PostOffice Inviato 3 Giugno, 2021 #26 Inviato 3 Giugno, 2021 Il tuo modo di collezionarli va benissimo. ! Io umilmente la cerco anche in collezioni di questo tipo la variante, poi se non la trovo non fa nulla, mi sono divertito lo stesso. Diciamo che ognuno si diverte come puo'.
PostOffice Inviato 3 Giugno, 2021 #27 Inviato 3 Giugno, 2021 (modificato) Questo 25c. Umberto I il mio catalogo del 2005 (purtroppo non ho con me al momento il nuovo) me lo valuta 10 euro. Ora, dalla foto non nitida non si capiscono le condizioni del francobollo, sarebbe bene avere una foto migliore magari scannarizzata. Mi sembra di averne visti due. Modificato 3 Giugno, 2021 da PostOffice
PostOffice Inviato 3 Giugno, 2021 #28 Inviato 3 Giugno, 2021 Questi 20c. Umberto I 1891 il mio catalogo 2005 li quota 3 euro l'uno, un catalogo nuovo sono sicuro non meno di 5 euro. Ricordo che bisogna controllare la qualità dei francobolli. Ne ho contati 11 ma forse sono di piu.
PostOffice Inviato 3 Giugno, 2021 #29 Inviato 3 Giugno, 2021 Se la vista non mi inganna questo dovrebbe essere 1 Lira Umberto I 1889 Quotazione catalogo 2005 18.00 euro. Se puoi servono foto migliori di questa pagina. Sicuramente i 50 euro offerti dal filatelico di Venezia non ti avrebbero cambiato la vita, se li avessi venduti pensa quanto divertimento avremmo perso.
PostOffice Inviato 3 Giugno, 2021 #30 Inviato 3 Giugno, 2021 1863. 15c. Vittorio Em. II DI questo servono foto di qualità. Grazie
PostOffice Inviato 3 Giugno, 2021 #31 Inviato 3 Giugno, 2021 Gran Bretagna 1902 Re Edoardo VII 3 dime quotato 12.00 Sterline su catalogo del 2005. Se con filigrana inverted 70.00 Sterline.
FFF Inviato 3 Giugno, 2021 #32 Inviato 3 Giugno, 2021 Domanda in tono neutro: è ancora fattibile basarsi su cataloghi del 2005 e dintorni per quanto concerne la valutazione dei francobolli?
FFF Inviato 3 Giugno, 2021 #33 Inviato 3 Giugno, 2021 2 ore fa, PostOffice dice: Questo 25c. Umberto I il mio catalogo del 2005 (purtroppo non ho con me al momento il nuovo) me lo valuta 10 euro. Ora, dalla foto non nitida non si capiscono le condizioni del francobollo, sarebbe bene avere una foto migliore magari scannarizzata. Mi sembra di averne visti due. 1 ora fa, PostOffice dice: Questi 20c. Umberto I 1891 il mio catalogo 2005 li quota 3 euro l'uno, un catalogo nuovo sono sicuro non meno di 5 euro. Ricordo che bisogna controllare la qualità dei francobolli. Ne ho contati 11 ma forse sono di piu. Non avendo la dovuta competenza in materia, lascio a te esprimerti in merito ai valori riportati su questo sito: https://www.ibolli.it/php/ems-italia-5468.php
PostOffice Inviato 3 Giugno, 2021 #34 Inviato 3 Giugno, 2021 Quello che nel 2005 era 2 euro oggi per alcune emssioni è 3,50. Quello che poi è il mercatoè è un'altra cosa. Se devo vendere qualcosa che a catalogo 2021 è quotato 30.00 euro, se in perfette condizioni di freschezza ecc... non lo do via per meno di 20.00. Dipende SEMPRE dalla condizione del francobollo. 1 qualità 2nda 3rza e così via. La filatelia è per tutte le tasche. ..
