PostOffice Inviato 5 Giugno, 2021 #1 Inviato 5 Giugno, 2021 Prima emissione post unitaria dove per la prima volta in un francobollo del Regno compare la dicitura " FRANCO BOLLO POSTALE ITALIANO " . 1863 Effige di Vittorio Emanuele II. Disegno e stampa litografica del grande tipografo ed incisore del Regno di Sardegna Francesco Matraire. 15c. Azzurro. Non dentellato I Tipo << C >> semichiusa; linea continua sotto la << Q >> Sassone n. 12 del 2005 quotato 32,50euro. (Delle due varianti questa è quella di più valore) lato sx corto a video non mi sembra danneggiato, eccellente presenza un vero pezzo di storia della filatelia italiana.
PostOffice Inviato 5 Giugno, 2021 Autore #2 Inviato 5 Giugno, 2021 1863 30c. Bruno. Sembrerebbe tiratura di Londra De la Rue, se così fosse è quotato 90euro Se fosse tiratura di Torino Officina Carte Valori bruno castano 12euro Purtroppo è danneggiato nell'angolo superiore dx. Peccato.
PostOffice Inviato 5 Giugno, 2021 Autore #3 Inviato 5 Giugno, 2021 (modificato) 1863 40c. Rosa carmino tiratura di Londra 20,00euro 1866 40c. Rosso carmino tiratura di Torino 6,50euro A schermo non so dire a quale delle due tiratura appartenga. Se non ha danni occulti è un bel francobollo. Modificato 5 Giugno, 2021 da PostOffice
PostOffice Inviato 5 Giugno, 2021 Autore #4 Inviato 5 Giugno, 2021 1867 20c. Celeste chiaro tiratura di Londra 6euro '' 20c. Azzurro tiratura di Torino 3euro Non saprei dire a quale delle due appartenga con sicurezza in quanto con il tempo le tonalità dei colori per molti motivi possono cambiare, istintivamente mi fa pensare a quella di Londra. .. ??!
PostOffice Inviato 6 Giugno, 2021 Autore #5 Inviato 6 Giugno, 2021 Essendo francobolli di Vittorio Emanuele II ti rispondo qui. 1878 francobolli di servizio con soprastampa in azzurro 2c. su 5,00 lacca scuro Sassone 2005. 15,00euro Purtroppo il tuo esemplare è danneggiato in alto a dx. @gerryy una domanda,.. tu come li stai controllando, con quale fonte ..?
gerryy Inviato 6 Giugno, 2021 #6 Inviato 6 Giugno, 2021 Ti ringrazio moltissimo per questi post divisi per categoria!! Non mi ero neanche accorto che ci fosse questo dedicato ai Francobolli di Vittorio Emanuele II, grazie davvero!! Per i francobolli italiani ho usato il sito ibolli.it perchè non dispongo di un catalogo ed ho visto che sul sito i francobolli italiani sono stati tutti catalogati Per gli altri cerco informazioni su internet basandomi sulla vignetta, la cifra, il paese... sono sicuramente ricerche approssimative, ma cerco di arrivare a ciò che più assomiglia al mio in possesso
miza Inviato 20 Novembre, 2021 #7 Inviato 20 Novembre, 2021 (modificato) Il 5/6/2021 alle 12:17, PostOffice dice: Prima emissione post unitaria dove per la prima volta in un francobollo del Regno compare la dicitura " FRANCO BOLLO POSTALE ITALIANO " . 1863 Effige di Vittorio Emanuele II. Disegno e stampa litografica del grande tipografo ed incisore del Regno di Sardegna Francesco Matraire. 15c. Azzurro. Non dentellato I Tipo << C >> semichiusa; linea continua sotto la << Q >> Sassone n. 12 del 2005 quotato 32,50euro. (Delle due varianti questa è quella di più valore) lato sx corto a video non mi sembra danneggiato, eccellente presenza un vero pezzo di storia della filatelia italiana. Buona sera, Approfitto di questa discussione per ampliarla con il mio esemplare. "Secondo tipo", si riconosce dalla C. di "C.QUINDICI" aperta e la linea sotto la Q interrotta. Questo francobollo è più comune rispetto a quello del primo tipo. Saluti Modificato 21 Novembre, 2021 da miza 1
PostOffice Inviato 22 Novembre, 2021 Autore #8 Inviato 22 Novembre, 2021 Bell'esemplare ben marginato, complimenti @miza. 1
Risposte migliori