PostOffice Inviato 1 Febbraio #26 Inviato 1 Febbraio Si, ..la tua 2000 Lire arancio e' del 1981 filigrana stelle, dicitura: I.P.Z.S. OFF.C.V. ROMA . Attenzione alla piega in alto le toglie valore.
littleEvil Inviato 3 Febbraio #27 Inviato 3 Febbraio (modificato) Ciao a tutti, grazie a @petronius arbiter ho scoperto da qualche giorno di essere anche fiscalofilo e colgo l'occasione per mostrarvi il mio nuovo arrivo, quattro marche da bollo "AMMRE" (Anstalt für mechanisch-musikalische Rechte GmbH - istituto per i diritti musicali meccanici / un antenato della SIAE) che si possono datare tra il 1917 ed il 1933 l'unico inconveniente è che non so bene dove conservarle, in quanto sono incollate su di un rullo appunto per "musica meccanica" 😁 un potpourri de "La fata del carnevale" di Emmerich Kálmán per chi è capace a leggere il pianolese: il "Tempo 60" viene consigliato Per adesso re-impacchetto il tutto, che mi sa che la Leuchtturm le bustine per i rulli non li fa... in attesa di trovare l'hardware giusto a buon mercato alla prossima! Njk ======================== per saperne di più: https://it.wikipedia.org/wiki/Pianola https://fr.wikipedia.org/wiki/Die_Faschingsfee Modificato 3 Febbraio da littleEvil 3 Awards
apollonia Inviato 25 Aprile Supporter #28 Inviato 25 Aprile Salve. Marche da bollo dei primi anni ’80 L’annullo è della Sezione di Pavia del Tiro a Segno Nazionale, sulla ricevuta della mia iscrizione al Poligono. apollonia 1
dareios it Inviato 25 Aprile #29 Inviato 25 Aprile (modificato) Buona serata a tutti, leggendo questa discussione sulle marche da bollo, mi è venuto in mente di averne una da tanti anni. Ve la mostro sperando che possa essere interessante per la discussione. Tenete conto che di filatelia non ne capisco niente o quasi, però è da un po di tempo che vi leggo con interesse. Quello che posso dire riguardo alle marche da bollo mostrate, è che sono attaccate a un frammento di una vecchia busta. Grazie per il tempo che mi dedicherete. Modificato 25 Aprile da dareios it
apollonia Inviato 25 Aprile Supporter #30 Inviato 25 Aprile Ciao dareios, qui trovi qualche notizia sulla tua marca da bollo. Buon 25 Aprile apollonia 1
PostOffice Inviato 25 Aprile #31 Inviato 25 Aprile (modificato) Controllando l' emissione e' del 1971, stampa in rotocalco, filigrana stelle, Dicitura: I.P.S.-OFF. CARTE VALORI -ROMA IL 300 lire terra di Siena e verde marcio Il 200 lire viola e terra di Siena. Sono marche da bollo a tassa fissa. Molto belle, le colleziono avidamente, valgono molto poco forse anche per questo le adoro. Molto belle anche le due 10 cent. Vittorio Emanuele III . Questo materiale oggi si trova a prezzi molto contenuti, il collezionismo di marche da bollo e un collezionismo di nicchia, ma anche d'élite. Modificato 25 Aprile da PostOffice 2
Jagher Inviato 26 Aprile Supporter #32 Inviato 26 Aprile Il 22/11/2021 alle 14:40, PostOffice dice: Complimenti belle ed interessanti. Aggiungo documenti con marche da bollo
Jagher Inviato 26 Aprile Supporter #33 Inviato 26 Aprile 5 minuti fa, Jagher dice: Aggiungo documenti con marche da bollo
Jagher Inviato 26 Aprile Supporter #34 Inviato 26 Aprile Davanti carta identità,messa ora perché dovevo ridurre foto. Buona serata a TUTTI.