PostOffice Inviato 3 Giugno, 2021 #35 Inviato 3 Giugno, 2021 Ibolli.it lo conosco grande sito con valutazioni di riferimento, va bene per i moderni, quando parliamo di francobolli classici/antiquari la cosa cambia, ci sono più fattori da contemplare come credo per la numismatica. Ti faccio notare che con il materiale di gerryy abbiamo fatto una filatelia cosmetica di superficie. Su quei francobolli che ho quotato si sarebbe dovuto controllare filigrana, dentellatura, carta e colore, eventuali varianti/variazioni, annulli quando presenti se coevi e rari, ..come vedi sono molte cose, io non uso cataloghi semplificati ma solo specializzati. La materia è infinita io sto ancora imparando dopo più di quaranta anni. 1
gerryy Inviato 3 Giugno, 2021 Autore #36 Inviato 3 Giugno, 2021 Buonasera, anzitutto grazie a tutti voi per le risposte che avete dato al mio post! Sono meravigliato e felice nel vedere che da una semplice richiesta ci siano state tutte queste discussioni e questo interesse, mi fa davvero piacere Ho cercato di fotografare sommariamente l'album di francobolli, così che chiunque sia interessato possa dare un'occhiata (ho evidenziato in particolare solo quelli italiani, gli altri sono tutti fotografati nell'insieme) Non è l'album completo ma mostra abbastanza bene la varietà di paesi che raccoglie! http://imgur.com/a/nysNKSF http://imgur.com/a/GCw51Fk http://imgur.com/a/N1sRyEv Spero vi possa interessare!
Paolino67 Inviato 3 Giugno, 2021 #37 Inviato 3 Giugno, 2021 Vogliamo essere onesti? Al di là di quanto dicano i cataloghi filatelici, che per la mia modesta esperienza sono sballatissimi, in maniera esponenziale rispetto a quelli (già poco credibili) numismatici, i francobolli citati sono materiale che si compra (e quindi direi che pure si vende) a pochi centesimi a pezzo. Ho controllato i miei file, i 20 e 25 cent Umbertini li possiedo doppi 2 e 3 volte, è ed è tutto materiale trovato in lotti di regno kiloware. Quello da 1 lira effettivamente mi manca, segno quindi che difficilmente si trova nei lotti. Ma dubito fortemente che possa reperirsi e vendersi a prezzi vicini a quelli di catalogo. Di solito per materiale di qualità medio-bassa io vedo prezzi che vanno dal 10 al 20% dei cataloghi più credibili. Materiale di prima scelta naturalmente fa prezzi più alti ma di sicuro non i 15 Euro citati. E cmq così ad occhio non mi pare il caso dei FB in foto. Poi, ripeto, e per carità, ci sono varietà, annulli e quant'altro, ma siamo sinceri: quanti sono in grado di discernere dalla massa questi francobolli più interessanti? Lo puoi fare tu con la tua esperienza, io nemmeno mi ci metterei. Va a finire poi che la mia misera collezione di usati, rigorosamente da lotti e mai del tutto controllati, ha un valore inestimabile... ?
PostOffice Inviato 3 Giugno, 2021 #38 Inviato 3 Giugno, 2021 Ripeto ho dato a gerryy una valutazione superficiale puramente cosmetica. È vero quello che dici che i prezzi reali sono al 10% 20% dei prezzi di catalogo, .. è vero anche che le quotazioni di catalogo sono fuori mercato. I francobolli di gerryy sono tutti viaggiati e personalmente li preferisco, vanno trattati e lavati per ridare freschezza, se non hanno danni importanti da quel materiale di 3rza 4rta scelta può venire fuori una prima scelta viaggiata, bisogna lavorarci francobollo per francobollo. Per controllare a fondo un francobollo sono in grado tutti quelli che con un po' di passione, la letteratura giusta, ed un po' di abilità che con il tempo si acquisisce abbia solamente voglia di farlo. Ricordo che questo è un'hobby non un dovere imposto dal governo !! Ognuno colleziona come vuole con le proprie capacità. Comunque io sto solo dando a gerryy quotazioni di catalogo, "" dicendo ad alta voce che i prezzi di mercato sono più bassi di molto "" , ... poi se la vedrà lui se li vuole vendere, .... gli sto comunque dando un minimo di conoscenza un minimo di luce su quello che per lui è sconosciuto, non sto prendendo in giro nessuno, non penso di fare nulla di male, .. o no ..??!
