Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Queste du sono usate in emergenza al posto dei francobolli per affrancare questa lettera da Milano

marche Re di Maggio.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Molto bella, se ne vedono poche. In più con una marca con la cancellazione dei fasci mista a una modello aggiornato.

Metto sotto una foto della mia: è una cartolina che mi sono spedito da solo nel 1991.

Il 3/6/2021 alle 22:27, PostOffice dice:

Se l'hai in collezione mi piacerebbe vederla.

È una chicca di storia postale. 

L'ho recuperata, eccola:

20241227-213912.jpg

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, ho scartabellato tra le varie scatole e ho ritrovato un bel numero di documenti fiscali e ricevute varie con svariati tipi di marche, inizio con queste che non trovo propio comuni, propio non ricordavo di avere, spero che sia diverso il discorso per chi colleziona o studia le marche

marche 5476.jpg

marche 4475.jpg

marche lusso.jpg

marche3474.jpg

• Mi piace 1

Inviato

ne ho inserita una in più, la terza non è della stessa serie

Inviato

Le colleziono avidamente e mi danno felicità anche quelle comuni, poi averle su documento integro sono ancora piu' affascinanti. 

Inviato
4 minuti fa, PostOffice dice:

Le colleziono avidamente e mi danno felicità anche quelle comuni, poi averle su documento integro sono ancora piu' affascinanti. 

Quelle che ho postato sono su dovcumenti integri, io le marche le colleziono come uso impropio in storia postale, ma ho molto materiale di marche su documenti, ne ho scannerizzate un 50 , ne inserirò un pò alla volta e come variente un documento postale in mezzo ce lo metto

Inviato (modificato)

Vai tranquillo, ..le hai  mai catalogate quelle su documento ovviamente non postali..?

Modificato da PostOffice

Inviato
12 minuti fa, PostOffice dice:

Vai tranquillo, ..le hai  mai catalogate quelle su documento ovviamente non postali..?

no, sono tra i documenti di Perugia che ho , parto logicamente da quelle di Vittorio Emanuele II a salire, poi ho anche qualche cosa di diritti comunali sempre su documento, ma se le ritrovo ne dovrei avere due classificatori tra marche e erinnofili, qualcuno affascinante graficamente, spero di ritrovarle

• Mi piace 1

Inviato
Il 28/12/2024 alle 17:30, PostOffice dice:

Posto questa da cent. 50 della quale Nikita aveva postato il valore da 1 lira, allego anche pagine del catalogo almeno potrebbero essere utili per eventuali altri ritrovamenti della serie

marche 50 cent034.jpg

marche fiorino - 1032.jpg

marche fiorino -2033.jpg

• Mi piace 1

Inviato

su queste invece chiedo una aiuto a PostOffice , il quale ci ha detto collezionare marche, sono nella foggia della precedente ma con il doppio  valore in Fiorini e Lire Italiane, credo siano del Gran Ducato di Toscana

marche fiorini striscia035.jpg

Inviato

Dovrebbero essere delle marche da bollo  per le province venete e di Mantova dopo la transizione delle Stempelmarken austriache.  

Poi guardo il catalogo..  ma immagino che dovresti averle anche tu sul tuo catalogo, .. quale hai il Marchetto ... ?

Inviato (modificato)

Tre emissioni..  1866, 1867, 1868. 

Furono emesse quando le province Venete e di Mantova passarono al Regno d'Italia. 

Queste sono emissioni piene di varianti, stampe difettose, decalchi, pieghe, spostamenti di dentellatura e varietà di colore.   Più magnifiche di così  ?!

Non hanno quotazioni di mercato molto alte se non gli alti valori facciali,  ma a noi ciò interessa poco. 

Modificato da PostOffice

Inviato

Molto interessante. Non sapevo di queste marche-moneta, che erano a tutti gli effetti come dei biglietti di stato d'emergenza.

Inviato
1 ora fa, PostOffice dice:

Tre emissioni..  1866, 1867, 1868. 

Furono emesse quando le province Venete e di Mantova passarono al Regno d'Italia. 

Queste sono emissioni piene di varianti, stampe difettose, decalchi, pieghe, spostamenti di dentellatura e varietà di colore.   Più magnifiche di così  ?!

Non hanno quotazioni di mercato molto alte se non gli alti valori facciali,  ma a noi ciò interessa poco. 

ti ringrazio, e come sai il valore non mi interessa minimamente, come ti dicevo stò facendo come il cane da tartufo, stò ricercando alcuni classificatori che dovrebbero avere marche e erinnofili, queste le avevo idividuate alcuni giorni fà ,

saluti

Inviato (modificato)
13 ore fa, fapetri2001 dice:

ti ringrazio, e come sai il valore non mi interessa minimamente,

👍...   concordo pienamente.. e  mi piace sentirlo dire alla faccia del business e del libbbero merkkkatto accattone e ignorante.   Il vero collezionismo e signorilità si riconosce da questo. Evviva !!!

13 ore fa, fapetri2001 dice:

stò ricercando alcuni classificatori che dovrebbero avere marche e erinnofili,

Mia nonna diceva .. casa nasconde ma non ruba. 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 4

Inviato
2 ore fa, PostOffice dice:

Mia nonna diceva .. casa nasconde ma non ruba. 

👌🏼🙏🏼

Inviato

Buongiorno, posto questa ricevuta di pagamento usata nel 1945 con un varegato misto di tipologie di marche, saluti

marche 22493.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Per par condicio, dopo un naturale uso fiscale delle marche da bollo, posto questa Imposta sulle entrate vendita al minuto, usata in emergenza come francobollo, sotto la foto troverete la didascalia dell'uso, saluti

marca da 2 lire037.jpg

• Mi piace 1

Inviato

ciao a tutti, publico una striscia di 8 marche da bollo più una staccata su frammento

IMG_20241218_152905170.jpg

downlo.jpeg

dow.jpeg

Inviato (modificato)

Quoto me stesso, avevamo gia' scritto in altra discussione di queste marche..

Queste marche da bollo assomigliano molto all' aquilino o aquila sabauda dell' emissione floreale Vittorio Emanuele III del 1901, ma il cliché non e' lo stesso, le due aquile sono differenti, fu utilizzata sicuramente la stessa carta valori, in quanto entrambe le emissioni hanno filigrana Corona.

Sono marche a tassa fissa del 1905.

Modificato da PostOffice

Inviato

ok grazie comunque sono delle belle marche da bollo

Inviato

Sono magnifiche.. bell 'esempio di liberty italiano.  

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.