Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tempo fa le avevo postate in una discussione a parte, ma penso sia giusto riproporle in questa discussione dedicata. 

20240523_224036.jpg

20240523_224209.jpg

20240523_223718.jpg

20240523_223907.jpg

20240523_223306.jpg

20240523_223604.jpg

20240523_223043.jpg

20240523_223146.jpg

20240523_222455.jpg

Ultime

20240523_222655.jpg

• Mi piace 5

Inviato (modificato)

Mi ricordo che erano di valore.. avevo dato il valore di catalogo per ogni singola marca che tu credevi per il foglio.  

ATTENZIONE i fogli devono essere conservati aperti e non piegati, in verticale e non schiacciati ai lati.   La conservazione è molto importante.  

Notare la somiglianza con i francobolli di Benadir della colonia Somalia italiana. 

12_big.jpg.cc2e943e90ed531a7d9d14c42b375044.jpg

Le emissioni sono piu' o meno dello stesso periodo, sarà stato usato per il leone 🦁 lo stesso cliché.  Ovviamente questo faceva risparmiare perché l' approntare nuovi cliché e piatti di stampa aveva costi notevoli. 

Sia le marche da bollo sia i francobolli di questo periodo li trovo tra i piu' belli che l' Italia abbia prodotto, e in bellezza questo materiale non è secondo a nessuno in Europa e nel mondo, tant'è che molti collezionisti stranieri cercano questo materiale.. a volte quello che noi non consideriamo gli altri lo cercano.  

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2

Inviato

Buona domenti agli amici del Forum,

come aveva ben detto PostOffice, la casa nasconde ma non ruba, ho ritrovato i classificatori con marche e erinnofili, oggi posto queste che sono la gran parte della INA - GIL e alcuni erinnofili, sono messe nal classificatore a caso, senza una logica di tipologia, quando avrò un attimo di tempo le sistemerò, se qualcuno le volesse vedere qualcuna isolata, me lo dica che le scannerizzo, saluti

marche gil040.jpg

marche gil040.jpg

marche gil + erinnofili041.jpg

scusate, una pagina l'ho inserita per errore 2 volte, saluti

• Mi piace 4

Inviato (modificato)
6 ore fa, fapetri2001 dice:

come aveva ben detto PostOffice, la casa nasconde ma non ruba, ho ritrovato i classificatori con marche e erinnofili, oggi posto queste che sono la gran parte della INA - GIL e alcuni erinnofili, sono messe nal classificatore a caso, senza una logica di tipologia, quando avrò un attimo di tempo le sistemerò, se qualcuno le volesse vedere qualcuna isolata, me lo dica che le scannerizzo, saluti

marche gil040.jpg

marche gil040.jpg

Apprezzo molto 

Screenshot_20250105_114550_Chrome.jpg

Screenshot_20250105_171236_Chrome.jpg

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1

Inviato

ciao a tutti, publico questo documento di quattro pagine con blocco di marche da bollo.il documento parla della pensione di guerra data a un reduce di guerra che faceva parte del primo reggimento bersaglieri.

d.jpeg

1.jpeg

Inviato
4 ore fa, caravelle82 dice:

Apprezzo molto 

Screenshot_20250105_114550_Chrome.jpg

Screenshot_20250105_114609_Chrome.jpg

Buonasera Caravelle82, visto che mi dici che apprezzi due marche in particolare, le posto ambedue + un altra, almeno potrai vederli ingrandite in risoluzione migliore e quella rotta ne ho messa un altra sana, saluti

marche gil + particolare042.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
7 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buonasera Caravelle82, visto che mi dici che apprezzi due marche in particolare, le posto ambedue + un altra, almeno potrai vederli ingrandite in risoluzione migliore e quella rotta ne ho messa un altra sana, saluti

marche gil + particolare042.jpg

Mi piace studiare l' impero giapponese di Hirohito. Quello é lui a cavallo, il suo,rigorosamente bianco 😀

Inviato
1 minuto fa, caravelle82 dice:

Mi piace studiare l' impero giapponese di Hirohito. Quello é lui a cavallo, il suo,rigorosamente bianco 😀

se ti serve con risoluzione migliore vedo di allegarla, fammi sapere

Inviato
Adesso, fapetri2001 dice:

se ti serve con risoluzione migliore vedo di allegarla, fammi sapere

No no tranquillo, grazie peró 😀

Inviato
36 minuti fa, raimondo10 dice:

ciao a tutti, publico questo documento di quattro pagine con blocco di marche da bollo.il documento parla della pensione di guerra data a un reduce di guerra che faceva parte del primo reggimento bersaglieri.