Paolino67 Inviato 4 Giugno, 2021 #39 Inviato 4 Giugno, 2021 No no per carità, nulla di male. Ho solo voluto far suonare l'altra campana e far capire a gerryy che il materiale che possiede è più interessante collezionisticamente parlando che non remunerativo se lo si vede solo con l'occhio venale.
gerryy Inviato 4 Giugno, 2021 Autore #40 Inviato 4 Giugno, 2021 16 minuti fa, Paolino67 dice: No no per carità, nulla di male. Ho solo voluto far suonare l'altra campana e far capire a gerryy che il materiale che possiede è più interessante collezionisticamente parlando che non remunerativo se lo si vede solo con l'occhio venale. Vi ringrazio ancora per la premura che avete mostrato nel rispondermi e nell'informarmi su tutte le possibili valutazioni/pezzi interessanti in mio possesso A dire il vero la collezione all'interno dell'album non l'ho mai guardata con l'intenzione della vendita, non sono un esperto ma la filatelia mi interessa, e la storia di tutti questi pezzi e del parente che ha avuto l'interesse a suo tempo sicuramente hanno un valore più personale che economico per me Ho provato a portarla da quel negozio di filatelia di cui parlavo perché seppur io non sia interessato principalmente al valore economico, sicuramente sapere di qualcue pezzo importante mi avrebbe fatto capire meglio come agire, se mettere da parte precisi francobolli per conservarli meglio, staccarli dai fogli eccetera Consapevole del fatto che si tratti di una collezione "comune" a modo suo e con pezzi non di chissà quale valore sono contento di lasciarla così come il parente a cui appartenne volle disporla tanti anni fa Di nuovo grazie a tutti ed in particolare a @PostOffice che è stato così cordiale da usare il suo tempo per informarmi sul valore dei miei bolli, te ne sono grato!
PostOffice Inviato 4 Giugno, 2021 #41 Inviato 4 Giugno, 2021 Il fatto che non sei interessato al valore economico mi fa molto piacere, ed è bene legare i francobolli al ricordo di chi li ha collezionati e tramandati. Sperando che questo lascito faccia scattare l'interesse per la filatelia. Io comunque con calma continuerò a visionare il materiale che hai postato, e continuerò a darti quotazioni di catalogo di riferimento, almeno per quelli un pochino più importanti, servirà a farti capire i pezzi migliori e farci l'occhio. Ricordo comunque che il prezzo lo fa sempre chi vende, ... il prezzo cosiddetto di ''mercato'' lo fa poi sempre chi compra. Vorrei comunque far notare che la collezione da quello che finora ho visto è composta da pezzi classici e personalmente non la considero poi così ..''comune''. Ogni collezione è a se, ognuna diversa dall'altra soprattutto se composta di pezzi classici. Anche quelle collezioni che vengono da kiloware che personalmente considero validissime ed interessantissime sono piene di sorprese se si ha l'interesse di guardare.
PostOffice Inviato 4 Giugno, 2021 #42 Inviato 4 Giugno, 2021 Giapponesi. Quando c'è quel disco tondo con raggi (sigillo imperiale) sono sempre giapponesi. I tuoi sono anche di fine ottocento. Qui @gerryy ho bisogno di foto singole veramente a fuoco. Thank u
PostOffice Inviato 4 Giugno, 2021 #43 Inviato 4 Giugno, 2021 Turchia Impero ottomano 1876. 1 piastra black and grey o black and blue S.G. numero 92 o 93 dipende dal colore quotato 5 sterline nel 2005. Tra i primi 90 francobolli emessi in Turchia.
gerryy Inviato 4 Giugno, 2021 Autore #44 Inviato 4 Giugno, 2021 Ecco qui le foto dei francobolli giapponesi da vicino: http://imgur.com/a/4OczHID 22 minuti fa, PostOffice dice: Giapponesi. Quando c'è quel disco tondo con raggi (sigillo imperiale) sono sempre giapponesi. I tuoi sono anche di fine ottocento. Qui @gerryy ho bisogno di foto singole veramente a fuoco. Thank u
PostOffice Inviato 4 Giugno, 2021 #45 Inviato 4 Giugno, 2021 Etiopia 1909 I/4 di guerche verde 1/2 guerche rosso S.G. Num. 147 148 quotati 2 sterline Qui il valore è in Guerche 16 guerche = 1 Maria Theresa Thaler essendo in forum di numismatica sapete meglio di me cosa sia.
Risposte migliori