Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

AE romano età imperiale - modulo mm. 2,2 - peso gr. 1,3 - asse di conio 6h

Grazie a chi mi aiuterà a identificare la moneta.

IMG-4982.JPG

IMG-4983.JPG

Inviato

Mi sembra di leggere VS P F AVG. In questo caso Costanzo II. L'alternativa è Costante, ma dovrebbe finire con NS P F AVG. La moneta è un follis ridotto con Victoriae dd avgg nn e due Vittorie con rametto tra loro. Il rametto mi fa pensare alla zecca di Aquileia, ma non riesco a leggere nulla in esergo.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato
1 minuto fa, Arka dice:

Mi sembra di leggere VS P F AVG. In questo caso Costanzo II. L'alternativa è Costante, ma dovrebbe finire con NS P F AVG. La moneta è un follis ridotto con Victoriae dd avgg nn e due Vittorie con rametto tra loro. Il rametto mi fa pensare alla zecca di Aquileia, ma non riesco a leggere nulla in esergo.

Arka

Diligite iustitiam

Grazie della indicazione.

Eseguirò ricerca nella monetazione di Costanzo II emessa dalla zecca di Aquileia.

Inviato (modificato)

Ritengo sia questa: zecca di Siscia (LRBC 801).

Cattura1.JPG

Cattura---.JPG

Modificato da zaleukos

Inviato

Lo stile del ritratto di Siscia è diverso, come si può vedere dalle due foto. Finchè non riusciamo a capire il segno di zecca, a me continua a sembrare Aquileia. E in tal caso è il RIC VIII, 86 e il Paolucci - Zub 474.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

@zaleukos

La moneta ha un diametro di 22 mm?

Ciao da Stilicho

Inviato
42 minuti fa, Stilicho dice:

@zaleukos

La moneta ha un diametro di 22 mm?

Ciao da Stilicho

Confermo mm. 22

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.