d.jpeg

1.jpeg

é una marca del tipo "Dea Roma" e dovrebbe essere del tipo Luogotenenza emessa nel 1945 con filigrana Ruota, come i francobolli del periodo, poi per quanto riguarda il tipo di importo non ti so dire , forse per la quantità dei figli, ma credo che PostOffice ci possa dare una mano in questo e se ho azzeccato il tipo di marca, saluti

Inviato

grazie👍.mi sa che hai ragione in un'altra pagina ci sono i nomi dei figli e della moglie

Inviato
7 ore fa, fapetri2001 dice:

marche gil040.jpg

marche gil040.jpg

Urca che belle..  credo che varrebbe la pena postarle singolarmente avremo da discuterne per giorni.. se hai tempo e voglia Fabio sarebbe una delizia.. alcune non le ho mai viste. 

Inviato
1 minuto fa, PostOffice dice:

Urca che belle..  credo che varrebbe la pena postarle singolarmente avremo da discuterne per giorni.. se hai tempo e voglia Fabio sarebbe una delizia.. alcune non le ho mai viste. 

grazie, lo posso fare, magari ora che le ho ritrovate le raggruppo per tipologia, ho poi ritrovato anche le classiche marche "ordinarie qualcuna è poco usuale e le posterò singole, mentre di queste GIL ne ho altre paginette, vediamo come viene meglio, ok

Inviato

👍.. grazie a te.  

Inviato (modificato)

1^ serie di marche INA-GIL , dedicate ai Reali di Savoia,

2 di Umberto I Principe di Piemonte,

2 di Vittorio Emanuele Principe di Napoli,

1 di Maria Gabriela di Savoia,

1 dei tre piccoli di Savoia,

1 di Maria Pia di Savoia,

1 Maria di Piemonte Ispettrice Nazionale della Croce Rossa Italiana

1.jpg

2.jpg

4.jpg

3.jpg

Modificato da fapetri2001

Inviato

Diciamo che l' INA se non erro dovrebbe essere l' Istituto Nazionale Assicurazioni e il GIL era l'organizzazione Gioventù Italiana del Littorio.  Questi erinnofili furono emessi credo in collaborazione tra queste due istituzioni dell'epoca. 

Inviato
21 ore fa, raimondo10 dice:

d.jpeg

1.jpeg

Come detto giustamente da Fabio sono emissioni del 1945/48, stampa tipografica, filigrana ruota alata, dentellatura 14, dicitura: IST. POL. STATO-ROMA. 

Marche da bollo a tassa fissa.  

Raimondo controlla il foglio di carta bollata in controluce per la filigrana. 

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, PostOffice dice:

Diciamo che l' INA se non erro dovrebbe essere l' Istituto Nazionale Assicurazioni e il GIL era l'organizzazione Gioventù Italiana del Littorio.  Questi erinnofili furono emessi credo in collaborazione tra queste due istituzioni dell'epoca. 

Si,  Istituto Nazionale Assicurazioni e il GIL era Gioventù Italiana del Littorio, avendo un valore espresso il lire, credo che siano state usate fiscalmente in aggiunta (forse) come diritti su documenti, non le ho mai viste su documenti integri, pertanto non sono sicuro , ma di norma gli erinnofili erano senza valore facciale, forse erano come quelle della croce rossa ( a favore di..)

Inviato (modificato)

Oggi è la volta di due marche dedicate al Sommergibile BARBARIGO rispettivamente da 5 e 15 lire, questa la sua storia:

