Vai al contenuto
IGNORED

5000 Lire Repubbliche Marinare Medusa 23-03-1961

Risposte migliori

Inviato
14 minuti fa, PriamoB dice:

Sarà per la mia poca esperienza, sarà per la mia incapacità di "leggere" correttamente le immagini da un monitor, sarà per la scarsa qualità delle immagini che il più delle volte vengono proposte, sarà per le innumerevoli "sorprese" che sempre più spesso alcuni collezionisti si sono ritrovati una volta aver ricevuto il tanto agoniato plico, ma prima di acquistare queste tipologie di biglietti, con un modulo ed un valore di mercato importanti, preferisco guardarle, toccarle e perchè no, odorarle, altrimenti passo la mano.

Sarà un mio limite, ne sono consapevole, ma almeno così cerco di ridurre al mininmo le brutte sorprese.  

Totalmente d'accordo le banconote vanno sempre toccate con mano...

E per quanto riguarda le perizie, anche io sono dell'avviso che dovrebbero solamente certificare l'autenticità del pezzo, astenendosi da altri commenti (come faceva ad esempio un grande periziatore di monete come Ernestino Memoli).

Staff
Inviato
1 ora fa, PriamoB dice:

Sarà un mio limite, ne sono consapevole, ma almeno così cerco di ridurre al mininmo le brutte sorprese.

Diciamo che vedendo i risultati di certe esperienze, è meglio essere cauti, specie davanti ad acquisti importanti; e per questa tipologia, rientriamo in questo range di spesa visto l'importo in essere.
Per questo motivo nel mio primo intervento, invitavo alla "spietata" prudenza anche nel valore economico, tanto più se ci si trova davanti a fotografie poco chiare: questo deve essere un campanello di allarme...
Ho notato, per esperienza, che i venditori più focalizzati nel commercio delle monete tendono a essere di più larga valutazione nell'ambito della cartamoneta. Come per ogni cosa, la valutazione non si può improvvisare, ma è necessaria molta esperienza e anche conoscenza dei processi produttivi (sia di fabbricazione della carta che delle varie tipologie di stampa) per capire il giusto grado di conservazione.
Alcuni credono che la valutazione della cartamoneta sia più facile della controparte monetale, ma non è così...
inoltre, cosa che si è vista in questo topic, le alterazioni di solito non vengono evidenziate semplicemente perchè non è facile capirle, ma è necessaria una certa dose di esperienza per capire lo "stato della carta*", che non si valuta solo per il numero di pieghe, ma per tante altre variabili (eh si, anche con l'olfatto!).
Direi quindi che per circa 300€, puoi benissimo passare la mano. Rimane comunque una banconota ampiamente disponibile sul mercato, e non mancherà di certo un esemplare che ti soddisfi.
L'importante, come evidenziato finora, è capire come valutare e cosa e dove guardare; e per fare ciò, non bastano le prime foto scattate, ma devono essere fotografie scattate con una certa "cognizione", altrimenti, soprattutto per una banconota, è molto facile prendere un abbaglio, tanto più se le foto sono inadeguate.

*dietro a questa espressione, si nasconde un mondo...

Awards

Inviato
40 minuti fa, ilnumismatico dice:

Diciamo che vedendo i risultati di certe esperienze, è meglio essere cauti, specie davanti ad acquisti importanti; e per questa tipologia, rientriamo in questo range di spesa visto l'importo in essere.
Per questo motivo nel mio primo intervento, invitavo alla "spietata" prudenza anche nel valore economico, tanto più se ci si trova davanti a fotografie poco chiare: questo deve essere un campanello di allarme...
Ho notato, per esperienza, che i venditori più focalizzati nel commercio delle monete tendono a essere di più larga valutazione nell'ambito della cartamoneta. Come per ogni cosa, la valutazione non si può improvvisare, ma è necessaria molta esperienza e anche conoscenza dei processi produttivi (sia di fabbricazione della carta che delle varie tipologie di stampa) per capire il giusto grado di conservazione.
Alcuni credono che la valutazione della cartamoneta sia più facile della controparte monetale, ma non è così...
inoltre, cosa che si è vista in questo topic, le alterazioni di solito non vengono evidenziate semplicemente perchè non è facile capirle, ma è necessaria una certa dose di esperienza per capire lo "stato della carta*", che non si valuta solo per il numero di pieghe, ma per tante altre variabili (eh si, anche con l'olfatto!).
Direi quindi che per circa 300€, puoi benissimo passare la mano. Rimane comunque una banconota ampiamente disponibile sul mercato, e non mancherà di certo un esemplare che ti soddisfi.
L'importante, come evidenziato finora, è capire come valutare e cosa e dove guardare; e per fare ciò, non bastano le prime foto scattate, ma devono essere fotografie scattate con una certa "cognizione", altrimenti, soprattutto per una banconota, è molto facile prendere un abbaglio, tanto più se le foto sono inadeguate.

*dietro a questa espressione, si nasconde un mondo...

Ma fin quando mi è stato possibile, i miei acquisti ho sempre cercato di farli avendo tra le mani la banconota per rendermi conto di pregi e difetti ma capita anche di acquistare a distanza o in aste e quindi si pone il problema: le immagini da visionare, la perizia che diventa relativa e quando arriva il plico rischi le spiacevoli sorprese di una banconota che probabilmente dovrai restituire nella migliore delle ipotesi.

Le conoscenze devono essere tante e la cautela sembra che non sia mai abbastanza perché quando pensi di aver fatto un affare, pur avendo visionato la banconota di persona, ti accorgi che qualcosa è sfuggito e se non puoi più restituirla la delusione rimane .... ma d'altronde la competenza si dice si costruisce anche con tali esperienze.

Comunque le occasioni, in futuro, ci saranno per portare a casa questa tipologia di banconota.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.