Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

L'aquila non è  araldica, ma è  l'aquila simbolo dell'evangelista Giovanni. San Giovanni fu simboleggiato nell'aquila, l'occhio che fissa il sole, perché il suo Vangelo si apre con la contemplazione di Gesù-Dio: "In principio era il Verbo..." (Gv 1,1). 

tiene fermo il piviale, pagamento liturgico solenne.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
Il 2/7/2021 alle 16:28, fabio22 dice:

Saliamo lievemente 

I9995.JPG

I9996.JPG

Fabio ha ricordato la medaglia per la visita di Paolo VI in Terra Santa fotografata. E' una  medaglia ufficiale dello Stato di Israele. La medaglia senza la incisione fu emessa nel 1963 in diversi diametr; per la medaglia da mm. 59 la tiratura fu di 25000 esemplari in bronzo e di 5000 esemplari in argento. La medaglia era proposta a pellegrini/visitatori in Terra Santa. In occasione della visita di Paolo VI del 5 gennaio 1964 la medaglia fu riproposta con l'incisione "Visite de S.S.  pape Paul VI 5.1.1964" con una tiratura di 620 medaglie in bronzo e 4 in oro. Autrice della medaglia è Miriam Karoly. Le notizie sono tratte dal volume "ISRAEL'S Money medals 1948-1973".

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 2/7/2021 alle 19:59, 417sonia dice:

Buona serata

Bella!

Non è strano che la fibbia che chiude sul petto il mantello riporti quella che sembra un'aquila? Il suo stemma araldico posto al rovescio è ben diverso.

saluti

luciano

luciano

Modificato da fabio22

Inviato

Medaglia di Pirrone del 1964

1315.JPG

1315a.JPG

Inviato

Visita in Campidoglio del 1966

1314.JPG

1314a.JPG

Inviato

Torno a scrivere su medaglie molto rare del pontificato di Paolo VI. Mi piacerebbe un approfondimento sulla medaglia che commemora il prodigio della "trasfigurazione".

Paolo VI ne parlò più volte; era affascinato dall'evento e attratto dal " Sacro Monte",  che aveva voluto visitare nella visita in Terra Santa del 1964. La emissione della medaglia era stata prevista per il 6 agosto 1978. La incisione era stata commissionata a Manfrini, che aveva preparato un ritratto accurato del Pontefice per il diritto  e raffigurato al rovescio gli apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni che osservano le figure del Cristo, Mosè ed Elia che si innalzano.

Il 6 agosto 1978 il Pontefice moriva. E' stato scritto che la tiratura della medaglia era iniziata con la consegna al Pontefice di 10 esemplari in oro, argento e bronzo; in base a notizia dell'epoca non sarebbe stata proseguita.

La medaglia è certamente rara; ho tuttavia qualche dubbio sulla tiratura limitata a 10 esemplari (soprattutto per il bronzo).

Grazie a chi possa fornire altri particolari su questa medaglia.

Inviato

Si conoscono passaggi in asta recenti della medaglia della trasfigurazione ? 

Inviato
Il 24/7/2021 alle 11:43, numa numa dice:

Si conoscono passaggi in asta recenti della medaglia della trasfigurazione ? 

Soliti silenzio tombale ?

Inviato (modificato)
Il 22/7/2021 alle 23:39, renzo1940 dice:

Torno a scrivere su medaglie molto rare del pontificato di Paolo VI. Mi piacerebbe un approfondimento sulla medaglia che commemora il prodigio della "trasfigurazione".

Paolo VI ne parlò più volte; era affascinato dall'evento e attratto dal " Sacro Monte",  che aveva voluto visitare nella visita in Terra Santa del 1964. La emissione della medaglia era stata prevista per il 6 agosto 1978. La incisione era stata commissionata a Manfrini, che aveva preparato un ritratto accurato del Pontefice per il diritto  e raffigurato al rovescio gli apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni che osservano le figure del Cristo, Mosè ed Elia che si innalzano.

