Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Collezionista da poco tempo, sono ancora molto inesperto, sia nel campo numismatico che nella comunicazione su rete.

Intervengo per la seconda volta e spero di non dire troppe fesserie.

Mi appassiona la monetazione napoletana, forse perché, più di ogni altra, stimola alla osservazione e alla ricerca.

Condivido la seguente moneta:

1)  Grano 1648 (legenda):

Dritto: presenta, fra la “R” e la “E” di “REX”, uno spazio troppo largo, riempito da uno segno indecifrabile;

Rovescio: presenta, fra le prime due “I” di SICILIAE”, uno spazio troppo stretto per poter contenere una “C”, riempito da una specie di astina.

Dovuto tutto ad uno scivolamento del conio?

Ap.jpg

F B.jpg

Inviato
12 ore fa, Releo dice:

Dovuto tutto ad uno scivolamento del conio?

Doppia battitura dovuta a scivolamento del tondello. 

Dalle posizioni della cifra 8 al rovescio potrai intuirne la rotazione che ha causato le diverse distanze e la cancellazione di alcune lettere. 

Inviato (modificato)
12 ore fa, Releo dice:

Dritto: presenta, fra la “R” e la “E” di “REX”, uno spazio troppo largo, riempito da uno segno indecifrabile;

Buongiorno, probabilmente in quello spazio non ci sarebbe stata la E che si sarebbe accavallata tra le sigle GA/C e il bordo, per questo è stata spostata più in basso, il segno che vedi è probabilmente un esubero di metallo... 

Screenshot_20210612_104018.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, Releo dice:

Rovescio: presenta, fra le prime due “I” di SICILIAE”, uno spazio troppo stretto per poter contenere una “C”, riempito da una specie di astina.

Al rovescio è un salto di conio che ribattendo verso l'alto ha cancellato la C, infatti come puoi notare lo stemma è più corto del normale, inoltre tracciando una linea dalla zona della ribattitura sul rovescio, la stessa si dirama fino al punto esatto dove doveva esserci la C... 

Screenshot_20210612_103753.jpg

Screenshot_20210612_103706.jpg