Il regio sommergibile Barbarigo (2°), classe “Marcello”, dislocava 1060/1313 tonnellate (emersione/immersione). Fu impostato il 6 febbraio 1937 nei Cantieri “C.R.D.A.” di Monfalcone e varato il 12 giugno 1938. Fu consegnato ed entrò in servizio nella Regia Marina il 19 settembre dello stesso anno con la sigla BO.
Inizialmente, destinato al 2° Gruppo Sommergibili con base a Napoli, svolse attività addestrativa fino allo scoppio delle ostilità. Tra giugno e la fine di luglio 1940 svolse, senza risultati, due missioni nel Mediterraneo, quando se ne decise l’invio in Atlantico. Il 14 agosto passò, in immersione lo Stretto di Gibilterra. L’attraversamento venne effettuato con notevole difficoltà a causa delle forti correnti sottomarine che caratterizzano quel tratto di mare. Raggiunto l’Atlantico iniziò immediatamente la sua attività bellica attaccando, nella zona di Madera, alcuni mercantili nemici. Diresse quindi per il porto francese di Bordeaux, sede della base italiana di Betasom.
La sua attività bellica in Atlantico riportò notevoli risultati con l’affondamento di ben sette mercantili per 33.827 tsl., il danneggiamento di altri tre piroscafi per circa altre 14.000 tsl. e di un cacciatorpediniere nemico di 1500 tonnellate.

regio-sommergibile-Barbarigo-2%C2%B0-f.p

Tuttavia la notorietà del “Barbarigo” è legata al nome del Comandante Enzo Grossi (1), che ne assunse il comando nell’agosto 1941, e alla controversa vicenda del presunto affondamento di due corazzate statunitensi, evento creato e malamente gestito dalla propaganda di regime. Infatti, nel maggio e nell’ottobre 1942, il “Barbarigo” attaccò di notte rispettivamente al largo di Capo San Rocco in Brasile e nelle acque di Freetown, l’incrociatore americano “Milwaukee” scortato da un cacciatorpediniere e la corvetta britannica “Petunia”. Gli attacchi, benché condotti con audacia e  decisione, non furono coronati da successo ma furono sfruttati dai comandi supremi italiani, bisognosi di dare notizie di grandi vittorie. Nel dopoguerra, il comandante Grossi divenne la “vittima sacrificale” di questa incresciosa e dolorosa vicenda e venne privato delle decorazioni ricevute e della promozione al grado superiore.
Nella primavera del 1943 il “Barbarigo”  venne trasformato in unità da trasporto ed il 16 giugno, al comando del T.V. Umberto De Julio, partì da Bordeaux per Singapore con un carico di materiali strategici. Dopo la partenza, non diede più sue notizie. Si ritiene che sia affondato tra il 16 ed in 24 giugno in un punto sconosciuto dell’Atlantico per cause ignote, ma verosimilmente per attacco aereo. Nell’affondamento scomparve l’intero equipaggio, composto da 59 uomini tra ufficiali,  sottufficiali e marinai.

Nella foto, il battello è stato ripreso nel giorno del varo.
Il suo motto fu: “Par animo gloria” (Pari all’animo la gloria).
ONORE AI CADUTI

6.jpg

• Mi piace 3

Inviato
16 ore fa, fapetri2001 dice:

Si,  Istituto Nazionale Assicurazioni e il GIL era Gioventù Italiana del Littorio, avendo un valore espresso il lire, credo che siano state usate fiscalmente in aggiunta (forse) come diritti su documenti, non le ho mai viste su documenti integri, pertanto non sono sicuro , ma di norma gli erinnofili erano senza valore facciale, forse erano come quelle della croce rossa ( a favore di..)

Erano diciamo delle marche contributive assicurative, venivano usate come ricevuta dei pagamenti periodici delle quote del premio di assicurazioni per gli iscritti alla GIL, ovviamente il soggetto cambiava e in tempo di guerra era di soggetto militaresco. 

Inviato (modificato)
1 ora fa, PostOffice dice:

balilla1(1).jpg.6284404f00420cca99d4521d007fb2c4.jpgbalilla5.jpg.09e5b1159d4412a4691b87193c0b8e17.jpgbalilla2(1).jpg.c72b580da9e5d4813888df684e15e010.jpgbalilla3(1).jpg.bf1739dce90691a5b5c538176df47842.jpgbalilla4(1).jpg.24fde50b08b312a2baa1838057ebd986.jpg

Alcuni esempi....

Molto belle, vedo tra quelle che avevo preparato per postare, se ve ne sono alcune che non sono presenti tra queste postate da te, eventualmente le inserisco, a meno che hai altre cartelle con altri soggetti da postare

Inviato

Posta pure nel tuo ordine come vuoi senza problemi, io non ne ho.. quello che ho postato sono immagini prese dal web per mostrare questo materiale su documento a scopo divulgativo.. io ne posseggo solo qualcuna di quelle che hai gia'  postato tu.  Vai tranquillo.  

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.