Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Verso fine dell'VIII sec. a.C. , Sparta, dopo una guerra ventennale, conquista la Messenia, fertile regione occidentale e rivierasca del Peloponneso .

Come ci narra Tirteo, il re di Sparta Teopompo, conquista l'antichissima roccaforte messenica sul monte Ithome e "ilotizza" rendendoli schiavi, tutti gli abitanti della Messenia : così, arricchita in vaste terre fertile e coltivabili ed in numerosissimi nuovo iloti, dal 700 a.C. inizia la vera potenza di Sparta, con praticamente unica rivale in tutto il Peloponneso la sola antichissima città di Argo .

Vicendevolmente indebolitesi nella guerra del Peloponneso Sparta ed Atene, in Ellade emerge la forza di Tebe, soprattutto per la grande figura di Epaminonda .

Grande condottiero, Epaminonda sconfigge gli Spartani a Leuttra ( 371 a.C. ) , poi, da grande stratega, non attacca direttamente l'ancora temibile Sparta, ma ne mutila la potenza proclamando la libertà della Messenia, facendone uno stato indipendente .

Nel 369 a.C. Epaminonda perfeziona la sua strategia anti-spartana, fondando alle pendici del monte Ithome la nuova capitale del nuovo stato, Messene, città dotata di una moderna e poderosa cinta fortificata che oltre all'abitato vero e proprio può consentire la raccolta delle popolazioni circostanti : fortezza pressochè imprendibile per gli Spartani, indeboliti come esercito e desueti a guerre di assedio .

Le mura di Messene, per l'epoca ragguardevole opera di ingegneria di difesa, ci sono pervenute in notevole parte .

Nei rari tetradrammi di Messene del II sec. a.C. abbiamo la figura di Zeus ithomate, lo stesso la cui testa campeggia sugli emidrammi battuti per la lega achea e più tardi ancora, in epoca poi romana .

401.jpg

402.jpg

404.jpg

405.jpg

406.jpg

407.jpg

408.jpg

409.JPG

410.jpg

411.jpg

412.jpg

413.jpg

414 CNG Triton VIII n. 338.jpg

415 CNG Triton VIII n. 338.jpg

416 Gorny&Mosch 251 n. 4293.jpg

417 Gorny&Mosch 251 n. 4393.jpg

418 Auctiones 2 n. 30.jpg

419 Auctiones 2 n. 30.jpg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.