Jagher Inviato 26 Aprile Supporter #35 Inviato 26 Aprile 20 minuti fa, Jagher dice: Queste sono chiamate madre e figlia? 1 minuto fa, Jagher dice: Queste sono chiamate madre e figlia? Mi riferisco al documento 2/2/63
ART Inviato 26 Aprile Autore #36 Inviato 26 Aprile (modificato) 1 ora fa, Jagher dice: Queste sono chiamate madre e figlia? Sì, con le apposite marche separabili. La "madre" è quella a destra. Modificato 26 Aprile da ART
nikita_ Inviato 26 Aprile Supporter #37 Inviato 26 Aprile Un frammento che ho conservato da una vita, non li colleziono, a suo tempo l'avevo messo semplicemente da parte perchè mi aveva incuriosito quella soprastampa 'CINEMA' . 2 Awards
nikita_ Inviato 28 Aprile Supporter #38 Inviato 28 Aprile Questa ricevuta del 1937 invece fa parte della mia raccolta a tema 'Banca d'Italia', preso questa mattina al mercatino dell'antiquariato. 2 Awards
PostOffice Inviato 28 Aprile #39 Inviato 28 Aprile @Jagher ho controllato.. le marche sono tutte abbastanza comuni, se per interessanti intendi valore venale quelle di piu' valore sono quelle che hanno le due parti unite. Potrebbero essere interessanti i due francobolli Dell'Imperiale, che non si capisce se sono incollati alla carta d'identità ed usati al posto delle marche da bollo ..? Oppure dimenticati all' interno della carta d'identità..? Comunque non sono stati annullati.
PostOffice Inviato 28 Aprile #40 Inviato 28 Aprile (modificato) La Marca da bollo con soprastampato "Cinema" e' una marca a tassa fissa del 1905 filigrana Corona soprastampata nel 1914 per marche e biglietti per il cinema. Le soprastampe nelle marche da bollo sono sempre INTERESSANTI. L' altra marca da 25 cent. oltre 2/10 e' una marca a tassa fissa emissione 1905-11 filigrana Corona dent 14. ( Non so dire cosa voglia dire oltre 2/10) ..se c'è qualcuno che lo sa lo spieghi per favore. Belle entrambe. Modificato 28 Aprile da PostOffice 1
PostOffice Inviato 28 Aprile #41 Inviato 28 Aprile (modificato) Marca da 80 cent. su 1 lira, colore bruno, era una marca a tassa fissa per la colonia Eritrea del 1923, soprastampate nel 1927 con il nuovo valore per colonie e possedimenti italiani, usate in Somalia. Non comune. Modificato 28 Aprile da PostOffice 1
Jagher Inviato 28 Aprile Supporter #42 Inviato 28 Aprile 44 minuti fa, PostOffice dice: @Jagher ho controllato.. le marche sono tutte abbastanza comuni, se per interessanti intendi valore venale quelle di piu' valore sono quelle che hanno le due parti unite. Potrebbero essere interessanti i due francobolli Dell'Imperiale, che non si capisce se sono incollati alla carta d'identità ed usati al posto delle marche da bollo ..? Oppure dimenticati all' interno della carta d'identità..? Comunque non sono stati annullati. @PostOffice sono incollati ,secondo me al posto delle marche da bollo ,grazie mille.
ART Inviato 28 Aprile Autore #43 Inviato 28 Aprile (modificato) 38 minuti fa, PostOffice dice: ( Non so dire cosa voglia dire oltre 2/10) ..se c'è qualcuno che lo sa lo spieghi per favore. Indicava una soprattassa di 2/10 oltre il valore facciale, applicata in momenti di emergenza. Si poteva segnare anche con delle losanghe sovrastampate. Modificato 28 Aprile da ART 1 1
PostOffice Inviato 28 Aprile #44 Inviato 28 Aprile Quindi quanto sarebbe venuta a costare in totale la marca da bollo..? 25 cent + 2/10 ..? Oppure 25 cent..? Ma poi perché 'oltre'.. ?
ART Inviato 28 Aprile Autore #45 Inviato 28 Aprile (modificato) 25 cent + 2/10, la maggiorazione come si fa coi francobolli di beneficenza. Stava per 25 cent oltre a 2/10 supplementari. Modificato 28 Aprile da ART
PostOffice Inviato 28 Aprile #46 Inviato 28 Aprile 2/10 di 25 = 5. Tanto valeva fare una marca da bollo da 30 cent. .. ? O 25c + 5c come sui francobolli di beneficenza. . Boh ?
numys Inviato 10 Maggio #48 Inviato 10 Maggio Altro esempio di marche da bollo su atto di locazione del 1942:
PostOffice Inviato 10 Maggio #49 Inviato 10 Maggio Marche da bollo a tassa fissa emesse nel 1939. Bello anche il cerchio con le 6 lire della carta bollata. Prova a vedere controluce se la carta bollata ha filigrana.
numys Inviato 10 Maggio #50 Inviato 10 Maggio 3 minuti fa, PostOffice dice: Marche da bollo a tassa fissa emesse nel 1939. Bello anche il cerchio con le 6 lire della carta bollata. Prova a vedere controluce se la carta bollata ha filigrana. Ho qualche dubbio ma come appena torno a casa provvedo a controllare...
Risposte migliori