Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho ritrovato questa moneta/medaglia.

Cercando in rete ho scoperto che ha il disegno e il diametro (22 mm) di uno zecchino, ma non corrisponde il peso (solo 2 grammi), ma soprattutto non corrisponde la scritta (esempio DOV Invece di DAT).

Se, come penso, é una riproduzione/falso, qual è l’originale che imita? E cosa significa la scritta?

Grazie ? 

moneta1.jpg

moneta2.jpg

Inviato

Brutta imitazione, nemmeno d'oro. Orientale, probabilmente indiana. 

Inviato

Che fosse una patacca l’avevo intuito anch’io?

Mi ha lo stesso incuriosito per la scritta diversa, invece di SIT. T. XPE. DAT. Q. TV - REGIS. ISTE. DVCA c’è scritto SIT. T. XPE. DOV- REGIS. ISTE. DV.  Ha un significato oppure non ha senso? 
E qualcuno riesce a leggere quelli che sembrano  caratteri arabi alla base della prima immagine?

Inviato

Il DOV è una sintesi del DAT Q TV non interpretato correttamente.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
Il 12/6/2021 alle 15:05, fagiolino dice:

Brutta imitazione, nemmeno d'oro. Orientale, probabilmente indiana. 

Ciao Fagiolino,

perché pensi che sia indiana ?  Con tutte le lettere latine ?  Potrebbe essere un gettone talismanico ? Ne vidi diversi in un negozio che aveva libri e oggetti magici.....ma non so neppure a che servano.

Buona serata.

Supporter
Inviato (modificato)

A me ricorda una moneta veneziana. Si legge VENET e MOCEN che mi fa pensare ad  Alvise Mocenigo

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
Correzione di errore

Inviato

Somiglia molto ad un zecchino di Venezia

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Augusto60 dice:

Somiglia molto ad un zecchino di Venezia

Beh, dire che questo obbrobrio assomiglia molto allo zecchino originale mi sembra per lo meno "generoso"?

5012113.jpg

Modificato da ZuoloNomisma

Inviato (modificato)

3291487.m.jpg questa secondo il venditore proviene dal suk di Beirut

Ci sono imitazioni levantine di zecchini veneziani, e ce ne sono tante fatte in India. (da non confondere con quelle di Chios e similari)

Di quella postata è bellissimo il copricapo del doge con il pon-pon. E il piede di San Marco fatto a Z.  :yahoo:

Modificato da fagiolino
  • Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, fagiolino dice:

Di quella postata è bellissimo il copricapo del doge con il pon-pon. E il piede di San Marco fatto a Z.  

...lungi da me dall'essere blasfemo, ma la mano benedicente del Redentore che sembra invece farti il dito medio?:shok:

Supporter
Inviato

Ho qualcosa del genere: un'imitazione del mezzo zecchino in metallo color oro (2,65 g, 25 mm) emesso a Londra, opera dell’artista britannico John Cooke (1866-1932).

888220149_imitazionezecchinoveneto.jpg.b86cb730bd108f3234f93428b629aae7.jpg

design; obverse; JOANNES.ILLE.COQVVS.SVI.FILIIQVE; Oval of pellets and stars around 'an object'
design; reverse; IDO[inverted L]NOCEN.. IEMHCVO; Two plant-like figures, one holding long sceptre

YCOC è la firma dell’artista.

591478887_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.3e8c9c31915f473341efcccf841df1a8.jpg

Inviato (modificato)

1891572517_INDIAImitazione2d.jpg.a1af98992aadfa3bc5be9f4d6620ca94.jpg1093488425_INDIAImitazione2r.jpg.9533d52503069b74c03ff33da02abb9e.jpgex Mazaraki, con il Cristo mancino..

1265681825_INDIAImitazione3d.jpg.29fe2dbce60d0d6c0c8b05058b3da360.jpg654010583_INDIAImitazione3r.jpg.0a3b179eec73e4ffb3dc6cffebebc26c.jpg

Western Central Asia, 18th-19th century, Gold Putli (coin jewellery), man standing facing slightly left and woman standing right, staff between them topped by some lotus-like ornament, rev woman standing facing surrounded by stars within lozenge.

Ref.: Sanjay Garg, 'Venetian Gold Flow to India' and Shailendra Bhandare: 'Foreign Coins in Traditional Jewellery of the Deccan' in Foreign Coins found in the Indian sub-continent, IIRNS, 4th International Colloquium, 8-10 Janaury 1995.

Modificato da fagiolino

Inviato
Il 13/6/2021 alle 23:19, fagiolino dice:

è bellissimo il copricapo del doge con il pon-pon

? il pon-pon non l’avevo notato, troppo bello?

Visto il pressappochismo dubito che sia stato fatto con l’intento di truffare qualcuno e farlo passare come originale. Probabilmente è una medaglietta/souvenir di produzione abbastanza recente.

La scritta DOV come contrazione di DAT Q TV mi convince, grazie Arka.

Non so se la provenienza sia indiana, visto quei caratteri che sembrano arabi in fondo al dritto…

Grazie a tutti per le risposte!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.