

Grazie, mi sono fermato troppo presto, ho indivuato nel CNI 271 o il 273 l'unico dubbio è sulla

scritta GRITI che non capisco se la I finale è una I oppure la gamba del Doge che porge il vessillo.

Ancora grazie

Ciao!

Dalla foto che hai postato non capisco nemmeno io :unknw:

O prendi una buona lente e guardi bene, oppure fai una foto ingrandita del particolare

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.