FFF Inviato 2 Giugno, 2021 #1 Inviato 2 Giugno, 2021 Salve a voi tutti, chiedo un parere agli appassionati collezionisti di francobolli e a qualsiasi altro utente che voglia esprimere un proprio parere in merito a questi francobolli segnatasse da 100 Lire. Non riesco a capire che tipo di filigrana abbiano. Mi affido a voi. Grazie.
PostOffice Inviato 2 Giugno, 2021 #2 Inviato 2 Giugno, 2021 (modificato) L'ideale è posizionare la striscia su sfondo nero. Questo segnatasse 100 Lire ocra ha un lungo stato di servizio, emesso la prima volta nel 1947 ha avuto altre emissioni nel 1955 e nel 1984, con ben 6 tipi di filigrana differente. Modificato 2 Giugno, 2021 da PostOffice 1
PostOffice Inviato 2 Giugno, 2021 #3 Inviato 2 Giugno, 2021 (modificato) Potresti gentilmente evidenziare questo scritto, grazie. NON SERVE l'ho già visualizzato. È esclusa l'emissione del 1984 con iscrizione marginale inferiore "I.P.Z.S. - ROMA". Servirebbe foto su sfondo nero. Modificato 2 Giugno, 2021 da PostOffice 1
PostOffice Inviato 2 Giugno, 2021 #4 Inviato 2 Giugno, 2021 Attenzione dalle foto si notano segni di ossidazione. Sarebbe opportuno spostare la striscia da dove viene solitamente conservata, in altro cartoncino o raccoglitore, non sovrapporre su altri francobolli.
PostOffice Inviato 2 Giugno, 2021 #5 Inviato 2 Giugno, 2021 (modificato) Ho fatto un po' di modifiche alla luce, ... ed è venuta chiaramente fuori una stella che prima non avevo visto, quindi è sicuramente filigrana stelle ☆. Ora bisogna capire di quale tipo. Filigrana ☆I (1955-60) Filigrana ☆ II (1956-61) Filigrana ☆IV (1962-66) Modificato 2 Giugno, 2021 da PostOffice 1
PostOffice Inviato 2 Giugno, 2021 #6 Inviato 2 Giugno, 2021 Dai un'occhiata qui https://wiki.ibolli.it/wiki/index.php?title=Filigrana_stelle
FFF Inviato 2 Giugno, 2021 Autore #7 Inviato 2 Giugno, 2021 38 minuti fa, PostOffice dice: Attenzione dalle foto si notano segni di ossidazione. Sarebbe opportuno spostare la striscia da dove viene solitamente conservata, in altro cartoncino o raccoglitore, non sovrapporre su altri francobolli. Purtroppo dovuta alla sovrapposizione con altri francobolli... fa parte di una collezione ferma da 20 anni...
FFF Inviato 2 Giugno, 2021 Autore #8 Inviato 2 Giugno, 2021 9 minuti fa, PostOffice dice: Dai un'occhiata qui https://wiki.ibolli.it/wiki/index.php?title=Filigrana_stelle Grazie PostOffice per tutte le risposte esaustive. Avevo guardato e riguardato... e tutto avevo visto tranne che la stella. E doami cercherò di guardar al meglio perchè ancora io non la vedo ?
PostOffice Inviato 2 Giugno, 2021 #9 Inviato 2 Giugno, 2021 Usa sfondo nero. Le due ☆ più visibili sono qui...
PostOffice Inviato 2 Giugno, 2021 #10 Inviato 2 Giugno, 2021 Questo è lo shape di stella che dovresti visualizzare. 1
PostOffice Inviato 2 Giugno, 2021 #11 Inviato 2 Giugno, 2021 (modificato) 1 ora fa, FFF dice: Purtroppo dovuta alla sovrapposizione con altri francobolli... fa parte di una collezione ferma da 20 anni... Non sovrapporre i francobolli soprattutto se nuovi su gomma. Se viaggiati o senza gomma no problem. Se nel raccoglitore dove li conservi ce ne sono altri separali da quelli non infettati dalla ruggine/ossidazione, lasciare gli ossidati nel vecchio raccoglitore, spostare i non ossidati in un nuovo raccoglitore, purtroppo qui serve l'investimento di un nuovo raccoglitore. Per gli ossidati quando vorrai ti dirò come pulirli/lavarli. È una cosa molto comune sulle vecchie collezioni, che comunque è risolvibile, assolutamente non gettare nella spazzatura gli ossidati, si possono curare e tornano come nuovi se la micosi/ruggine/ossidazione non è troppo in profondità. Lasciare il raccoglitore all'aria e spaginare di tanto in tanto, evitare la conservazione in luoghi umidi e la luce solare. Puro piacere esserti stato d'aiuto, quando vuoi sono qui, grazie a te. Modificato 2 Giugno, 2021 da PostOffice 1
FFF Inviato 2 Giugno, 2021 Autore #12 Inviato 2 Giugno, 2021 Grazie Infinite. Cercherò di rpovvedere nel fine settimana. Sposterò anche le quartine/sestine di marche da bollo. Per la pulizia, in sincerità non so se provvederò. Più probabile che prima o poi mi deciderò a dar via i francobolli.
PostOffice Inviato 3 Giugno, 2021 #13 Inviato 3 Giugno, 2021 20 ore fa, FFF dice: Grazie PostOffice per tutte le risposte esaustive. Avevo guardato e riguardato... e tutto avevo visto tranne che la stella. E doami cercherò di guardar al meglio perchè ancora io non la vedo ? Sembra una battuta..... Le hai viste poi le stelle.....??
FFF Inviato 3 Giugno, 2021 Autore #14 Inviato 3 Giugno, 2021 1 ora fa, PostOffice dice: Sembra una battuta..... Le hai viste poi le stelle.....?? Non lo era. Forse causa il monitor. Perché poi l'ho individuata sul francobollo grazie a te che mi hai detto dove ricercarla. Per oggi ho finito i ringraziamenti nei post. Provvederò appena possibile. Buona serata.
PostOffice Inviato 3 Giugno, 2021 #15 Inviato 3 Giugno, 2021 Lascia perdere i ringraziamenti .. è l'interesse e la partecipazione che conta.
Risposte migliori