Il 6 agosto 1978 il Pontefice moriva. E' stato scritto che la tiratura della medaglia era iniziata con la consegna al Pontefice di 10 esemplari in oro, argento e bronzo; in base a notizia dell'epoca non sarebbe stata proseguita.

La medaglia è certamente rara; ho tuttavia qualche dubbio sulla tiratura limitata a 10 esemplari (soprattutto per il bronzo).

Grazie a chi possa fornire altri particolari su questa medaglia.

E' molto rara, ma francamente 10 esemplari per metallo mi sembrano pochi ......se fossero 50 in bronzo, ma.....possiamo anche farci i conti in tasca?

1313a.JPG

1313b.JPG

Modificato da fabio22

Inviato (modificato)
23 ore fa, numa numa dice:

Grazie Fabio

e‘ mai passata in asta? 

Si almeno tre volte negli ultimi vent'anni....però l'unica asta di riferimento che ho in catalogo è Nomisma, che nel 2011 ha esitato l'esemplare in oro a circa 3000 euro

Modificato da fabio22

Inviato

La medaglia annuale dell'Anno IV è stata realizzata su modello di Luciano Minguzzi e celebra la visita del Pontefice all'Organizzazione delle Nazioni Unite a New York

1313c.JPG

1313d.JPG

Inviato
1 ora fa, fabio22 dice:

Si almeno tre volte negli ultimi vent'anni....però l'unica asta di riferimento che ho in catalogo è Nomisma, che nel 2011 ha esitato l'esemplare in oro a circa 3000 euro

Grazie! 

• 3 settimane dopo...
Inviato

Questa straordinaria di grande bellezza, emessa per l'elezione al Pontificato e firmata da Lello Scorzelli

1312a.JPG

Inviato

La grande fusione di Jaques Devignes per ricordale l'apertura della seconda sessione del Concilio Vaticano II

1312b.JPG

Inviato
15 ore fa, fabio22 dice:

La grande fusione di Jaques Devignes per ricordale l'apertura della seconda sessione del Concilio Vaticano II

E' importante  per la nostra collezione che con alcune medaglie di arte si conservi la tradizione ed il fascino della medaglia fusa. Ormai, purtroppo sono pochissime queste emissioni: ma sono un invito alla ricerca a ritroso della bellezza del "piccol cerchio", quando la medaglia era una  scultura.

• Mi piace 1

Inviato

Tra l'altro, per una mirabile coincidenza,il 6 agosto ,giorno della morte di Papa  Montini, è  proprio la Festa della Trasfigurazione di Nostro  Signore. 

• Mi piace 1

Inviato

questa medaglia é molto bella pur nella semplicitàdel soggetto. Mi permetto un piccola polemica che vale sia per paolo vi che per tutti i papi. Dovremmo sforzarci di riservare il termine "straordinaria" per le sole medaglie ufficiali (emesse dalla segreteria o dal governatorato vaticano) diverse dell'emissione annuale. Tutto il resto, per quanto commemori un avvenimento importante, sia una splendida esecuzione artistica o sia "rara" è  una medaglia privata.

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, capricorno79 dice:

questa medaglia é molto bella pur nella semplicitàdel soggetto. Mi permetto un piccola polemica che vale sia per paolo vi che per tutti i papi. Dovremmo sforzarci di riservare il termine "straordinaria" per le sole medaglie ufficiali (emesse dalla segreteria o dal governatorato vaticano) diverse dell'emissione annuale. Tutto il resto, per quanto commemori un avvenimento importante, sia una splendida esecuzione artistica o sia "rara" è  una medaglia privata.

Sono assolutamente d‘accordo. Occorrerebbe suddividere le medaglie in tre categorie

annuali

straordinarie ( ufficiali emesse su incarico del Vaticano)

emissioni private ( tutte le altre)

• Mi piace 1

Inviato

In anni remoti  a questa classificazione veniva aggiunta anche la categoria delle medaglie papali straordinarie semi-uffciali,  emesse a cura di enti riconosciuti o Autorità investite di funzioni,  e perciò distinte dalle emissioni delle Ditte specializate in coniazioni o comunque correlate a intenti commerciali.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.