Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' la sola frazione del comune di Caporciano, in provincia di L'Aquila .

Bominaco è un piccolissimo borgo medievale, in antico sede di un monastero dei benedettini di Farfa di prima origine verso il VII - VIII sec. e del quale sono conservati la chiesa di Santa Maria Assunta e l'importante, prezioso oratorio di San Pellegrino : in posizione elevata ai margini del borgo, sono notevoli i resti del castello, costruzione di origine del XII sec. .

Dedicato a San Pellegrino, martirizzato in zona, l'oratorio è in unico piccolo ambiente ( 19 x 6 m. circa ) costruito verso metà del XIII sec. con aggiunta settecentesca di un pronao : l'interno, partito da 2 interessanti plutei scolpiti, ha copertura a botte ogivale e tutte le superfici interne sono ricoperte da un importante ciclo di affreschi, ragionevolmente coevi all'edificio .

I ruderi del castello sono conservati in notevole parte, cinta muraria con torri, ambienti, mastio : l'attuale aspetto è quello che deriva dalla prima costruzione del XII sec. e dalla ricostruzione operata da Cipriano da Forfona, dopo la distruzione subita nel 1423 .

Braccio da Montone ( 1368 - 1424 ) per tutta la sua vita soldato poi capitano di ventura, principe di Capua, conte di Montone e Foggia, signore di decine di borghi e città nell'Italia centro-meridionale, nelle sue innumerevoli guerre, nell'Agosto del 1423, assedia, prende e distrugge il castello di Bominaco uccidendone anche il signore feudatario : il castello sarà poi a breve ricostruito .

Vale un ricordo numismatico, che nel 1410, l'antipapa Giovanni XXIII lasciasse in potere di Braccio da Montone la città di Bologna : Braccio libererà Bologna nel 1414 portandosene in "buonuscita" 180.000 di quei ducati di oro, oggi piuttosto rari .

 

nota : di " L'Oratorio di San Pellegrino a Bominaco " si è anche detto in discussione nel 25-Febbraio-2018 .

 

 

201.jpg

202.jpg

203.jpg

204 oratorio s. pellegrino.JPG

205 oratorio s. pellegrino.JPG

206 oratorio s. pellegrino.jpg

207 oratorio di s. pellegrino.jpg

208 oratorio di s. pellegrino.jpg

209.jpg

210.jpg

211 castello.jpg

212 castello.jpg

213.jpg

214.jpg

215 Ranieri 10 n. 273.jpg

216 Ranieri 10 n. 273.jpg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.